/Sardinia/Santuario

Santuario di Nostra Signora di Bonaria

Piazza Bonaria, 2, 09125 Cagliari CA, Italia

Santuario di Nostra Signora di Bonaria
Santuario
4.7
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
645G+85 Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, Italia
+39 070 301747
bonaria.eu
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 7–11
Martedì: 7–11
Mercoledì: 7–11
Giovedì: 7–11
Venerdì: 7–11
Sabato: 7–12
Domenica: 7–12
Scrivi una recensione
Marco Ferraglioni
Marco Ferraglioni2 anni fa
Che dire, straordinaria chiesa in marmo bianco, sullo stile di una cattedrale
Luigi Castiello
Luigi Castiello2 anni fa
Non si può lasciare Cagliari senza visitare il Santuario della Madonna di Bonaria, chiesa bellissima e trasudante spiritualità.
Stupenda la piccola chiesa antica, dove c'è la statua originale.
Sicuramente da ammirare la grande statua di San Paolo VI, che si trova nell'atrio, fino ad ora è la più grande che ho visto.
MALUMAMI
MALUMAMI2 anni fa
Il santuario di Nostra Signora di Bonaria è un complesso religioso della città di Cagliari situato in cima al colle omonimo.
uno degli edifici mariani più importanti della Sardegna ed è costituito:
dal santuario in stile gotico-catalano risalente alla prima metà del XIV secolo; qui è custodito il simulacro di "Nostra Signora di Bonaria" (o "Madonna di Bonaria"), titolo dato alla Madonna, come patrona massima della Sardegna e di Cagliari, protettrice dei naviganti.
dalla basilica risalente al XVIII secolo, in stile neoclassico, elevata dapprima a basilica minore da Pio XI nel 1926, poi a vera e propria basilica nel 1952 da papa Pio XII,
dal cimitero-parco monumentale omonimo;
dal convento omonimo gestito dall'Ordine dei padri mercedari, che altresì officiano, come sede parrocchiale, le funzioni religiose. Nel chiostro, è presente anche il Museo di Bonaria.
Damiano Martino
Damiano Martino2 anni fa
Santuario maestoso. Aperto praticamente sempre, molto bello e ben mantenuto. All interno trovate un museo GRATUITO bellissimo e ben dettagliato.
Daniela Argiolas
Daniela Argiolas2 anni fa
IL Santuario di Nostra Signora di Bonaria è un luogo che, oltre ad avere una maestosa bellezza, permette al proprio cuore di sperimentare l'intimità della fede e della preghiera.
La Madonna di Bonaria è amatissima!
È considerata la patrona massima della Sardegna.
Giuseppe
Giuseppe2 anni fa
Posto su una collina di fronte il porto di Cagliari questo Santuario religioso è uno dei più belli da vedere di Cagliari e di tutta l'isola.
Daniela Cannata
Daniela Cannata2 anni fa
È uno dei più antichi e importanti esempi di arte gotico-catalana in Sardegna.

Ecco la leggenda di questo santuario e della città di Buenos Aires:

“La storia di Nostra Signora di Bonaria si basa su una leggenda datata 25 marzo 1370. Una nave, che dalla Catalogna si dirigeva verso l’Italia, si ritrovò nel mezzo di una violenta tempesta. Nell’estremo tentativo di salvare l’equipaggio, il capitano della nave diede ordine di gettare in mare tutto il carico. C’era anche una grande cassa, di cui si ignorava il contenuto, che fu gettata per ultima: appena questa toccò acqua, la tempesta si placò.

Successivamente la cassa approdò nella spiaggia di Su Siccu, situata alla base del colle di Bonaria, nei pressi del capoluogo sardo. Nessuno riuscì ad aprirla o a sollevarla se non i frati mercedari, che la portarono al convento. Una volta aperta vi trovarono una imponente statua lignea della Madonna col Bambino, la quale teneva nella mano destra una candela accesa.

La Madonna prese quindi il nome di Nostra Signora di Bonaria dal luogo in cui venne rinvenuta e, da quel momento, venne venerata come protettrice della Sardegna e dei naviganti. E proprio alla Nostra Signora di Bonaria è ispirato il nome della città di Buenos Aires, almeno secondo la tesi più accreditata nei secoli.”
Giuseppe Eletto
Giuseppe Eletto2 anni fa
Bel santuario, grande scalinata per raggiungerla
Informatevi sugli orari di apertura
Luoghi consigliati