/Friuli-Venezia Giulia/Attrazione turistica

Statua di Umberto Saba

Via Dante Alighieri, 34122 Trieste TS, Italia

Statua di Umberto Saba
Attrazione turistica
4.5
285 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MQ2F+3C Trieste, Provincia di Trieste, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Lia Dal Cappello
Lia Dal Cappello2 anni fa
Bella l'idea di collocare nella città varie statue di letterati che sono stati importanti per Trieste, la statua di per sé è bella se pur si notano i segni del tempo.
Roberto Germanis
Roberto Germanis2 anni fa
Anche se intrattabile, come tutte le persone molto sensibile, un grande.
Alessandro Milano
Alessandro Milano2 anni fa
Bella scultura bronzea a grandezza reale del poeta triestino Umberto Saba
Leonardo Porrini 84
Leonardo Porrini 842 anni fa
Una delle tante statue presenti in giro per la città. A mio parere nulla di speciale. Un bell'omaggio comunque all'artista.
Manuel Lambertini
Manuel Lambertini2 anni fa
Una bella statua, che restituisce efficacemente il carattere schivo e discreto che lo stesso Saba diceva di avere.
Andrea Credaro
Andrea Credaro2 anni fa
Bella l'idea di posizionare le statue degli scrittori famosi che hanno vissuto a Trieste
Alessandro Contouma'
Alessandro Contouma'2 anni fa
La statua del poeta Umberto Saba è collocata all'incrocio tra le vie Dante e San Nicolò, in pieno centro dello storico Borgo Teresiano. La statua rappresenta fedelmente le naturali dimensioni del letterato triestino. A pochi metri di distanza c'è l'omonima Antiqua Libreria, regolarmente aperta al pubblico. Di fatto è una sorta di autentico museo di valore, ricchissimo di libri, stampe secolari, un vero e proprio gioiello sotto la tutela della sovraintendenza delle belle Arti. Umberto Saba è stato il cantore Giuliano innamorato della sua Trieste. Molti dei suoi celebri versi sono immortalati in alcune vie della città accanto alla stesse indicazioni stradali. Saba, assieme ad Italo Svevo e James Joyce, fa parte del vasto itinerario dei percorsi letterari che contraddistinguono zone, vie, piazze, edifici storici dell'intera area di Trieste.
Meg Katro
Meg Katro2 anni fa
5 stelle solo perché è la statua di Saba! Purtroppo in questo momento circondata da negozi di catene di abbigliamento. Sarebbe stato più bello se magari intorno a lui ci fosse qualcosa di più significativo e meno commerciale (so già che sopra la coin c'è uno degli appartamenti in cui egli ha vissuto ma secondo me non basta la coin e gli altri negozi non sono la cornice giusta. Per intenderci è stato collocato meglio Joyce.) ho saputo peraltro che la statua è stata vandalizzata in passato infatti non c'è più la pipa. Questo è davvero riprovevole ma purtroppo capisco che non tutti hanno senso civico. Spero solo che in un futuro la pipa possa ritornare e chi invece osi offendere la statua sia giustamente punito.
Luoghi consigliati