/Emilia-Romagna/Attrazione turistica

Le due Torri: Garisenda e degli Asinelli

P.za di Porta Ravegnana, 40126 Bologna BO, Italia

Le due Torri: Garisenda e degli Asinelli
Attrazione turistica
4.7
26 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F8VW+MM Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Italia
bolognawelcome.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Fabio Ruggeri
Fabio Ruggeri2 anni fa
Torri storiche della città di Bologna, poste nel centro di essa vicino a Piazza Maggiore.
In totale per salire bisogna fare 498 gradini, un po' stretti. Il percorso di salita è anche quello di discesa, per cui bisogna fare attenzione alle altre persone. È comunque presente del personale che controlla i movimenti delle persone e blocca la salita/discesa in certi punti per gestire il flusso.
La vista dall'alto.. merita assolutamente!
Il costo è allineato al servizio offerto (5 € per persona)
AnnaBon
AnnaBon2 anni fa
Leggenda narra che non si debba salire sulla torre degli asinelli prima di laurearsi ... Torre altissima con quasi 498 gradini alta 97,20 MT pendente verso ovest di circa 3 MT. La gherisenda invece non è visitabile ed attualmente sotto restauro e rinforzata per prevenirne il crollo. Il passaggio continuo di autobus sollecita notevolmente la struttura. La città rende omaggio anche grazie a questo monumento e tiene viva la memoria dello studente egiziano sotto processo in Egitto e dottore di ricerca a Bologna.#no🐶#adattomaimpegnativo👫#nonaccessibile♿
Stefano Casaccia
Stefano Casaccia2 anni fa
Torri pendenti, sicuramente uno dei simboli più caratteristici di Bologna. La più alta, torre degli asinelli (97.60m) è stata eretta all'inizio del XII secolo probabilmente usata come torre di vedetta civica. Ha una pendenza verso ovest di 1.23 m e ha una scala di 498 gradini, è visitabile e dalla cima si gode di una fantastica vista su tutta la città. La torre Garisenda eretta a fine dell'XI secolo, altav48.16m ed inclinata di 3.22m dovuto al cedimento del terreno, caratteristico è il fatto che è citata da Dante nell'Inferno.
DENIT33
DENIT332 anni fa
Esperienza da fare. I gradini sono molti, ma la salita è suggestiva e ben organizzata. Il panorama è molto bello specialmente nelle giornate di sole. I biglietti li ho acquistati online 3 ore prima pagando con Apple Pay, quando siamo arrivati i nostri nomi erano nella lista del gruppo. Attesa solo pochi minuti.
Mattia
Mattia2 anni fa
Dopo 15 minuti di attesa sotto i portici, dovuti al fatto che dovevamo aspettare che il gruppo che era salito scendesse, abbiamo cominciato a salire i circa 500 gradini della torre. Nel corso della salita abbiamo incontrato un paio di persone che venivano dall'altro senso e non è stato facile lasciarle passare perché gli scalini sono molto stretti. È importante rispettare le indicazioni del personale, così da non incombere in simili problematiche. Inoltre, i gradino sono parecchio consumati ed è bene prestare la massima attenzione, soprattutto nella discesa. Consiglio di indossare delle scarpe da ginnastica con suola sagomata, perché quelle con la suola liscia non fanno abbastanza attrito e rischiereste di cadere. In cima c'è molto vento e in inverno fa parecchio freddo, ma tutto sommato è sopportabile. La vista è spettacolare e se ne può godere a 360°. Nella sua semplicità è stata una bella esperienza. Consigliata!
Giulia Guastella
Giulia Guastella2 anni fa
Tra le esperienze che più mi affascinano c'è sicuramente salire in cima agli edifici. Questo mi mancava e finalmente ho avuto l'occasione per farlo. Per salire in cima alla torre bisogna prepararsi a scalare quasi 500 gradini in legno. Un consiglio: non cominciare a salire con passo spedito sin da subito con spavalderia perché i gradini sono tanti e anche il dislivello, ci si stanca subito. Meglio camminare a passo lento e fare qualche pausa tra i vari piani. La vista da lì su è spettacolare, sembra di guardare la città da Google Maps.
Giovanna Bucci
Giovanna Bucci2 anni fa
Abbiamo visitato la torre degli Asinelli in una giornata un po' uggiosa.
Ne vale la pena sempre! La scalata è fattibile, ci sono dei punti un po' più stretti e bisogna prestare attenzione sia a salire che scendere. La vista è davvero mozzafiato, peccato aver trovato la pioggia, ma lo spettacolo è immutato 🙂
Tullia speriani
Tullia speriani2 anni fa
Indubbiamente un sito molto interessante da visitare e di cui leggere la storia. Salire i 498 gradini per arrivare sino in cima ha il suo perché, vedere tutta Bologna dall'alto è davvero affascinante. Costo ingresso 5 euro a persona. Gli orari che prenoti per la tua visita vengono rispettati al minuto !
Luoghi consigliati