/Tuscany/Ristorante toscano

CALCITO Antica Trattoria Pizzeria

Via di Galceti, 105, 59100 Prato PO, Italia

CALCITO Antica Trattoria Pizzeria
Ristorante toscano
4.3
738 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
W35M+7P Prato, Provincia di Prato, Italia
+39 0574 465970
premiere35.wix.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 12–14
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 12–14
Giovedì: 12–14
Venerdì: 12–14
Sabato: 19–22
Domenica: 12–14
Scrivi una recensione
Giulia
Giulia2 anni fa
Splendida zona, di fronte al centro scienze naturali. Bella location sia interna che esterna e molto curato. Ho degustato un buonissimo antipasto e un galletto al mattone super buono. La tagliata però ha fatto centro..la più morbida mai mangiata! Personale simpatico, disponibile ma mai invadente. Top
Marcello c.
Marcello c.2 anni fa
Ottimo ristorante pizzeria, pizza ottima sempre personale gentilissimo educato e molto professionale. I piatti sono molto buoni e la qualità dei prodotti usati è molto alta. Il locale è molto bello ed è sempre un piacere andarci.
Adriano Cecconi
Adriano Cecconi2 anni fa
Sono stato in questa trattoria un paio di volte ed ho assaggiato sia la carne che la pizza, e devo dire che sia in cucina che al forno sanno come si lavora. I piatti sono quelli tipici della tradizione toscana quindi più sostanza che apparenza, la pizza viene proposta sia bassa che alta, sia classica che integrale. Buoni anche i dessert e discreta la carta dei vini concentrata su etichette toscane. Sempre molto affollato perciò conviene prenotare, prezzi nella media.
LORENZO
LORENZO2 anni fa
Bel posto. Personale gentilissimo e attento. Ho mangiato da favola. Ottimi i tortelli con ceci e conditi con lampredotto. Ottimi anche i tortelli di patate con maiale e lime. Buonissima la tagliata. Il lampredotto sublime. Poi i dolci ottimi. La spesa è nella media. Ci ritornerò nella mia tappa pratese. Fanno anche le pizze, penso che siano buonissime almeno a vederle.
Teacher natalia
Teacher natalia2 anni fa
Ultimo sabato del 2017 a cena a Prato. Apriamo TripAdvisor alla ricerca di un ristorante tipico, non in centro, con buone recensioni e sufficiente varietà della proposta. Optiamo per I' Barroccio e prenotiamo un tavolo per le nove.
A Galceti, vicino al parco, con ottima possibilità di parcheggio. Ambiente non grandissimo, accogliente, con tavoli in legno, sedie in paglia multicolori, piccoli addobbi natalizi di buon gusto. Il personale di sala sorridente, preparato e professionale, attento nel servizio e alla soddisfazione del cliente, senza rasentare l'invadenza. Menù non ampissimo ma più che vario, con buona selezione di prodotti tipici del territorio negli antipasti, primi, secondi e contorni. Qualcosa di tipico anche nei dolci e nelle pizze.
Optiamo (indecisi) per un antipasto toscano con salumi, formaggi e ficattole e un carciofino. La qualità dei salumi (crudo toscano, salame toscano, finocchiona, mortadella di Prato) e dei due pecorini a diversa stagionatura, davvero buona. Ficattole ben fritte e per niente unte. Al posto del carciofino, avrei preferito verdure grigliate o un pezzetto di stracchino da accompagnare alle ficattole.
Insieme all'antipasto, abbiamo fatto arrivare una pizza, incuriositi da una che ci eravamo visti passare davanti nell'attesa (tempi più che ragionevoli) e la nostra Bronte (covaccino sottile con mortadella di Prato, burrata e granella grossolana di pistacchi di Bronte) si è accompagnata perfettamente all'antipasto. Da campana, non la definirei pizza, ma a Prato piace così e l'impasto sottile, nel nostro caso, è risultato leggero e ben condito.
Poi una tagliata divisa in due: carne buona, al sangue, tenera (sarebbe opportuno chiedere il grado di cottura della carne, ma a noi è piaciuto molto quello che ci hanno proposto), su un letto di rucola, con gherigli di noce e scaglie di grana, accompagnata da una salsa verde che faceva la differenza, davvero fresca e con una nota piacevolmente acidula. Due contorni: verdure ripassate e patate arrosto in porzioni ragionevolmente abbondanti. Da bere, acqua frizzante e mezzo litro di rosso della casa che si è lasciato bere piacevolmente. (Stanno aggiornando la carta dei vini).
Poi dolci: ottimo tiramisù con cantuccini e vin santo e gelato di Pizzo Calabro al pistacchio. Due caffè al tavolo.
Alla cassa ci hanno offerto l'ammazzacaffè e c'è stato un piccolo sconto sul conto che è risultato di 62 euro.
Siamo usciti dopo circa due ore, davvero soddisfatti, con la voglia di tornare a provare altre pietanze e con l'intenzione di consigliare questo posto anche ad altri. Ci torneremo presto!!!
Yuri Naitana
Yuri Naitana2 anni fa
Ristorante con personale qualificato e molto accogliente piatti tipici in continuo aggiornamento ottima qualità prezzo sempre una sicurezza dove passare una fantastica serata. Consiglio vivamente se si vuole fare un ottima mangiata adatto a tutti i tipi di gusti dai primi ai dolci portate abbondanti e qualità eccellente.
Stefano Vincenzoni
Stefano Vincenzoni2 anni fa
Pranzo di lavoro. Ottime le portate della tradizione toscana. Fantastico il lampredotto "scomposto". Unico, piccolo, neo il costo superiore alla media.
Fabrizio B
Fabrizio B2 anni fa
Locale molto tipico con comodo parcheggio adiacente. Il cibo è ottimo. I prezzi non sono economici.
Luoghi consigliati