/Sardinia/Riserva naturale

Canale (Rio) di Gutturu Cardaxius

09010 Buggerru SU, Italia

Canale (Rio) di Gutturu Cardaxius
Riserva naturale
4.7
24 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9CGH+9C Buggerru, Sud Sardegna, Italia
+39 0781 350103
sardegnaambiente.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Piero L. M.
Piero L. M.2 anni fa
Il sentiero 302 parte da Cala Domestica, ma si può iniziare anche dalla vicina ex strada statale 126. Il percorso è agevole anche per i meno esperti. Troverete solo una breve salita ripida e alcuni tratti scoscesi dove il torrente si è ripreso il suo corso. Per il resto il percorso è fantastico e si snoda all'interno della gola (Gutturu Cardaxius) scavata nei secoli da un piccolo torrente stagionale. Continuando per qualche chilometro si può arrivare a Grugua dove si ipotizza sorgesse l'antica città di Metalla.
Antonio Ambrosio
Antonio Ambrosio2 anni fa
Un posto bellissimo. Una gola immersa nel verde tra pareti a strapiombo. Potete arrivarci attraverso una davvero stretta strada sterrata in auto. Quando raggiungere uno slargo, parcheggiate e proseguire a piedi. Potete fare un lungo percorso che vi porterà alle miniere di Scalittas e di S.Luigi, fino al borgo rurale di Grugua. Passerete anche davanti la villa dei Modigliani. Il percorso completo è di circa 5 ore, ma chiaramente potete fermarvi e tornare indietro in qualsiasi momento. Luogo davvero magico.
Furio Carturan
Furio Carturan2 anni fa
Un posto magico e allo stesso tempo un luovo dove ti fa capire quanto la natura sia ben superiore al nostro volere. Un bellissimo canion, la dove la natura e i suoi agenti atmosferici hanno stravolto una strada, ma con questo non hanno limitatobla possibilita di fare una bellissima passeggiata immersi nel verde e in un sceniario stupendo. Si può arrivare fino ad un certo punto della strada, in macchina ad un andatura bassa, per poi lasciarla in uno degli spiazzi cge si trovano a lato della strada stessa. Da li potete intraprendere una camminata in una salita dolce e progressiva, senza mai essere estrema, circondati da un teatro naturale. Buona passeggiata a tutti.
Carlo Galli
Carlo Galli2 anni fa
Uno dei bellissimi siti per il free climbing della zona. Ottimo anche per passeggiate ed escursioni. La strada sterrata per arrivarci non è delle migliori soprattutto non adatta a grossi Suv e Camper perché stretta e con vegetazione sporgente nella carreggiata. Il canyon ha diverse zone in ombra che d'estate permettono l'arrampicata. Spesso ventoso nelle mezze stagioni può fare anche un po' freddo.
Carlo De Toffol
Carlo De Toffol2 anni fa
Bellissimo canyon, molto conosciuto dai climbers perché lungo la strada è possibile accedere a diverse pareti attrezzate per l'arrampicata sportiva. Attenzione: la strada che attraversa il canyon in alcuni punti è messa male e un'auto normale o bassa potrebbe danneggiarsi, meglio usare un fuoristrada o un mezzo alto.
Filippo
Filippo2 anni fa
Luogo selvaggio devastato dagli scavi mirenari e dal rio che con le sue piene si rimpadronisce del sentiero che lo percorre ..
Simone Bei
Simone Bei2 anni fa
Gran bel posto, dominato da una natura verde e silenziosa. Bello per arrampicare, bello scenderlo in MTB provenendo dalla zona di Pranu Dentis
Matteo Funazzi
Matteo Funazzi2 anni fa
Luogo selvaggio, adatto a chi ama scalare o effettuare mountain-bike in un ambiente incontaminato.
Luoghi consigliati