/Sicily/Negozio

Antica Tonnara di Favignana

Via Nicotera, 6, 91023 Favignana TP, Italia

Antica Tonnara di Favignana
Negozio
4.8
58 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
W8JH+CF Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani, Italia
+39 334 788 8960
anticatonnaradifavignana.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Gianluca Maldarelli
Gianluca Maldarelli2 anni fa
Ottima esperienza di acquisto grazie alla simpaticissima e preparatissima Sig.ra Donatella, vero punto di forza del negozio!
Ci ha accolti con calore e grande entusiasmo spiegandoci nel dettaglio e con grande professionalità ogni singolo prodotto che abbiamo acquistato!
Complimenti anche al titolare , la Sig.ra Donatella è il vero valore aggiunto del negozio !
Stefano Manara
Stefano Manara2 anni fa
Visita interessante e ben spiegata dalla guida Francesca Moglie
Mauro Angeletti
Mauro Angeletti2 anni fa
Per chi vuole portare un ricordo del tonno di favignana
Domenico Casula
Domenico Casula2 anni fa
Se non si entra allo stabilimento Florio, NON si è stati a Favignana.Indispensabile una visita guidata per approfittare della presenza del Mitico Personaggio Ziu Peppe.
Roberto
Roberto2 anni fa
Un esempio di archeologia industriale. Splendida location e ottimo tour guidato per scoprire il passato di quest'isola tanto rurale ma che sa regalare oltre allo splendido mare anche storia, memoria e passione
Pietro Cricca
Pietro Cricca2 anni fa
Andate a visitarla il prima possibile!!! Consiglio di seguire il tour guidato incluso gratuito
Antonio Cavalleri
Antonio Cavalleri2 anni fa
Particolare se sipensa a quanto tpnno veniva pescato e lavorato dando lavoro agli abitanti del isola molto particlare vedere lo stabilimento con le varie fasi lavorazione.
Piero Oliviero
Piero Oliviero2 anni fa
Questa recensione è la storia travagliata di una parte dei nostri regali natalizi.
Questo sarebbe potuta essere una delle tante, che si trovano su internet, in cui un generico cliente si lamenta del trattamento ricevuto da un generico fornitore, invece, grazie alla grande serietà della ditta Antica Tonnara di Favignana e del signor Tammaro, che la gestisce, si è trasformato in un post di ringraziamento.

Abbiamo conosciuto l'azienda, e i suoi prodotti eccezionali, durante un giro in barca a vela nell'arcipelago delle Egadi. Uno dei ricordi più belli
a cui posso attingere per sopportare questi mesi di clausura forzata.
Da allora, ogni tanto, con qualche amico, facciamo gruppo di acquisto per mettere in dispensa le loro prelibatezze a base di tonno conservato.
Lo so, detta così suona strano .. ma come, tutto questo pippone per delle banalissime scatolette di tonno come ne sono pieni i supermercati ?

Qui parliamo di vero tonno rosso del mediterraneo, quello raro, che viene deportato in giappone e venduto a prezzi da gioielleria, in questo caso trattato religiosamente, come da tradizione nella "nostra" Sicilia. Del tonno, come del maiale, non si butta via nulla, quindi qui, oltre alle scatolette, che non hanno nulla a che vedere con quelle delle grandi produzioni industriali, si trovano anche la bottarga, il musciame, il salame ... in quantità limitate perchè la pesca è contingentata per salvaguardare la specie (speriamo) e le realtà che di questo, ancora, vivono.

Quest'anno abbiamo quindi deciso di mettere questi prodotti in alcune delle ceste che abbiamo preparato per gli amici.
Purtroppo, complice un primo errore nella composizione del pacco che ci è stato spedito, siamo incappati in una serie di successive sparizioni di merce in viaggio .. Disguidi ? Corrieri affamati ? Difficile dirlo con precisione, fatto sta che le nostre ceste sono rimaste parzialmente vuote.

Compreso che eravamo arrivati ormai fuori tempo massimo, abbiamo chiesto la restituzione della differenza della merce che non era stata consegnata, ma il signor Tammaro ci ha restituito l'intera cifra, una cifra importante, almeno per le nostre tasche.
Confesso che mi sono sentito molto in imbarazzo, ma nonostante i nostri tentativi, non ha voluto sentire ragioni.

Non ci resta che fare buona pubblicità alla Tonnara, ritentare l'anno prossimo, magari con maggiore anticipo rispetto alle feste, e cercare di mettere in programma uno sbarco a Favignana per offrirgli almeno un buon bicchiere, quando sarà nuovamente possibile spostarsi liberamente in tutto il nostro bellissimo paese.
Luoghi consigliati