/Friuli-Venezia Giulia/Attrazione turistica

Basovizza "Grotta nera"

34149 Trieste TS, Italia

Basovizza "Grotta nera"
Attrazione turistica
4.4
106 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JVJ2+7J Trieste, Provincia di Trieste, Italia
+39 333 838 9164
gssg.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: Chiuso
Domenica: 10–16
Scrivi una recensione
Filippo
Filippo2 anni fa
la grotta é un buco con un cancello chiuso a chiave, al cui interno c'é un museo sulla preistoria (carino ma molto breve) di cui non si capisce bene l'apertura al pubblico, noi lo abbiamo trovato aperto casualmente un giorno, ma é quasi sempre chiuso. La cosa bella non é la grotta ma le passeggiate per i sentieri attorno alla grotta, la fauna e la flora preservate, con tanto di cartellini di riconoscimento sugli alberi e uno stagno dove vive qualche rospo. (Non toccate i sassi e non gettate niente nello stagno che create disagio ai nidi). Il Bosco Bazzoni é un bel bosco con diversi sentieri ben battuti e cartelli che spiegano le specie presenti sul territorio. Bello per tutte le età, soprattutto famiglie con bambini. Ricordatevi di non lasciare immondizia in giro e di rispettare la natura.
SuperChine Adventures
SuperChine Adventures2 anni fa
Bellissimo posto immerso nel verde... Percorso didatticob attorno al la grotta, laghetto e panchine.
La grotta è aperta ogni prima domenica del mese.
Consigliata una visita ✌️
Roberta Capon
Roberta Capon2 anni fa
Un bellissimo bosco pieno di sentierini e single track da scoprire e a piedi o da esplorare in mtb, atmosfera magica d'inverno, piacevole frescura in estate! A pochi passi dai curvoni che portano verso Basovizza! Luogo delizioso
Fulvio Mazzoli
Fulvio Mazzoli2 anni fa
Piccola ma bella cavità che si apre in una dolina nella particella sperimentale del bosco Bazzoni in località Basovizza. La grotta è gestita dal Gruppo Speleologico San Giusto ed è visitabile al pubblico ogni prima domenica del mese, previo prenotazione. Al suo interno sono stati ricostruiti 4 siti preistorici che illustrano la vita dell' uomo preistorico del Carso triestino. Consigliata la visita, in particolare a bambini e scolaresche.
Alberto Bevilacqua
Alberto Bevilacqua2 anni fa
La caverna si trova all'interno del bosco Bazzoni nelle vicinanze della foiba di Basovizza dalla quale ci si arriva seguendo
le indicazioni. Nella grotta vi è una ricostruzione della vita preistorica sul Carso triestino, dal paleolitico al neolitico. Apertura la prima domenica del mese. Nelle vicinanze un bel stagno.
Rosanna Ortolani
Rosanna Ortolani2 anni fa
Bella passeggiata nei prati e nel bosco. Poco frequentato .
Sara Rigutti
Sara Rigutti2 anni fa
Piccola grotta all'interno della particella del bosco Bazzoni. Percorso didattico ben strutturato. Guide molto preparate e disponibile. Assolutamente da visitare.
Paolo Fumich
Paolo Fumich2 anni fa
Aperto al pubblico ogni prima domenica del mese dalle 10 alle 15 in inverno, dalle 10 alle 16 in estate. Personale volontario molto preparato e competente. Interessante racconto e presentazione della vita degli ominidi sul Carso nelle varie fasi della preistoria.
Luoghi consigliati