/Emilia-Romagna/Ristorante di cucina tradizionale

Osteria Paganelli Gianfranco

Località Nicelli, 2, 29023 Nicelli PC, Italia

Osteria Paganelli Gianfranco
Ristorante di cucina tradizionale
4.7
212 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MFVX+93 Nicelli, Provincia di Piacenza, Italia
+39 0523 915116
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Simone Calzoni
Simone Calzoni2 anni fa
Gianfranco e famiglia ti fanno sentire a casa e ti rendono partecipi del loro amore per il territorio e la tradizione. La cucina è nostrana fatta con passione e rispetto per le materie prime, la terra, la tradizione e i tempi. I salumi della casa sono incredibili, i primi un'esplosione di sapori, i secondi incredibili. Consiglio la coppa storica 36 mesi, gli anolini in brodo (con brodo in terza), i cannelloni, i pisarei, la polenta cotta un'ora e mezza sul fuoco con stracotto di cinghiale e la tartare. Dimenticavo la selezione di formaggi a fine pasto con almeno un centinaio di scelte. I prodotti sono dell'azienda di famiglia e rispettano il tempo per preservarne il sapore. Quando andate dimenticate il tempo e godetevi l'esperienza perché ne vale la pena.
Clara B.
Clara B.2 anni fa
Che dire di Gianfranco?!
Un posto stupendo in tutto.
Gianfranco e la sua famiglia, l’osteria con la radiolona sotto la finestra, il cibo fatto in casa e per lo più a KM super 0, il vino di qualsiasi colore, l’ospitalità e anche il conto!

L’amore e la cura nella preparazione di ogni piatto, oltre a gustarsi, si percepisce anche dalle meticolose descrizioni sulla storia-preparazione dei prodotti serviti, e dall’attenzione rigorosa sui suggerimenti per il miglior abbinamento col vino. Per non parlare dei salumi affettati al tavolo e della polenta divisa in porzioni e servita al tavolo ancora calda. Oppure, ancora, per i più fortunati e quando disponibile la gita in cantina dai salumi.

Inutile dire che questo viaggio completo alla scoperta del buon cibo dura all’incirca 5 ore e passa attraverso:
- antipasto infinito di salumi di cantina e anche invecchiati, accompagnati da gnocco fritto e pane fatto in casa
- tris di primi tipici e non, con lo spaziale risotto trevisana e salsiccia, pisarei o cannelloni ripieni, anolini in brodo...
- 4 secondi differenti a testa, tartare a scelta a seconda della preferenza di gusto, roast beef con insalata (per lavar via), maialino con cipolle e carote in agrodolce infine polenta e spezzatino
- selezione di n^ formaggi (addirittura l’estate 2018 erano 110) e salse/miele, anche qui di ogni tipo, da abbinare ai formaggi scelti
- tris di torte tra le quali una fantastica sbrodolona e porzione a testa di tiramisù
- Vino, di tutti i tipi, e acqua a non finire (se ami come me i vini rossi dolci, ma davvero dolci, chiedi il vino in brocca di ceramica dolce, il più buono fruttato e dolce che io abbia mai assaggiato fino ad ora, anche il moscato per i dolci è molto buono.. e dolce!)
- Caffe della moka
- Amari vari

Insomma è una vera e propria esperienza culinaria a 360 gradi.. e forse un po’ stupisce l’idea di trovarla così genuina, bella senza troppi preamboli, in un piccolissimo paese di montagna.
Non ve ne pentirete.
Nikola Pisetti
Nikola Pisetti2 anni fa
Osteria consigliatissima... La differenza si sente quando i prodotti sono genuini e del posto... A partire da salumi ottimi dal primo all'ultimo a primi e secondi tradizionali e di ottima qualità visto che sono tutti preparati da zero da loro... Se avete intenzione di mangiare BENE e TANTO rilassandovi e mangiando con calma questo è il posto che fa per voi... Tutti quelli che erano a tavola con me hanno detto che ci torneranno sicuramente per portare altre persone quindi non c'è molto altro da dire 👍
Edoardo Fumi
Edoardo Fumi2 anni fa
STUPENDO! Cibo buonissimo, compagnia ottima, famiglia fantastica capace di valorizzare il territorio e invogliare la gente a frequentare la montagna! Varietà infinita di salumi formaggi vini... c’è ne per tutti! Tutto nostrano e buonissimo... si va lì per stare in compagnia per mangiare bene e per passare una bella giornata non per il pranzo veloce di una mezzoretta. Super promossi alla prossima!
Valerio Losi
Valerio Losi2 anni fa
Consigliatissimo! Pranzo da re, cibo abbondante e di ottima qualità. Cucina tradizionale con prodotti homemade e del territorio, la materia prima fa davvero la differenza. Abbondanti antipasti di salumi per la maggior parte di loro produzione (coppa e salame così non ne trovi in giro) , tripletta di primi, poker di secondi, tavolata con più di 50 varietà di formaggi, dolci e caffè a un prezzo decisamente onesto. Atmosfera bellissima grazie alla personalità dell'oste Gianfranco e di suo figlio. SPETTACOLARE!
Dave Dave
Dave Dave2 anni fa
Un luogo magico
Salumi eccezionali
Carne favolosa
Torte fatte in casa con forno a legna ...vini genuini e un servizio che va oltre il servizio
La passione e la calma in ogni gesto 👍👍👍🤗🤗🤗
Alessandro Caselli
Alessandro Caselli2 anni fa
Se siete in zona è una tappa obbligatoria. A pensarci anche se non siete in zona 😋!!
Si mangia da Dio, genuino, tutto homemade. Le quantità non sono un problema, impossibile uscire affamati 😅
Oste persona squisita.

Consiglio avvisare del vostro arrivo un paio di giorni prima, in modo che l'oste si organizzi per farvi trovare ancora più prodotti tipici (non che quelli standard siano pochi) esempio tartare o costate.
GIANNI RESIDORI
GIANNI RESIDORI2 anni fa
Cucina tradizionale dei colli piacentini ( grande priorità agli affettati) buona e saziante. Peccato il tutto non venga poi valorizzato con un pochino più di cura del locale, del fatto che arrivate 2 clienti con zaino e scarponcini dopo sicuramente bella passeggiata nei dintorni, se li siano tolti e appoggiati sul muretto alle spalle dei tavoli. Non criticherei certo anche il pavimento con un buco vicino alla Nostra tavola e il muro nero per l' umidità, se al momento del conto dicendomi che mi era stato fatto anche uno sconto (non richiesto, anzi lungi da me perché il dovuto va sempre pagato) non mi avessero chiesto € 40,00 a testa eravamo in 2 per un totale di 80,00 euro. Forse eccessivo per l' insieme? Grazie comunque per il tentativo di far credere che Voi il Cliente lo volete far sentire come se fosse a Casa, ma le "parolacce" probabilmente non fanno piacere sempre a tutti con la scusante…. Noi siamo cosi!!!
Luoghi consigliati