/Abruzzo/Attrazione turistica

Porta Angioina

Via Farnese, 64012 Castelnuovo TE, Italia

Porta Angioina
Attrazione turistica
3.9
9 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PMHR+HX Castelnuovo, Provincia di Teramo, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Cristina
Cristina2 anni fa
Atmosfera medievale attraversare questa Porta Angioina ed entrare poi a Campli che è un piccolo Borgo ove si trova anche una delle 3 scale Sante...
Meravigliosa esperienza già fatta a Roma...ma qui in questo periodo non c è molta gente e quindi si vive un esperienza in piena tranquillità.
Antonio Vergallo
Antonio Vergallo2 anni fa
Porta Angioina (detta anche del Sole, Orientale, di San Giovanni) di Castelnuovo, unica rimasta delle dieci porte esistenti nel XIV secolo a protezione dei tre nuclei fortificati di Nocella, Campli e Castelnuovo e unico resto della cinta muraria del sistema difensivo di Campli. Alla fine del XV secolo venne eretta la Torretta campanaria asservita all'attigua Chiesa di San Giovanni. Ultimamente, a causa del terremoto dell'agosto 2016, la porta è imbracata e pontellata per sicurezza ed è in attesa di restauro.
Giuseppina colaiuda
Giuseppina colaiuda2 anni fa
Porta angioina di Campli anche detta porta orientale è l unico resto della cinta muraria del sistema di difesa di Campli tra il tredicesimo e quattordicesimo secolo. Risale all' epoca degli angioini ed ha eleganti archetti a tre mensole in pietra s quarto di cerchio probabilmente risalenti ad una sopraelevazione del 400. Su di essa svetta la torre campanaria della vicina chiesa di s. Giovanni del 1400. Sopra la volta dell' arco sono ancora visibili tre insegne angioine un pochino rovinate dal tempo. Buona visita a tutti
Dino pettinaro
Dino pettinaro2 anni fa
La porta Orientale, ultima testimonianza della cinta muraria difensiva di Campli. Eretta tra il XIII e il XIV secolo, nel luogo chiamato "IL CASTELLO".
Li sorgeva la chiesa di Sant'Antonio Abate, ora non più esistente, All'epoca degli Angioini era l'unico reperto ancora in piedi, per questo conosciuta ad oggi come Porta Angioina.
Purtroppo oggi è tutta transennata ed imbragata a causa del terremoto del 2016.
Antonietta Fei
Antonietta Fei2 anni fa
Porta molto maestosa
Walter piccioni
Walter piccioni2 anni fa
Margherita Caprioni
Margherita Caprioni2 anni fa
Chiara De Dominicis
Chiara De Dominicis2 anni fa
Luoghi consigliati