/Friuli-Venezia Giulia/Attrazione turistica

Statua di James Joyce

Via Roma, 34122 Trieste TS, Italia

Statua di James Joyce
Attrazione turistica
4.5
425 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MQ2C+WV Trieste, Provincia di Trieste, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Lorella Togliani
Lorella Togliani2 anni fa
Mi è capitato di incontrare, sparse per le vie della città, i bronzi di famosi scrittori che qui hanno vissuto! James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba! Inoltre al porto si trova il bronzo di due ragazze intente a cucire! Graziose!
Carlo Ravasini
Carlo Ravasini2 anni fa
Sembra che la statua di James, dopo aver passeggiato per le vie della città, abbia trovato ispirazione qui..... Bè come non dargli torto. È situata su uno dei tanti ponti (Ponte Rosso) che attraversano il Canal Grande ed ha da una parte la meravigliosa Chiesa di Sant’Antonio, mentre sull’altro lato le magiche acque del golfo di Trieste. Ha trovato la sistemazione perfetta qui!
Simone Porrelli
Simone Porrelli2 anni fa
Bellissima! Ispira fotografie, momenti di pausa e riflessione. I riflessi sono unici.
Fa riflettere la statua in questa "azione", del camminare di Joyce. Particolare anche la ricerca delle altre statue di personaggi illustri in Trieste. Joyce lascia per l'ultima volta Trieste nel luglio del 1920, 16 anni dopo l'arrivo in Trieste (1904). Qui ha scritto e ha pubblicato: Chamber Music, Dubliners, Portrait of the Artist as a Young Man, Exiles e Giacomo Joyce. Inoltre qui ha scritto i primi episodi di Ulysses. Qui ha praticamente trascorso maggior parte della sua vita adulta.
Ha conosciuto personaggi illustri, è diventato anche padre di due bambini e svolto diversi lavori: un rapporto molto importante e da non dimenticare questo fra Trieste e Joyce.

ENGLISH: Extremely beautiful! Inspire photographs, moments of pause and reflection. The reflections are unique.
It makes the statue reflect in this "action" of Joyce's walking. The search for the other statues of illustrious personalities in Trieste is also particular. Joyce left Trieste for the last time in July 1920, 16 years after arriving in Trieste (1904). Here he wrote and published: Chamber Music, Dubliners, Portrait of the Artist as a Young Man, Exiles and Giacomo Joyce. Also here he wrote the first episodes of Ulysses. He practically spent most of his adult life here.
He met famous people, he also became the father of two children and carried out various jobs: a very important relationship and not to be forgotten this between Trieste and Joyce.
Gian Lan
Gian Lan2 anni fa
Statua del famoso scrittore irlandese che amava Trieste, amico di Italo Svevo. Su quello che una volta era un ponte di colore rosso da cui prende nome la piazza c'è la sua statua che è compresa in un percorso cittadino più grande dedicato proprio allo scrittore
Erika Trivellin
Erika Trivellin2 anni fa
A Trieste si può creare un itinerario anche solo ricercando le statue bronzee di tre grandi della letteratura: Italo Svevo, Umberto Saba e James Joyce. Quest’ultima si trova su Ponte Rosso nel Canal Grande. E’ suggestiva: sembra che lo scrittore stia tuttora passeggiando per le vie della città friulana, immerso nei suoi pensieri.
Claudio prencis
Claudio prencis2 anni fa
La statua dello scrittore irlandese James Joyce posta lungo via Roma sul ponte della piazza di Ponterosso è, insieme a quelle di Italo Svevo e Umberto Saba, una delle tre statue dedicate a questi grandi scrittori. Sebbene il passaggio e soggiorno del grande scrittore irlandese non siano stati riconosciuti prontamente dalla città in quell'epoca ma solo nei decenni seguenti, oggi è motivo di orgoglio per Trieste e in una certa misura ricorda il glorioso passato della città e del suo porto durante la dominazione austro-ungarica. La statua merita senz'altro una visita anche se solo per scattare un selfie con il famoso personaggio storico che ha vissuto a Trieste per diversi anni agli inizi del Novecento.
Sara :3
Sara :32 anni fa
Situata nel centro di Trieste da un senso di pace e armonia. James Joyce ha passato gran parte della vita qui, possibile anche notarlo dal libro da lui scritto "La mia anima è a Trieste". Bella da vedere, famosa dai turisti ( e non solo) per foto e selfie.
Roberto Borin
Roberto Borin2 anni fa
Bella idea... per ricordare un illustre ospite che ha amato particolarmente questa città di mare. Da notare che sta passeggiando in direzione del bar che porta il suo nome! :-)
Luoghi consigliati