/Basilicata/Attrazione turistica

Tempietto di San Gerardo

Corso 18 Agosto 1860, 86, 85100 Potenza PZ, Italia

Tempietto di San Gerardo
Attrazione turistica
4.4
15 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JRQ4+C6 Potenza, Provincia di Potenza, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–13
Martedì: 9–13
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: 9–13
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Davide Sabia
Davide Sabia2 anni fa
L'Edicola di San Gerardo, che i Potentini chiamano familiarmente “San Gerardo di Marmo”, è un tempietto che sorge in Piazza Matteotti, Al suo interno si conserva la statua del santo omonimo, patrono della città. Come recita un’epigrafe sul lato destro del santo, l’edicola sarebbe stata realizzata nel 1865, per opera dello scultore potentino Antonio Busciolano (1823-1871), o di suo fratello Michele (1825-1894).
L'edicola ripropone la facciata di un edificio a cupola, chiamato “La Machina”, che veniva eretto sulla Piazza – in occasione della festa del santo patrono – quale sfondo alle esibizioni della banda musicale. La struttura presenta una pianta semicircolare, chiusa sul fondo da una parete continua. Sul basamento a gradoni poggiano cinque colonne con fusto scanalato che sorreggono architravi marmoree decorate da angioletti e rose in rilievo. La parete di fondo si divide in tre parti: quella centrale è formata da una vetrata policroma, su cui poggiano due colonne che inquadrano la statua del santo; quelle laterali portano due iscrizioni: a destra è ricordata la costruzione dell’edicola e la dedica a San Gerardo, mentre a sinistra sono ricordate l'invasione dei briganti nel 1809 e l'insurrezione anti austriaca del 18 agosto 1860.
Massimiliano Boschini
Massimiliano Boschini2 anni fa
Nel cuore della città, ci si passa praticamente davanti. Nulla di eclatante, almeno agli occhi di un italiano abituato a viaggiare e vedere tante cose. 😁
Andrew Rain
Andrew Rain2 anni fa
Il nulla
Riccardo Mario Rossini
Riccardo Mario Rossini2 anni fa
(Traduzione di Google) Il capo santo protettore
#rispetto

(Originale)
The Saint protector Boss
#respect
Mauro Marinoni
Mauro Marinoni2 anni fa
Sergio S.
Sergio S.2 anni fa
Adrian Berthelot
Adrian Berthelot2 anni fa
Luca Lovato
Luca Lovato2 anni fa
Luoghi consigliati