/Lazio/Scuola superiore

Liceo artistico Ripetta

Via di Ripetta, 218, 00186 Roma RM, Italia

Liceo artistico Ripetta
Scuola superiore
3.6
41 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WF4G+Q7 Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 1211 23461
liceoripetta.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
A Ciucci
A Ciucci2 anni fa
Sono tornato in Italia dopo 22 anni e sono passato al Ripetta il 29 Dec sperando di poter vedere l'aula magna dopo questa lunga assenza.
Ho visto due signore fuori dall'entrata che parlavano e fumavano, e ho spiegato la situazione e chiesto gentilmente se potevo entrare accompagnato e avrei lasciato anche un documento.
La risposta è stata "assolutamente no".
Che gentaglia insensibile.
Elisa galli
Elisa galli2 anni fa
Non è stata accettata la domanda d'iscrizione del primo anno. I ragazzi vengono trattati come numeri ed eliminati. Siamo tutti delle gocce d'acqua nell'oceano, ma non è stata la goccia ad avere perso l'Oceano, ma bensì l'Oceano ad aver perso la goccia d'acqua.
Loredana Tripodi
Loredana Tripodi2 anni fa
Proprio ora ho visto open day on line della scuola . Nelle foto pubblicate vi era la foto della scuola di V.Le Pinturicchio con prato tutto in ordine e luoghi curati . Cosi' ho chiesto in una chat pubblica in corso di open day come mai si pubblicasse una foto non reale , quando giorni fa recandomi sul posto al liceo Ripetta di V.le Pinturicchio avevo trovato il degrado l'abbandono totale delle aree ..giardino abbandonato vetri delle casette prefabbricate sporchi come se da tempo non si pulissero . Insomma mi e' parso un luogo non sano per ragazzi che studiano e che sono presenti. La Preside del Ripetta al mio messaggio pubblico in sede di open day , mi risponde in privato esordendo cosi :" non mi risulta cio' che lei sta scrivendo e poi non e' obbligata a segnare sua figlia qui" . Faccio fatica a pensare come mai mi abbia scritto in privato per dirmi che a lei non risultava che ci fosse il degrado nella suddetta sede, se cio' che mi stesse scrivendo corrispondesse al vero. Pertanto all'ennesima domanda di mamme che chiedevano di vedere la scuola di V.Le Pinturicchio oltre l'unica pubblicata con un bel giardino curato non corrispondente al reale , ho scritto cio' che avevo constatato andando sul luogo e cioe' l'abbandono degli spazi esterni aggiungendo che la preside in privato mi rispondeva che non le risultasse. A seguito di quanto accaduto in open day pubblicamente ha comunicato che mi avrebbe denunciato perche' diffamavo la scuola. Assurdo!!!! Da qui si puo' evincere l'apertura mentale al dialogo ed all'interazione della dirigente. Ora dire la verita' e fare giusta informazione sembra per la preside motivo di denuncia. Ovviamente sono rimasta delusa disarmata da tale comportamento. Mi sarei aspettata un altro approccio dalla una Preside vista la situazione evidente di degrado a V,Le Pinturicchio e non un intervento inadeguato a gamba tesa. Indifendibile. In conclusione il tutto mi ha fatto pensare . Per il momento in attesa di una diffida come ha minacciato la dirigente in questione e a cui saro' lieta di rispondere nelle opportune sedi prendo grandi, grandissime distanze da un luogo che dovrebbe essere esempio di liberta' e creativita' e dove al contrario la liberta' di parola educata e corretta viene minacciata con diffide e quant'altro
Lucio lucky
Lucio lucky2 anni fa
Bellissima scuola, Dirigente e Vice sempre disponibili, professori bravi e preparatissimi, personale segreteria gentili, emozionante Aula Magna ampia con scale in marmo, da Palazzo Reale. Contentissimo per mio figlio.
Da frequentare assolutamente perché il Top.
Mario rossi
Mario rossi2 anni fa
Una vergogna! Aule fatiscenti, bagni da ufficio di igiene. Nella cosiddetta Aula Magna, uno slargo del corridoio, ci sono copie in gesso dei dioscuri coperte di polvere! Orario dalle 08 alle 14.30 per non lavorare di sabato, orario per chi viene da fuori Roma 06-16.30, e il ragazzo quando studia?! Segreteria poco efficiente. I 'laboratori' sono aule identiche alle altre, con banchi e sedie di tutti i tipi eppure, alla fine di ogni ora, gli alunni si spostano come greggi da un'aula all'altra senza alcun motivo. Professori bravi, ma agli scrutini la direzione alza i voti per fingere una eccellenza che NON ESISTE. Ideale per chi cerca il 'pezzo di carta' regalato. Io ci tengo a mio figlio e l'ho trasferito in un'altra scuola
Flaminia M. F. Roselli
Flaminia M. F. Roselli2 anni fa
Bel liceo. Gli interni sono stati usati da Dario Argento per la Sindrome di Stendhal. Una volta il ferro di cavallo era un comodo bivacco ora tutto recintato. Comunque è il primo liceo artistico di roma. Una volta l'accesso era dalla piazzetta ora ho visto che l'hanno spostata su via ripetta...l'aula magna è davvero ampia e con soffitti alti, le scale sono di quelle in marmo di una volta.
Speranza Roma
Speranza Roma2 anni fa
Top. Liceo artistico di via Ripetta è una scuola TOP. Professori severi, ma disponibili. Orario settimanale prevede la frequenza di sabato. Contemporaneamente all'iscrizione telematica si manda una mail alla scuola con l'indicazione dei criteri di ammissione. Gli alunni verranno scelti in base alla votazione delle medie con particolare riguardo alle materie tecniche, d'arte e di precisione. La risposta di ammissione è a luglio. Possibile sorteggio finale.
James Norrington
James Norrington2 anni fa
Scuola scadente, il servizio di uno dei segretari di cui mi astengo a scrivervi il nome è inaffidabile e talvolta falso, la presenza di razzismo è elevatissima e la stessa preside non svolge correttamente il suo lavoro.
Sono rimasto non deluso ma disgustato da questa scuola in quanto essa si vanta di enorme prestigio, che, per quei pochi che non hanno voglia di lavorare e quel poco che fanno lo fanno male, si riduce a poco più di una "scuola" da bassi fondi.
Peccato.
Luoghi consigliati