/Emilia-Romagna/Attrazione turistica

Palazzo Sartoretti

Piazza del Martiri, 1-2-3, 42046 Reggiolo RE, Italia

Palazzo Sartoretti
Attrazione turistica
4.5
122 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WR93+4C Reggiolo, Provincia di Reggio Emilia, Italia
comune.reggiolo.re.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Mariarosaria maffei
Mariarosaria maffei2 anni fa
Entrando da un portone dove ci si immagina di accedere solo ad uffici improvvisamente ti trovi immerso in un parco con dei dei conigli che ti scorrazzano intorno e delle caprette che vivono in una casetta recintata...la magia della sera e questo scenario ti fa ritornare bambino e gioioso.
ME85
ME852 anni fa
Il parco piace molto ai bambini grazie alla presenza degli animali che sono all interno del parco, conigli e galline libere di scorazzare,mentre le caprette sono recintate...d estate è anche ombreggiato grazie alla presenza di molti alberi.
Maison D'art Rossella Gozio
Maison D'art Rossella Gozio2 anni fa
Parco tranquillo ben curato nel centro del paese. È sempre un piacere passeggiarci, c'è una zona giochi per i bimbi e tanti animali che liberamente soggiornano nel parco, dai conigli alle pecore.
Carmen Di Pasquale
Carmen Di Pasquale2 anni fa
Posto stupendo i bimbi si divertono e gli adulti si rilassano immersi nella natura.
Gioia Canna
Gioia Canna2 anni fa
Il parco di per sé è ben strutturato pieno di animali ben curato ... I bimbi starebbero li le ore intere
Daniela marti
Daniela marti2 anni fa
Come spesso accade, la bellezza della storia è l'attenzione di chi è responsabile di un luogo, creano magia.
Giulio Pietroluongo
Giulio Pietroluongo2 anni fa
Bel posto da portare i bambini che amano gli animali.
Davide Alberini
Davide Alberini2 anni fa
Palazzo storico di proprietà del Comune di Reggiolo che si affaccia sulla rinnovata piazza Martiri cuore e fulcro del paese.
A lato della stessa piazza, a pochi metri di distanza, troviamo il simbolo stesso del paese ovvero la Rocca con le sue alte mura a pianta quadrata a protezione dell'imponente mastio centrale.
Ad oggi il complesso è oggetto di un importante recupero strutturale ed architettonico post sisma 2012, grazie all'ottimo lavoro dell'amministrazione comunale sono arrivati fondi per il suo completo recupero.
Attraversando il grande portone centrale si accede, percorrendo un colonnato che trasuda di storia, al parco / giardino sul retro del palazzo.
Questo parco pubblico è delimitato da una cinta muraria, purtroppo in alcuni punti crollata e bisognosa di recupero, con un accesso dalla parte opposta dello stabile che lo rende facilmente accessibile dai quartieri dietro la piazza ed il palazzo Sartoretti.
Nel parco sono presenti varie specie di alberi, un laghetto con le tartarughe, il recinto con le caprette, le vogliere con gli uccellini e nell'area centrale altalene e giochi per i bambini......insomma un piccolo angolo di paradiso per la gioia dei più piccoli in pieno centro storico.
Una volta ultimati i lavori, Palazzo Sartoretti tornerà ad essere visitabile al pubblico e speriamo anche dal crescente turismo che la bassa reggiana sta attirando negli ultimi anni.
Luoghi consigliati