/Apulia/Scuola

2° Circolo Didattico "Don Saverio Valerio"

Via Sandro Pertini, 2, 70024 Gravina in Puglia BA, Italia

2° Circolo Didattico "Don Saverio Valerio"
Scuola
4.5
4 recensioni
4 Commenti
Istruzioni di orientamento
RC68+5Q Gravina in Puglia, Città Metropolitana di Bari, Italia
+39 080 326 4291
secondocdgravina.edu.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–18
Martedì: 8–18
Mercoledì: 8–18
Giovedì: 8–18
Venerdì: 8–18
Sabato: 8–14
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Secondo-Circolo-Didattico-Gravina -in-Puglia
Secondo-Circolo-Didattico-Gravina -in-Puglia2 anni fa
Il 2° Circolo Didattico "Don Saverio Valerio" si trova nella zona sud della città, nei pressi della chiesa di San Sebastiano.

E' composto dalla Scuola Primaria "Don Saverio Valerio" e dalle Scuole dell'Infanzia: "Don Saverio Valerio", "San Sebastiano", "H. C. Andersen" e "Giovanni Paolo II".

Nel plesso "Don Saverio Valerio", sede del Circolo, sono ubicate la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia.

Le Scuole dell'Infanzia "San Sebastiano", "H. C. Andersen" e "Giovanni Paolo II" sono ubicate negli omonimi plessi, rispettivamente, in via Aspromonte n. 2 (vicino alla chiesa di San Sebastiano), in via Trento n. 28 (nei pressi della Pretura) e in via Guardialto piccolo n. 3 (nei pressi della chiesa Buon Pastore).

Il Circolo serve essenzialmente i seguenti quartieri: San Sebastiano, Salsa-Prebenda e Guardialto.

Si tratta di quartieri di varia tipologia in quanto il primo comprende il Centro Storico e il quartiere San Sebastiano, l'altro (Salsa-Prebenda) è un quartiere recente tutt'ora in fase di espansione mentre l'ultimo è un quartiere urbanizzato negli anni '80 (Guardialto) con espansione nella zona alta.

Ne consegue una variegata composizione familiare: famiglie residenti nella zona da molto tempo, giovani coppie trasferitesi di recente, famiglie extracomunitarie domiciliate nel centro storico e nella periferia.

Gli alunni provengono quindi da contesti familiari differenti da un punto di vista socio-culturale, quasi tutte le famiglie sono comunque orientate a collaborare con la scuola nelle sue diverse iniziative.

Il nostro Istituto sensibile alle necessità delle famiglie ha sempre sviluppato soluzioni alternative per rispondere alle esigenze dell'utenza, tra l'altro, a partire dall'anno scolastico 2009-2010 la Scuola Primaria "Don Saverio Valerio" ha applicato, oltre all' Orario Normale delle lezioni, anche l' Orario a Tempo Pieno con la fruizione del servizio di mensa scolastica nell'armonioso refettorio della scuola.
Pasquale Valentino
Pasquale Valentino2 anni fa
Marty#
Marty#2 anni fa
Salvatore chiaradia
Salvatore chiaradia2 anni fa
Luoghi consigliati