/Lazio/Riserva naturale

Parco Regionale Marturanum

Viale IV Novembre, 44, 01010 Barbarano Romano VT, Italia

Parco Regionale Marturanum
Riserva naturale
4.6
793 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
63X9+57 Barbarano Romano, Provincia di Viterbo, Italia
+39 0761 414507
parchilazio.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Dott. Maurizio Mazzani Psicologo/Psicoterapeuta
Dott. Maurizio Mazzani Psicologo/Psicoterapeuta2 anni fa
Un luogo dove la natura incontaminata regna ancora sovrana. Il percorso del Vallone all'interno di un canyon è lungo 11 km. Esso parte da Barbarano romano distendendosi, con varie difficoltà e due guadi, fino a Blera. L'itinerario affianca il torrente Biedone, sul quale si incontrano i resti di tre mole (mulini) spettacolari, e dalla terza mola fuoriesce l'acqua del torrente formando una cascata con laghetto sottostante... il tutto davvero uno spettacolo suggestivo e sorprendente.
Diego Grieco
Diego Grieco2 anni fa
Bellissimo luogo dove fare escursioni.
Noi eravamo già stati qui e consiglio di visitare sia Barbarano Romano che Blera....e ovviamente da fare la passeggiata che li collega.
Vi troverete in un'altra dimensione....vi aspettano boschi,pareti di tufo,cascate,vecchie mole,guaderete il fiume in più punti,passerete anche su un tratto di una vecchia ferrovia.
Per chi come Noi ama l'avventura...è una tappa da fare assolutamente.
Donatello
Donatello2 anni fa
Giro ad anello Barbarano Romano - Blera. Una passeggiata di difficoltà bassa, con pochi dislivelli ma immersi in una natura incontaminata. Lungo il percorso son presenti le Mole dove poter rinfrescarsi con un buon bagno gelato. Il ritorno potete optare per il sentiero della vecchia ferrovia. Più esposto al sole ma pianeggiante e diretto. Consigliata la visita alla necropoli.
Anett Jankovics
Anett Jankovics2 anni fa
Una passeggiata bellissima e emozionante. Sembra di trovarsi un in mondo diverso…. Pranzo al sacco e via per una giornata immersa nella natura. Io mi sono divertita tanto
Riccardo Pau “profxeni”
Riccardo Pau “profxeni”2 anni fa
Ho fatto un’escursione ad anello da Barbarano a Blera in questo parco archeologico immerso nella natura. Tra caverne, piccoli canyon, costeggiando un fiume con alcuni attraversamenti, si incrociavano sovente ruderi di epoca etrusca e ponti romani. La vegetazione molto fitta, con muschi e licheni a farla da padrone, mi hanno fatto trascorrere qualche ora senza pensare ad altro. La natura è fantastica e questo percorso è abbastanza facile. Ci sono alcuni punti molto stretti, con salite e discese abbastanza ripide e qualche attraversamento del fiume. Fatto ad anello è di circa 12km.
Claudia dattilo coniglio
Claudia dattilo coniglio2 anni fa
È un bosco fatato. Un percorso che si snoda lungo un ruscello all'ombra di una fitta vegetazione. La temperatura è gradevolissima per chi vuole sfuggire alla calura estiva.
Valentina Belli
Valentina Belli2 anni fa
Fatto il percorso che da Barbarano porta a Blera. Lungo forre, Mole antiche e il fiume che scorre lento. Posto magico. Percorso facile ma sempre da percorrere con abbigliamento trekking.
Simona lastra
Simona lastra2 anni fa
Bellissimi percorsi... Centro storico fantastico! Qui il tempo sembra si sia fermato! Caratteristico☺️
Luoghi consigliati