/Umbria/Ristorante

Duca di Orvieto

Via della Pace, 5, 05018 Orvieto TR, Italia

Duca di Orvieto
Ristorante
4.4
431 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
P4C6+5J Orvieto, Provincia di Terni, Italia
+39 0763 344663
ducadiorvieto.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 12–14
Martedì: 12–14
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 12–14
Venerdì: 12–15
Sabato: 12–15
Domenica: 12–15
Scrivi una recensione
Silvia Dionisi
Silvia Dionisi2 anni fa
L’elemento peculiare di questo ristorante è la ricerca e la preparazione di ricette storiche del territorio orvietano. Ricette risalenti fino al ‘500 d.C. Come ad esempio lo strepitoso Peposo alle pere magistralmente preparato dalla proprietaria. Questa stupenda signora dai capelli rossi, accoglie con amore i propri clienti è sempre con amore è li che mostra , spiega, fa odorare e racconta la sua cucina. I formaggi sono prodotti sempre da lei grazie al latte delle sue capre e pecore. Abbiamo mangiato una super carbonara di umbrichelli freschi al tartufo ( e ce n’era proprio tanto di tartufo) , il peposo alle pere, il manzo alle erbe aromatiche e uno strudel top. Lo strudel e gli altri dolci sono quasi tutti del Trentino , terra di origine della proprietaria
Carmen
Carmen2 anni fa
Antichi sapori e ricette del 1500, un tuffo nel gusto e nella storia . Gentilissima proprietaria che ci ha illustrato ogni portata con competenza e simpatia. Prezzo e qualità giusto da gustare in pieno dopo aver visitato la splendida Orvieto, parcheggio 1 euro tutta la giornata vicino al pozzo di San Patrizio. Assolutamente da visitare.
Lorenzo Molin
Lorenzo Molin2 anni fa
Dimenticatevi 4 ristoranti: il Duca di Orvieto propone un inebriante viaggio nella storia della gastronomia locale del ‘500, grazie alla ricerca di Adler, la proprietaria, che ha riscoperto antiche ricette arricchite con erbe che lei stessa coltiva.
Ottima qualità prezzo, posto tranquillo e accogliente per un pranzetto o una cena romantica. Consigliatissimi il peposo alle pere e il manzo alle erbe aromatiche.
Michela lanzarin
Michela lanzarin2 anni fa
Innamorata delle Umbrichelle fatte in casa in ristretto di vino rosso, piatto che necessita di 3 giorni per la preparazione, 10 ore almeno, solo per far bollire il vino! Ricetta antica che mi sa andra' a sparire ahimè.

Nelle foto antipasti buonissimi, piatti generosi.
Location volutamente retro' , un po' nascosta, ma vi consiglio di cercarla.
Grazie alla titolare il locale è reso ancora più caratteristico.
Costi proporzionati
Francesca De Pastena
Francesca De Pastena2 anni fa
Personale gentile e accogliente. La cucina risulta essere ripresa da quella dei primi del '500. Primi abbondanti e corposi che richiamo sapori ormai in disuso. Il secondo in foto è manzo servito con crema di pere e patate, molto buono. Rapporto qualità prezzo medio.
Aurelio Nappi
Aurelio Nappi2 anni fa
Un'esperienza di gusto. Cibo storico dal gusto equilibrato ed in linea con i sapori locali. La proprietaria è una persona amabile (tornato a casa, ho rivisto la puntata dei 4 ristoranti dove c'era questo ristorante e anche lì, dimostrava la sua onestà, non ostante critiche ingiustamente severe da parte di altri concorrenti). Unica pecca, il conto che nonostante i prezzi abbastanza contenuti, è stato più alto di quanto mi aspettassi. Deve aver conteggiato qualcosa che io non contavo. Comunque in linea con l'eccellenza dei piatti. Il vino della casa è buono ed economico, ma troppo forte per alcune portate. Il locale è piccolo, ma non rumoroso. Se dovessi consigliare un piatto, direi il peposo e i formaggi autoprodotti, ma era tutto veramente buono, anche il dolce.
Cristiana Lombardi
Cristiana Lombardi2 anni fa
Malgrado il locale, che non era proprio il massimo quanto a stile, la nostra esperienza al Duca di Orvieto è stata splendida e degna di nota. Siamo stati lì a Marzo 2022, in una delle varie tappe del nostro viaggio di nozze. Eravamo curiosi di assaggiare il piccione e abbiamo scelto il Duca di Orvieto anche incuriositi dalla partecipazione a 4 ristoranti. Ambiente pulito e personale molto gentile. Ad accoglierci e a prendere le ordinazioni c'era una signora di gran classe, veramente molto molto a modo.
Tutto ciò che abbiamo mangiato ci ha piacevolmente deliziati il palato, ma l'esperienza del piccione è stata sicuramente il fulcro della serata. Decisamente da provare.
Abbiamo concluso la serata con una breve chiacchierata con la gentilissima signora e la proprietaria. In un ristorante va valutato ciò che si mangia, ma l'accoglienza del personale è sicuramente un'importante cornice, e al Duca di Orvieto non manca nemmeno quella.
Un giorno (spero presto) spero di ritornarci.
Tania di bernardo
Tania di bernardo2 anni fa
Un'esperienza straordinaria di sapori antichi ma soprattutto d'amore, quello che la cuoca lascia infondere nei suoi piatti. Tutto davvero delizioso, e l'ospitalità è stata impagabile. Grazie per la meravigliosa mostarda fatta in casa che ci è stata regalata. Torneremo per sentirci di nuovo come a casa! Grazie!
Luoghi consigliati