/Apulia/Sito storico

Castello dei Badiali (Castello Angioino)

Via Diomede, 9, 71040 San Nicola di Tremiti FG, Italia

Castello dei Badiali (Castello Angioino)
Sito storico
4.4
94 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4GC3+9R San Nicola di Tremiti, Provincia di Foggia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giorgio Sari
Giorgio Sari2 anni fa
1994 Il castello potenzialmente meriterebbe UNA STELLA per il degrado a cui è sottoposto, ma nel contesto merita il massimo l'isola è magnifica sotto ogni aspetto e merita assolutamente una visita.
Michael bardeggia
Michael bardeggia2 anni fa
A difesa dell'Abbazia di Santa Maria a Mare, sorgono le imponenti Mura di Cinta ed il Torrione Angioino, di forma circolare, che fiancheggia l'entrata principale del Castello dei Badiali.
E' possibile ammirare numerosissime ed ingegnose opere di difesa, costruite durante l'epoca dei Cistercensi con il Patrocinio di Carlo d'Angiò. Un'opera molto caratteristica, è la Loggia della Cisterna della Meridiana (così chiamata perchè si suppone che un tempo i frati la adoperassero per misurare l'ora mediante i raggi solari), un pozzo molto profondo, circa 17 metri, che serviva per la raccolta dell'acqua piovana ad opera dei frati.
Fabrizio D.R.
Fabrizio D.R.2 anni fa
Castello molto bello da cui si vede un panorama mozzafiato sull' arcipelago delle Tremiti. Peccato per la trascuratezza in vari punti del castello.
Marta Moscato
Marta Moscato2 anni fa
A malincuore devo dire che non ho MAI visto in vita mia tanto un monumento pubblico in condizioni simili. Enormi le potenzialità del castello, ma una volta entrati si viene sopraffatti non solo dall’abbandono, ma dall’assoluto DEGRADO. Se cade una trave si può dare la colpa alla mancata manutenzione; se alcune stanze (nota bene: APERTE E ACCESSIBILI) sono diventate latrine per turisti incontinenti è la maleducazione del visitatore; ma se nelle stanze del castello si trovano divani, materassi, perfino cucine e forni coperti di sterpaglie lì -mi dispiace- ma sono i cittadini a non avere rispetto di questo gioiello.
In un altro posto un castello del genere attirerebbe turisti e registi disposti a pagare per vederlo, alle Tremiti invece mi ha lasciato rabbia e sdegno.
Matteo Cusinato “Akymos”
Matteo Cusinato “Akymos”2 anni fa
Luogo con un potenziale, ma decisamente lasciato al degrado. Lavori in corso che dovrebbero essere terminati da mesi (se non anni), angoli diventati orinatoi.
Dario
Dario2 anni fa
Castello bellissimo: visto in lontananza dall'isola di San Domino da uno dei percorsi che portano giù alle calette è davvero uno spettacolo: sembra quasi guardare il castello Aragonese di Ischia dalla strada di Cartaromana. Arrivato all'isola di San Nicola non vedevo l'ora di visitarlo ma sono rimasto profondamente deluso: a parte la salita lungo le mura che è davvero stancante dopo una giornata di mare perché molto ripida, non ho apprezzato per niente la trascuratezza e le condizioni in cui il castello vige. Aree transennate e abbandonate, spazzatura ovunque, erbacce e steppaglie... In alcuni punti sembra trovarsi in un rudere abbandonato ed è davvero un peccato. Mi hanno spiegato che nonostante i finanziamenti stanziati non hanno mai completato i lavori di riqualificazione ed è un vero peccato
Oliviero Marinelli
Oliviero Marinelli2 anni fa
Visita alle isole Tremiti di un giorno con partenza e ritorno a Termoli mediante aliscafo. Viaggio di circa un'ora, non avevo prenotato il biglietto e nonostante l'alta stagione ho trovato posto. Il luogo merita assolutamente di essere visto e visitato soprattutto per il panorama e la natura incontaminata. Si consiglia di fare la gita in barca (ci sono due opzioni) per poter vedere i punti più nascosti direttamente dal mare, nonché avere la possibilità di fare il bagno in un mare cristallino.
Dotatevi di una maschera o occhialini!
Punto negativo è lo stato di abbandono in alcuni punti, che non passeranno inosservati a chi piace esplorare i punti remoti dell'isola.
Davide Ceper
Davide Ceper2 anni fa
Il castello ed il monastero sono un gioiello che arricchisce la meravigliosa cornice delle Tremiti. Peccato per il penoso degrado e per lo stato di totale abbandono in cui versa la struttura in generale, con resti di lavoro di restauro lasciati a metà e i soliti soldi pubblici (anche dell'Unione Europea) buttati. Fa venire rabbia l'indecente incompetenza dell'amministrazione pubblica in questa zona
Luoghi consigliati