/Sardinia/Riserva naturale

Piscine Naturali Di Monte Ferru (Is Piscinas)

08040 Gairo Sant'Elena NU, Italia

Piscine Naturali Di Monte Ferru (Is Piscinas)
Riserva naturale
4.6
493 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PMC3+Q9 Gairo, Provincia di Nuoro, Italia
sardegnaturismo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Floriana
Floriana2 anni fa
Percorso intrapreso personalmente sia a piedi, lasciando la macchina all entrata del Camping Coccorrocci,che in macchina, precisamente una cinquecento (se ce L ho fatta io non serve per forza un SUV nonostante la strada sia sterrata l’unica accortezza è andare piano). Il percorso è abbastanza facile data la presenza di numerosi sassi con scritte le indicazioni da seguire. Consiglio di parcheggiare l’auto dopo il lastricato, per proseguire su un sentiero un po’ più stretto sulla destra, da fare per forza a piedi per 100 metri circa, ritrovando prima delle sedute da Pick Nick (utili se si vuole sostare) e per poi affacciarsi sull’ultimo bacino d’acqua con cascata di 6 totali. Sempre tenendosi a destra si può scalare fino ad arrivare alla prima sorgente (servono delle scarpe da trekking o comunque chiuse per essere più comodi). Sono vasche naturali create dallo scorrere della sorgente del Monte Ferru, ci si può fare il bagno in mezzo alla natura incontaminata. Oggi 23 Agosto poco affollato e goduto a pieno, posto del cuore alla quale prometto ogni volta di ritornarci 🥰
MapsAndLegends
MapsAndLegends2 anni fa
Lasciata l'auto al valico di "Genna sa Porta" (strada per Coccorrocci), sulla destra una strada sterrata con numerose indicazioni "Is Piscinas" dipinte su roccie ci porta dopo circa 2,5 km, mezz'ora di camminata (e preso alla fine un bel sentiero ombroso), a queste dolci cascatelle che formano ognuna 5 o 6 vasche d'acqua di sorgente del Monte Ferru. Ambiente rilassante, completamente naturale. Continuando a risalire il sentiero si può rientrare alla propria auto con un percorso ad anello. Vicinissimi alle piscine anche dei tavoli per picnic.
Cenerentola chicca
Cenerentola chicca2 anni fa
Un bellissimo percorso facilissimo da raggiungere abbastanza indicato da dei massi . Acqua limpidissima che ti invita a fare un bel bagno è così è stato ( 06/03/22) . Fantastico
Debby Troilo
Debby Troilo2 anni fa
Bellissime piscine di acqua dolce circondate dalle montagne.
Io percorso è un po' difficile, ma fattibile. La strada da fare in macchina per arrivare è un po' brutta, a picco sul nulla in certi tratti, però le piscine sono assolutamente da vedere.
Consiglio di usare scarpe da ginnastica.
Ci sono anche tavoli da pic nic all'inizio del percorso sotto gli alberi.
Si può parcheggiare all'inizio del Percorso
Francesca Espa
Francesca Espa2 anni fa
Posto bellissimo! È necessario arrivare in macchina finché non si trova la sede della guardia forestale, dopo una breve passeggiata e seguendo le indicazioni si arriva ad una prima piscina non troppo profonda e in due persone ci si sta tranquillamente. Per vedere la parte più iconica bisogna arrampicarsi a lato quindi attenzione ad avere le scarpe adatte e ci si ritroverà davanti ad altre piscine più grandi. A parte i periodi di grossa affluenza, si sta bene e si trova posto. Il luogo è pulitissimo e molto curato.
Pietro Carta
Pietro Carta2 anni fa
Bellissima esperienza in ogliastra, è come sentirsi a casa. Le piscine di coccorocci sono un monumento naturale da non perdere.
Artista Globale
Artista Globale2 anni fa
Luogo appartato minimale,un incontro totale con la bellezza nonostante l annoso problema dei campeggiatori liberi che stonano un po,l immondizia di certi lasciata in giro,addirittura ho levato un klenex dalla piscina. Ma nel complesso il luogo regge l urto dell ignoranza. Consiglio lasciare l auto 1 km prima dell arrivo. Per soli fuoristrada o 4x4 col passo alto. Da non perdere.
Veronica Chimi
Veronica Chimi2 anni fa
Lungo da visitare assolutamente, per chi ama entrare in contatto con la parte più selvaggia e ostile della Sardegna.
Avviso già che per arrivare la strada è molto impervia, ma ne vale veramente la pena.
Ne sono rimasta affascinata, nell'ammirare i boschi sardi nei quali si respira un profumo di erbe aromatiche e mirto.
Consigliato per chi oltre al mare piace visitare zone più particolari e di nicchia.
Luoghi consigliati