/Emilia-Romagna/Riserva naturale

Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano

Via Val D'enza, 31A, 42020 Vetto RE, Italia

Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano
Riserva naturale
4.6
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
97JQ+63 Vetto, Provincia di Reggio Emilia, Italia
+39 0585 947200
mabappennino.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Ari
Ari2 anni fa
È un ottimo posto se si vuole vedere davvero una bella vista. Per gli alpinisti c'è un'ottima scarpinata, essa però è accessibile a tutti (giovani, anziani e di mezza età) ; mentre camminavo prwr il sentiero infatti ho incontrato gente di qualsiasi età e nessuno di loro era stanco o insoddisfatto della passeggiata/scarpinata. Trovo davvero che sia un ottimo luogo con una vista mozzafiato, ha tutto il diritto di essere una riserva. Ah, quasi dimenticavo, per la gente che adora i fiori e la botanica sarà un vero paradiso, ho visto fiori di tutti i tipi, pure una stella alpina, ma ovviamente in periodi diversi
Verusca Friggieri
Verusca Friggieri2 anni fa
Escursione al lago e Monte Ventasso. Parcheggio gratuito. Raggiunto il lago abbiamo costeggiato la parte sinistra e preso in sentiero 667 che attraversa un bellissimo bosco di faggi che ad un certo punto lascia spazio ad un versante libero e roccioso. Un pò esposto. Fino ad un certo punto messo in sicurezza con corda metallica. Purtroppo una piccola frana rende l'ultimo brevissimo tratto non in sicurezza. Percorso lago - Rifugio/bivacco Maddalena 1.30h.
Pic nic sulle sponde del lago attrezzate con numerosi tavoli. Aperto il rifugio Venusta sulle spi de del lago. Lago con ninfee e vegetaziobe palustre incantevole. Un luogo davvero magico, come la vetta delmonte Ventasso.
Rokatun
Rokatun2 anni fa
Lago molto bello ai piedi del monte Ventasso. Questo lago si raggiunge partendo dal parcheggio gratuiro a piedi per circa un chilometro tramite una strada larga e ghiaiata (circa 15 min di camminata).
Meta per un bel picnic e non solo per tutte le famiglie, nel lago ci sono vari pesciolini di dimensioni diverse.
Si può fare tranquillamente il giro del lago e all'interno della riserva vi è anche un rifugio dove è possibile mangiare qualche pietanza (consiglio di prenotare prima). Il lago offre ampi spazi per passeggiare e ottimi scorci paesaggistici da fotografare.
Francesco Borghi
Francesco Borghi2 anni fa
Partenza dal lago Calamone fino alla vetta, possibilità di prendere la direttissima o un sentiero più panoramico. La strada "rampa" parecchio, ma non è necessario essere particolarmente allenati per arrivare in cima. Pranzo al rifugio con polenta funghi e sugo di salsiccia: una rimedio alla stanchezza!
Rosa Squitieri
Rosa Squitieri2 anni fa
Bel posto x un pic nic o una passeggiata..x i più atletici si può provare a raggiungere la cima del monte..il bar avrebbe bisogno di personale più dinamico e giovanile...ci tornerò
Roberto
Roberto2 anni fa
Appuntamento annuale sul lago Calamone per picnic e salita sul Monte Ventasso. Ho provato a scendere dal versante opposto, non ideale per chi soffre di vertigini, bisogna prestare anche molta attenzione.
Gian Luca
Gian Luca2 anni fa
Gran bel parco, 30 km in 3 GG visitati e camminati ma per gambe resistenti. Ben segnalati i sentieri. Unica percca il bivacco pratospilla uno:
Ho trovato il bivacco in pessimo stato dovuto prevalentemente a chi vi ha pernottato prima di noi che ha lasciato il luogo in pessime condizioni; nessuno ha controllato però in che condizioni veniva lasciato nonostante pagassimo 60 euro quanto in un rifugio ........
Alcune foto.

Un saluto
Stefania Collini
Stefania Collini2 anni fa
Dalla vetta vista su un panorama mozzafiato
Luoghi consigliati