/Lombardy/Scuola

Villa Pusterla

Via Monte Grappa, 40, 20812 Mombello MB, Italia

Villa Pusterla
Scuola
4.2
102 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
J47H+QC Mombello, Provincia di Monza e della Brianza, Italia
+39 02 996 5595
comune.limbiate.mi.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–14
Martedì: 8–14
Mercoledì: 8–14
Giovedì: 8–14
Venerdì: 8–14
Sabato: 8–12
Domenica: 8–18
Scrivi una recensione
Rod Piz
Rod Piz2 anni fa
Bel complesso settecentesco, ospitò personalità illustri. Attorniato da un bel parco godibile dal belvedere. Già sede dell'Ospedale Psichiatrico ha visto periodi di abbandono e degrado. Ora restaurata, è sede dell'Istituto Tecnico Agrario Statale Luigi Castiglioni.
Giancarlo Cristiani
Giancarlo Cristiani2 anni fa
Ci ero già stato , ma essendo una scuola era chiusa , quindi vista da fuori . Ieri il solito colpo di fortuna ed era aperta alle visite guidate organizzate dagli studenti dell'istituto tecnico a fianco .
Flavia Forti
Flavia Forti2 anni fa
Purtroppo andrebbe restaurato sia parco che villa. Comunque interessante
Valerio giardino fiorito
Valerio giardino fiorito2 anni fa
Villa gentilizia dove dimorò Napoleone e si sposarono le sue sorelle.
Marina Basile
Marina Basile2 anni fa
villa settecentesca situata a Mombello, (frazione di Limbiate in Provincia di Monza e della Brianza), in cui soggiornarono Ferdinando IV di Borbone, re di Napoli, e Napoleone Bonaparte, che la utilizzò anche come suo quartier generale.
Nel corso del XIX secolo la villa è rimasta in stato di abbandono sino a quando il comune di Milano nel 1863 acquistò l'edificio per utilizzarlo come manicomio.
Oggi l'edificio è sede dell'Istituto Tecnico Agrario Statale Luigi Castiglioni. Il nome gli deriva dall'illuminista italiano Luigi Castiglioni che abitò la villa per un breve periodo durante la seconda metà del ‘700 e ne utilizzò il parco per i suoi studi botanici,
Beppe Peggio
Beppe Peggio2 anni fa
Posto abbastanza inquietante.
Consigliata la visita durante ore notturne o comunque serali.
In caso di curiosità verso i sotterranei, è consigliato il download della mappa. In caso contrario avviso che potrebbe esserci il rischio di metterci un bel po' per trovare l'uscita.
Federico Fumagalli
Federico Fumagalli2 anni fa
Per chi ama i luoghi abbandonati è il posto giusto, le strutture dell' ex manicomio sono spettacolari, inoltre la villa che ora ospita la scuola di agraria un tempo veniva usata da Napoleone
Daniele Archimede
Daniele Archimede2 anni fa
Difficile valutare un luogo potenzialmente splendido che non è sfruttato come merita. Edificio pregevole architettonicamente, maestoso ed elegante. Domina il territorio circostante da una posizione soprelevata divenendo un landmark unico. Deprimente il giardino... soprattutto considerando che il palazzo è sede della scuola di agraria...
Luoghi consigliati