/Friuli-Venezia Giulia/Rifugio di montagna

Casera Lodina

33080 Cimolais PN, Italia

Casera Lodina
Rifugio di montagna
4.5
18 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
8C4F+RV Cimolais, Provincia di Pordenone, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Fabio Roman
Fabio Roman2 anni fa
Sentiero semplice, poco meno di 800m di dislivello per raggiungere Casera Lodina, e un panorama molto appagante tutt'attorno, specialmente al tramonto quando le montagne si tingono di rosso.
Nei periodi freschi, quando le temperature si portano attorno allo zero non è facile da scaldare, ma con un buon sacco a pelo si passa la notte tranquilli ugualmente e, se il cielo è sereno e senza Luna, la soddisfazione per gli astrofili come me è assicurata.
Ivano Marcorin
Ivano Marcorin2 anni fa
Bella casera, un luogo ideale come punto d'appoggio per salire alle Centenere o alla Forcella Duranno. Dal ponte Compol ci sono circa 800 m di dislivello, salendo un sentiero che dopo un tratto ripido iniziale sale più dolcemente attraverso la faggeta. Disponibilità di acqua poco sotto la casera in basso all'inizio della radura. Panorama dalla casera stupendo. Attenzione! Non ci sono più le coperte, sempre necessario il sacco a pelo.
Mariarosa Genovese
Mariarosa Genovese2 anni fa
Una classica escursione se si vuole fare un po' di fiato rimanendo nel poco frequentato.... Da Ponte Compol x sentiero in mezzo al bosco x sbucare nei pascoli poco prima la Casera, dove offre panorama verso la Val Cimoliana e le cime circostanti, Casera del CAI di Cimolais, posta in posizione soleggiata, un po' spartani i locali, ovvero una grande stanza con caminetto e stufa,tavolo con panche, piano superiore piccolo x dormire alla buona. Bello andarci in qualsiasi stagione x la magia che trasmette il luogo.
Antonio Pistore
Antonio Pistore2 anni fa
Bella casera collocata in un'ampia radura in vista della Val Cimoliana. Il luogo è molto aperto e soleggiato. L'interno è rustico ma offre un discreto riparo. Vi si accede agevolmente da Ponte Compol in un'oretta e mezza.
Andrea Nicoli
Andrea Nicoli2 anni fa
Casera storica di Cimolais, la sua importanza culturale è inestimabile, la vicinanza delle più alte cime della regione è impressionante. Ricovero strategico di buona fattura, ottima la manutenzione da parte del CAI di Cimolais
Fabiano D'Andrea
Fabiano D'Andrea2 anni fa
Posta su un panorama spettacolare offre una stufa e un caminetto oltre ad un tavolo e una camera da letto con 3 materassi ma con spazio sufficiente per molte più persone.
Guido Fradeloni
Guido Fradeloni2 anni fa
Casera sopra il paese di Cimolais, si accede con un sentiero abbastanza ripido ma senza difficoltà con un dislivello di circa 800 metri
Orietta Casonatto
Orietta Casonatto2 anni fa
Casera facile da raggiungere, bello e ben segnato il sentiero
Luoghi consigliati