/Campania/Attrazione turistica

Duomo di Pozzuoli - Cattedrale di San Procolo Martire - Tempio di Augusto

Via Duomo, 80078 Pozzuoli NA, Italia

Duomo di Pozzuoli - Cattedrale di San Procolo Martire - Tempio di Augusto
Attrazione turistica
4.7
352 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R4CC+G6 Pozzuoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
diocesipozzuoli.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–17
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 9–17
Giovedì: 9–17
Venerdì: 9–21
Sabato: 9–21
Domenica: 9–17
Scrivi una recensione
Federico Quagliuolo
Federico Quagliuolo2 anni fa
Un posto fuori dallo spazio e dal tempo, letteralmente. Non esiste nulla del genere al mondo: una chiesa metà tempio pagano, perfettamente conservato, e metà basilica barocca. All'interno, come se non bastasse solo questo a meravigliarci, ci sta anche una quadreria incredibile, con due dipinti di Artemisia Gentileschi, la prima donna a portare le sue opere in un luogo di culto.

Un incanto. Bisogna solo andare a visitarla e innamorarsi di questo posto.
Sara sarra
Sara sarra2 anni fa
Esperienza pessima, desideravo tanto visitare questa meraviglia ma, pur essendo arrivata 40 minuti prima dell'orario di chiusura dichiarato sul sito, era tutto chiuso. Ho scoperto di aver fatto inutilmente tanta strada in salita, tra l'altro con le stampelle, per poi trovarr tutto sbarrato e accorgermene solo davanti la porta... A quanto pare si fanno solo visite guidate a pagamento ma, quello che è peggio, solo in alcuni giorni... Così tagliate fuori i visitatori di passaggio!!! Sono rimasta molto delusa, domani devo ripartire e il duomo riapre dopodomani...
Annunziata Petti
Annunziata Petti2 anni fa
Abbiamo fatto un piccolo tour di Pozzuoli con le guide Monica e Maria di TESSERE NAPOLETANE. La Cattedrale è un gioiello di storia, arte, archeologia, architettura, restauro...La sua lunga e complessa storia è molto interessante, perciò è necessaria una visita guidata. Il panorama è favoloso.
Dario Russo
Dario Russo2 anni fa
Un duomo incredibilmente stupendo, ricco di dipinti. È incredibile quanto questo sia stato ritrovato ben conservato dopo secoli. Una meta obbligatoria da visitare se si è in città. Credo che le foto parlino più di ogni altra recensione!
Vincenzo Gentile
Vincenzo Gentile2 anni fa
Dopo essere arrivato davanti alla porta della chiesa mi è stato detto che non era possibile entrare. Bisogna essere accompagnati da una guida. Peccato perché in questo modo un turista di passaggio non potrà mai visitarla.
Mariano Marianik
Mariano Marianik2 anni fa
Interessante basilica realizzata inglobando un antico tempio di epoca romana, accanto agli scavi del rione Terra. Pregevoli opere pittoriche della migliore tradizione settecentesca completano la chiesa. Da non perdere per il fascino maestoso della struttura così unica!
Carlomelo
Carlomelo2 anni fa
Ero presente nel 1964 quando la cattedrale è stata distrutta dall' incendio. Ho assistito alla lunga agonia. Allora erano visibili solo alcune colonne incastonate nelle alte mura. Adesso dopo i lavori di restauro è possibile ammirare il tempio romano sopra al quale era stata costruita la cattedrale. È molto affascinante vedere attualmente la convivenza delle due strutture, che ha un fascino particolare.
Antonio Giulio Rizzo
Antonio Giulio Rizzo2 anni fa
Recentemente ristrutturata, la basilica e di una bellezza totale nella sua diversità tra la parte moderna è quella antica. L’unico problema è la difficoltà di visitarla
Luoghi consigliati