/Apulia/Attrazione turistica

Porta Baresana

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 70032 Bitonto BA, Italia

Porta Baresana
Attrazione turistica
4.6
310 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4M5R+4C Bitonto, Città Metropolitana di Bari, Italia
+39 080 374 3571
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Annamaria Sarlo
Annamaria Sarlo2 anni fa
L’ingresso del centro storico bitontino si apre con la cosiddetta Porta Baresana, la più imponente tra le cinque porte che si aprivano nella cinta muraria. Essa era collegata al Torrione e alle altre torri che circondavano la città tramite possenti mura. E’ detta Baresana perché guarda verso Bari e presenta attualmente un assetto seicentesco (1612 si legge sullo stemma civico) con la struttura tipica dei palazzi rinascimentali. Sono evidenti le varie fasi di intervento. Nel 1834 fu collocata sulla cima della porta, la statua della madonna Immacolata (sulla cui base è inciso “Posuerunt me custodem = Mi posero come custode”), protettrice di Bitonto, a ricordo del miracolo avvenuto il 26 maggio 1734, quando il generale spagnolo Montemar vinse gli austriaci e per questo sembrava che la città fosse perduta. Gli spagnoli stavano per mettere a ferro e fuoco la città, quando la Madonna apparve in sogno al generale spagnolo, ordinando di andarsene.
Dopo la statua, scendendo in basso troviamo il vano dell’orologio. Molto suggestiva è la festa del patrono di Bitonto quando viene scoperto il quadro con l'immagine della Madonna e posizionato sulla porta Baresana. Il 26 maggio Bitonto è in festa, consiglio vivamente di visitare la città.
Pasquale Di Pede
Pasquale Di Pede2 anni fa
Una grande partenza per avventurarsi alla scoperta delle meravigliose antichità architettoniche della città di Bitonto. E un ottomo ritrovo di giovani specie serali avanzate.
Vito Francesco Lozito
Vito Francesco Lozito2 anni fa
Bellissimo sito storico-artistico della città. Esercizi commerciali ben forniti, a disposizione di cittadini e turisti. La città merita una visita.
Caterina Toritto
Caterina Toritto2 anni fa
C'è sempre un via vai di gente ma cmq e l'occasione giusta per fermarsi a conversare .
Giuseppe Paolella
Giuseppe Paolella2 anni fa
Bitonto, centro storico, vicinanze del torione con fossato, della Sovrintendenza, della cattedrale. Una passeggiata, da gustare con calma. Oltre ai famosi bocconoti di ricotta, tipico Bitontiono. Porta Baresana uno spaccato di storia, li che si può ammirare e toccare con mano. Se ci si attarda in giro turistico, ci sono soluzioni di ristoro, dall'aperitivo al pranzo, al gelato.
Ketty Macchia
Ketty Macchia2 anni fa
Posso dirti che sono fortunata, non posso spiegarti com'è, devi assolutamente venire a vederla!!!
Pasquale Tullo
Pasquale Tullo2 anni fa
Posto incantevole con vista sulle gravine mozzafiato, la pizza molto buona forno pulito e prezzi contenuti. Il personale molto simpatico e accogliente ,non bisogna aggiungere altro che non il fatto di volerci ritornare il prima possibile.....complimenti
Domenico Pignatelli
Domenico Pignatelli2 anni fa
La piazza è bella ma parcheggiata l'auto a pagamento si è avvicinato il tizio che mi ha detto di dargli un po' di spiccioli e che quel lavoro lo fa da 20 anni
Luoghi consigliati