/Sicily/Riserva naturale

Spiaggia Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

Tonnarella dell'Uzzo, 91010 San Vito lo capo TP, Italia

Spiaggia Riserva Naturale Orientata dello Zingaro
Riserva naturale
4.9
393 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4QCP+6W San Vito lo capo, Libero consorzio comunale di Trapani, Italia
riservanaturalezingaro.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–16
Martedì: 8–16
Mercoledì: 8–16
Giovedì: 8–16
Venerdì: 8–16
Sabato: 8–16
Domenica: 8–16
Scrivi una recensione
Barbara Benso
Barbara Benso2 anni fa
Panorami mozzafiato e mare splendido! Noi siamo entrati dall'accesso a nord (quello più vicino a San Vito) e abbiamo raggiunto le prime due spiagge. Non essendo esperti camminatori, non ce la siamo sentita di spingerci oltre. Già così ne è valsa la fatica (tanta!) di una passeggiata sotto un sole cocente. Se siete in zona non potete non visitarla! Prendetevi il vostro tempo e arrivate attrezzati con scarpe adatte e acqua a volontà. Dal momento che non è consentito introdurre ombrelloni, consiglio di portarsi almeno un telo con cui farsi ombra alla meglio.
Anna Bonci
Anna Bonci2 anni fa
Indicata come generica spiaggia della Riserva dello Zingaro qui si trova la prima delle calette, ossia Cala Tonnarella dell’Uzzo.
Questa, come un po’ tutte le cale della riserva, sono spiagge mozzafiato, con un mare di un blu incredibile, una trasparenza ineguagliabile, in un contesto unico. Da segnalare anche la pulizia delle calette, cosa affatto scontata.
Da godere appieno affrontandola fin dalla mattina presto, camminando lungo il sentiero che lungo la costa vi porterà alla scoperta delle varie calette.
Attenzione che in quanto riserva non è possibile portare alcuna attrezzatura da mare e non ci sono ristori, quindi portatevi da mangiare e, soprattutto d’estate, acqua da bere
Allyme Bart
Allyme Bart2 anni fa
Bellissima, immancabile se siete in zona.
Obbligatorio l'uso di scarpe chiuse da trekking (ma è giusto perché i sentieri anche se facili, possono essere a tratti sdruciolevoli).
Non è consentito portate ombrelloni (la gente alla fine si industria costruendo dei rifugi con rami e parei).
Portarsi acqua e creme solari in abbondanza.
Assolutamente da non dimenticare maschera e tubo da snorkeling, perché se le baie sono belle da fuori, da dentro l'acqua lo spettacolo è altrettanto sorprendente (pesci di ogni tipo, stelle marine, scorci tra gli scogli suggestivi).
Le due baie più belle sono comunque le prime due (entrando da lato San Vito)... secondo me addirittura la prima (quindi la più comoda, circa 700m dall'ingresso) è la più bella
Martina Frisenna
Martina Frisenna2 anni fa
Posto meraviglioso.

Potete lasciare la macchina al parcheggio, di fianco al camioncino che vende acqua, cibo, caffetteria e cappellini (utili per la camminata).

Non si può portare nulla all'interno (inteso come ombrellone/sdraio).
PORTATE TANTA ACQUA E, IN CASO, CIBO se vi fermate a lungo poiché non vi sono ristori al suo interno.

L'ingresso alla riserva è a pagamento (ci sono sconti per over 65, studenti e altre categorie)

Per la prima caletta ci vogliono max 10 minuti.

Per la seconda, invece, 15 mn dalla prima caletta.
Vi consiglio la seconda comunque, ha un non so che di esotico. (Sarà perché si nuota tra i pesci 🤣)

Proprio perché è tutto al sole, vi consiglio di portare con voi asciugamani grandi per costruire una capanna fai-da-te raccogliendo, all'occorrenza, rami robusti durante il cammino.

Non c'è sabbia, solo sassi!

UNICA PECCA:

In quanto riserva naturale, ritengo possa essere utile evitare l'arrivo di battelli/barche/gommoni e quanto altro poichè sporcano tantissimo l'acqua super limpida.
(Poi vabbe, la caciara delle persone non si può evitare 😅😉)

Consiglio di arrivare al mattino: chi primo arriva, meglio alloggia!
Marco
Marco2 anni fa
Esperienza molto bella , acqua cristallina fondali stupendi ricchi di pesci. Costo del biglietto 5 euro l' entrata è alle sette consiglio di arrivare presto per evitare l' affollamento delle calette e di parcheggiare troppo lontano dall' entrata. Servono le scarpe da scoglio e una maschera per le immersioni, sono vietati gli ombrelloni, materassini e canotti. Noi siamo entrati da San Vito lo Capo.
Fabio kappa
Fabio kappa2 anni fa
un paradiso infernale! 😇😈 in quanto di una bellezza disarmante 🏞️, ma fa un caldo terrificante! 🌞🔥🥵 nelle calle, se sei fortunato trovi una sporgenza di roccia che ti ripara un po', altrimenti soffri, ma comunque con il sorriso 🤩🙂... acqua purissima (senza fastidiose alghe!), praticamente sono stato in ammollo tutto il tempo... se sei solo con le infradito, non ti fanno entrare (è la legge!), stra-consiglio scarpe da trekking dato il sentiero parecchio impegnativo e poi scarpette da mare, data la presenza di sassi nelle calle... non fare il fenomeno, portati acqua a volontà 🛢️🧊🧊💧, (e da mangiare) che sennò poi ti resta il mare e i suoi pesci! 🌊🐟🐟🐟
buona "passeggiata"... 😅🫠😬
Pasquale Minale
Pasquale Minale2 anni fa
Riserva naturale dal forte carattere selvaggio, con sentieri non difficili da percorrere, ma immersi in un paesaggio tanto brullo quanto affascinante.
Le diverse calette sono un vero spettacolo ed il mare è fantastico
Alex C.
Alex C.2 anni fa
Posto magnifico. Si paga il biglietto per entrare nell' area protetta (ingresso nord sa San Vito lo Capo) poi bisogna camminare per un sentiero, dopo 750 metri c è questa prima caletta.
Luoghi consigliati