/Campania/Attrazione turistica

Sentiero degli innamorati

84046 Ascea SA, Italia

Sentiero degli innamorati
Attrazione turistica
4.3
172 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
45HJ+9P Ascea, Provincia di Salerno, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Valentina Leonetti
Valentina Leonetti2 anni fa
Abbiamo affrontato questo percorso a maggio e devo dire che faceva già abbastanza caldo, quindi lo sconsiglio nei mesi estivi.
Percorso abbastanza impegnativo ma fattibile, dall'altro poi la vista è meravigliosa.
L'inizio del sentiero è ben segnalato ed è possibile lasciare la macchina lí vicino (ci sono le strisce blu a pagamento dal 1 giugno)
Si consiglia abbigliamento molto comodo, acqua e tanta pazienza 😉
Retep Beats (Retep/0)
Retep Beats (Retep/0)2 anni fa
C'è da fare una premessa grossa come una casa. Allora il nome del sentiero può distorcere un po' il pensiero , si potrebbe fraintendere sia un percorso da passeggio anziché un sentiero (che fa parte del E12 tra l'altro). Quindi non è un sentiero estremamente caustico e sovversivo . Chiunque in buona salute con il minimo della preparazione (acqua,scarpe consone ed un cambio) nelle giuste fasce orarie può farlo. Non è adatto a tutti MA TUTTI POSSONO CIMENTARSI CON UN MINIMO DI PREPARAZIONE. Non è un sentiero ad anello ossia molti tornano a ritroso al punto di partenza, in realtà a destra della torre del telegrafo (la "vetta" capolinea del sentiero) c'è un passo ove si può accedere alla spiaggia ma è abbastanza fatiscente senza corrimano o dispositivi di sicurezza quindi quella potrebbe essere davvero l'unica parte davvero non adatta a tutti . Detto questo è un percorso ben tenuto molto curato, immerso nella flora ove si possono trovare ciclamini selvatici, funghi, finocchietto selvatico ecc. Molti sono i punti panoramici ove riprendere fiato e godersi la vista. Una piccola perla nella immensa bellezza del Cilento . Da visitare assolutamente. E non parliamo di trekking ma di escursionismo , il trekking è ben altro .
Michaela
Michaela2 anni fa
Non dovrebbe essere classificata come passeggiata, ma come sentiero. Presenta inclinazioni importanti e tratti soleggiati, motivo per il quale consigliamo di fare questo percorso di mattina presto o dopo le 17. Però tutto è ripagato da una vista mozzafiato! Buon cammino
Lorenzo L.
Lorenzo L.2 anni fa
Potremmo definirlo un sentiero degli dei in miniatura. Ovviamente non ha lo stesso fascino e non richiede lo stesso grado di impegno, ma risulta panoramico e piacevole.
Può essere adatto anche ai bambini
Mka Ska
Mka Ska2 anni fa
Il sentiero non è difficile, però ci sono tanti gradini che lo rendono più faticoso del previsto e in particolar modo all'andata. Il panorama, una volta giunti a destinazione, è comunque davvero meritevole: si è circondati dal mare con sotto la scogliera, scorgendo facilmente Policastro e Capopalinuro sulla sinistra. Il ritorno è decisamente più agevole. Armatevi di fiato, abbigliamento comodo e scarpe adeguate.
Max
Max2 anni fa
Trekking sulla costa cilentana che parte dalla scogliera di Ascea Marina anticipato da passerelle e piattaforme in legno realizzate per tutelare la flora dunale. Il percorso a mio parere non molto impegnativo ma da affrontare con il giusto impegno... è lungo circa 2 km con un dislivello di 140m...è fatto in gran parte di scalinate immerse nel verde che in certi scorci panoramici contrasta con il blu del mare. Numerose le specie vegetali che si possono ammirare.. ciclamino selvatico, ginestra, mirto, finocchietto ecc....La parte finale è l'edificio diroccato della torre saracena conosciuto come Punta del Telegrafo ...qui lo sguardo può spaziare da Capo Palinuro alla spiaggia sabbiosa di Ascea....viste romantiche che hanno ispirato il nome del sentiero. Piccolo gioiello naturalistico che rappresenta la bellezza selvaggia del Cilento tra mare e montagna.
Giuseppina afruni
Giuseppina afruni2 anni fa
Sentiero degli innamorati in senso lato, ti innamori delle vedute panoramiche che lungo il sentiero hai modo di apprezzare fino all'arrivo a punta Torre Telegrafo! È facilmente praticabile e percorribile in 2-3 ore, consigliabile da fare a temperature miti o nel tardo pomeriggio d'estate perché c'è un tratto privo di zone d'ombra.
Valentina Del Sorbo
Valentina Del Sorbo2 anni fa
Esperienza super bella...percorso accessibile a tutti...adatto per chi ama lunghe passeggiate...faticoso ma alla fine il panorama che c'è ripaga😍
Luoghi consigliati