/Emilia-Romagna/Attrazione turistica

Ponte Gobbo o Ponte Vecchio

Ponte Vecchio, 29022 Bobbio PC, Italia

Ponte Gobbo o Ponte Vecchio
Attrazione turistica
4.7
4 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q98R+VJ Bobbio, Provincia di Piacenza, Italia
emiliaromagnaturismo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Alberto Kratos
Alberto Kratos2 anni fa
Ponte Gobbo di Bobbio (Pc) è una tappa obbligatoria per chi ama la Storia abbinata all'enogastronomia come nel mio caso; il ponte diventa quindi l'attrazione/pretesto per visitare un Borgo molto interessante e affascinante.
Da vedere oltre al ponte romano (con la sua caratteristiche gobba) anche la Basilica di San Colombano con gli affreschi ma soprattutto i pavimenti della cripta!
Consigliato rimanere nella zona per pranzo o cena
Me & I
Me & I2 anni fa
È un posto fantastico.
Percorrendolo si sentono gli secoli che ha addosso.. Bobbio è il vincitore di Borgo dei Borghi 2019, paese da visitare assolutamente anche per il santuario di San Colombano!

Il ponte ha tre coppie di crocini, sopra le campate maggiori. Nelle due sopra l'arco maggiore sono presenti due statue, che raffigurano san Colombano e la Madonna dell'Aiuto.

L'epoca di costruzione del Ponte Vecchio, detto gobbo per l'irregolarità dei suoi archi, non è databile, ma è di età romana e si può ipotizzare che sorse dopo la conquista romana dell'allora borgo ligure-celtico.
Subì numerosi rifacimenti nelle epoche successive.
Negli Archivi storici bobiensi si trova un documento datato 6 aprile 1196 che testimonia la manutenzione del ponte.

Per l'insediamento di Bobbio era di vitale importanza avere un collegamento sicuro con le diverse attività sulla sponda destra della

Trebbia che a causa del carattere torrentizio, ha piene improvvise e devastanti con frequente spostamento del letto in ghiaia, cosa che rende problematico il guado soprattutto nei mesi invernali.
Jordy Pasquali
Jordy Pasquali2 anni fa
Meraviglioso ponte, iconico punto di riferimento del bellissimo paesino di Bobbio. Con le sue "gobbe", le sue "curve" e le sue imperfezioni è uno spettacolo per gli occhi, da cui ammirare il fiume che scorre al di sotto, la piccola cascata, e le montagne ricoperte di colorati alberi. Andate anche a leggere la leggenda che circonda la storia di questo ponte, i cui protagonisti sono San Colombano e il Diavolo, veramente affascinante.
Omar S.
Omar S.2 anni fa
Il Ponte Vecchio di Bobbio, lungo 273 metri, è stato denominato Ponte Gobbo per il particolare profilo irregolare con 11 archi diseguali tra loro e posti a diverse altezze.
Vi sono tre coppie di edicole o crocini, sopra le campate maggiori. Nelle due sopra l'arco maggiore (detto della Spessa) sono presenti due statue, che raffigurano san Colombano e la Madonna dell'Aiuto
Dario Assi
Dario Assi2 anni fa
Tanta freschezza nell'anno più caldo di tutti!
Potrebbe essere il ponte presente nel paesaggio della famosa Gioconda di Leonardo.
Piccola perla ad esso collegata è Bobbio dal cui torrione del Castello si dice abbia che il Maestro abbia preso il suo paesaggio.
Claudio Bedani
Claudio Bedani2 anni fa
Posto fantastico…in sottofondo si sente passare il trebbia e la pace e la tranquillità regnano! Fermarsi è d’obbligo! Si viene travolti da un’atmosfera unica…è come essere immerso nell’ IO più totale!!! Da sogno!
Luigi Moia
Luigi Moia2 anni fa
È bellissimo!!! Percorrendolo non si può non pensare a quante ne ha viste e sentite ,bel panorama dal lato opposto. Il fiume Trebbia scorre tra le sue arcate irregolari "quasi a sfidarlo"; Custode di questo gioiello del passato di epoca romanica e' il vincitore di Borgo dei Borghi 2019 " Bobbio " paese da visitare x i tanti vicoli caratteristici e pieni di negozi originali. Il santuario di San Colombano è imponente..il tutto merita una bella visita!!!
Paola Paola
Paola Paola2 anni fa
Se siete in vacanza nella provincia di Piacenza non potete non visitare Bobbio e fare una passeggiata sul simbolo della città: il famoso ponte gobbo o ponte del diavolo.
È denominato "Ponte gobbo" perché presenta 11 archi diseguali tra loro e posti a diverse altezze.
Il soprannome " ponte del diavolo", invece, è dovuto alla leggenda di San Colombano, che non potendo raggiungere Bobbio fu visitato dal diavolo che gli promise la costruzione del ponte a patto che la prima anima che avrebbe attraverso il ponte sarebbe stata sua. San Colombano accettò e nella notte il diavolo, con l'aiuto di demoni, costruì il ponte che risultò "gobbo" a causa delle diverse altezze dei demoni che sorreggevano le arcate durante la costruzione. Il giorno dopo San Colombano vide il ponte, ne fu entusiasta e per rispettare il patto fece attraversare il ponte dal suo orso, alcuni dicono che invece dell'orso fu un cane.
Dopo la passeggiata sul ponte, perdetevi fra le viuzze del borgo di Bobbio😉
Luoghi consigliati