/Veneto/Riserva naturale

Sorgenti del Sile Porta dell'Acqua

Via S. Brigida, 64, 31050 Vedelago TV, Italia

Sorgenti del Sile Porta dell'Acqua
Riserva naturale
3.7
285 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
M22C+HP Vedelago, Provincia di Treviso, Italia
+39 0423 7027
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Vania Basso
Vania Basso2 anni fa
Purtroppo non sono molto chiare le indicazioni per arrivarci, cioè si arriva alla Porta dell'acqua con il parcheggio grande e lì praticamente non c'è nulla, se non percorsi anche pericolosi con le passerelle di legno marcio.
L' entrata vera e propria per le sorgenti è a 1km sulla sx, attenzione, fotografare la piantina all'entrata, perché poi non trovate più indicazioni per uscire, ci sono tanti percorsi battuti ma, seguite la passerella in legno, vi porterà fino alla grande Quercia e ai punti di osservazione. Occhio ai bambini... Comunque per quanto riguarda i fontanassi, ci sono veramente pochissime risorgive, questo sta a significare quanto si stia scaldando il nostro pianeta. Chi ha 80/90 anni, racconta che, ai loro tempi era tutta una palude questa zona delle risorgive e quindi molto più pericolosa di ora. Ora la cosa brutta è che ci sono tante stradine battute che, per l'appunto non si sa dove portino, dove ci si trova e la vegetazione si ripete all'unisono ....
Niente paura, se non volete andare alle risorgive, tenete la dx all'entrata della stradina e prendete la strada del Girasile, che vi porterà a Badoere, All'oasi Cervara, a Quinto, ai Burci e a Jesolo.. noi non l'abbiamo presa, perché non abbiamo fatto camminare il nostro cane sull'asfalto, da un punto all'altro e avevamo paura di essere di intralcio sulla stradina sterrata, dove ci sono abitazioni.
Comunque, spero che qualcuno di riferimento, nella zona delle risorgive, metta qualche indicazione in più, è una bella passeggiata in mezzo alla natura, sempre 😊
Alessio Martin
Alessio Martin2 anni fa
Bellissimo luogo!!
Il punto è quello del parcheggio del parco, a circa 900 metri dal bosco, una parte in strada e un'altra parte su sassi.
Una volta arrivati posto spettacolare, molto silenzioso e immerso nella natura, molte pozze di risorgive che poi si uniscono formando già un bel corso.
Da visitare
Nadia Rosato
Nadia Rosato2 anni fa
Il percorso attrezzato a lato del parcheggio è in totale abbandono, assolutamente inagibile.
Assi sconnesse o mancanti lungo il percorso e una parte è totalmente inaccessibile.
La segnaletica per le vere Risorgive (Boschetto dei fontanassi) è generica, per arrivarci occorre percorrere una parte su asfalto e poi finalmente si raggiungono le prime indicazioni.
Nel complesso un vero peccato
Monica Vallotto
Monica Vallotto2 anni fa
Le aspettative erano alte ma in realtà è stato tutto molto deludente. Strutture fatiscenti, posto non curato. Rovi e arbusti che impediscono la camminata. Sentieri e segnaletica non chiara. Paesaggio spento. Nulla che possa attirare un turista. Non lo consiglio per niente.
Monica Zorzi
Monica Zorzi2 anni fa
Bellissima passeggiata fra la natura. Per chi non è pratico,la prima risorgiva,dove c'è il parcheggio, nei periodi di siccità potrebbe essere senz'acqua.Proseguendo la strada,prima del cartello di Piombino Dese, a sinistra c'è un'altro percorso dove i "Fontanazzi" non sono in secca.
Barbara Grillo
Barbara Grillo2 anni fa
È un parcheggio, non il punto delle sorgenti che stanno circa 1 km più avanti. Tutta la zona fa parte della fascia delle risorgive. Andrebbe aggiunto nel punto gmap il nome parcheggio per evitare che la gente pensi che il fiume Sile nasca qui e non lo è.
Davide Mercanzin
Davide Mercanzin2 anni fa
Un luogo per poter respirare la pace nella
Natura! Da dove sgorga il Sile, il fiume da risorgiva più lungo d’Europa
Andrea Campagnolo
Andrea Campagnolo2 anni fa
Posto in mezzo alla natura, dispone di parcheggio gratuito dove lasciare l'auto. A dire il vero qua di acqua non c'è neanche l'ombra, bisogna andare più avanti, circa 1.5 km per arrivare al bosco dove si trovano vari ruscelli (seguire le indicazioni scritte a mano). Percorso facile e indicato anche alle famiglie e bambini.
Luoghi consigliati