/Friuli-Venezia Giulia/Attrazione turistica

Miniera di Raibl

Unnamed Rd, Largo Mazzini 10 33018 TarvisioTarvisio, 33018 Tarvisio UD, Italia

Miniera di Raibl
Attrazione turistica
4.5
117 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CHRC+V5 Tarvisio, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia
+39 0428 876536
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–13
Martedì: 9–13
Mercoledì: 9–13
Giovedì: 9–13
Venerdì: 9–13
Sabato: 9–13
Domenica: 9–13
Scrivi una recensione
IL BURANCHETTO Fabrizio Falco
IL BURANCHETTO Fabrizio Falco2 anni fa
Molto, molto, molto interessante. Un luogo fresco in questa estate caldissima. Bello il trenino interno e la spiegazione della guida è stata molto esaustiva e divertente. Per capire bene la vita dei minatori è indispensabile visitare anche il museo compreso nel biglietto.
Francesca Savorelli
Francesca Savorelli2 anni fa
Consigliatissima e molto interessante! La guida davvero brava, simpatica e preparata. Consigliata a tutti
Ezio e laura celotti
Ezio e laura celotti2 anni fa
Davvero molto interessante la visita a questo luogo. Per comprendere meglio la vita e l'attività della miniera, è consigliabile visitare prima il museo, in cui, oltre a vedere i vari oggetti esposti, c'è la possibilità di assistere alla proiezione di un video con le testimonianze di alcuni minatori. Prima di entrare in miniera, viene distribuito un caschetto protettivo poiché in certi punti il soffitto delle gallerie è piuttosto basso.
L' interessante visita guidata avviene in parte a piedi, ed in parte a bordo di un trenino che usa ancora una motrice originale. Molto preparate le nostre due guide, Gabriele e Francesca, che ci hanno illustrato con dettagliate spiegazioni la vita e l'attività della miniera, e , con grande disponibilità, hanno risposto alle nostre domande.
Matteo sandrin
Matteo sandrin2 anni fa
Visita davvero molto interessante e le guide Francesca e Gabriele molto simpatiche, competenti ed esaustive nelle loro spiegazioni. Temperatura interna fissa a 6° e umidità al 98%, necessario coprirsi bene. Raccomando il tour, un'ora circa, a RSPP aziendali, RLS, medici competenti e a tutte le figure previste dall'81/2008 : una volta che si esce cambia la percezione di "posizione incongrua" , di lavoro disagiato , microclima ( e il mouse ergonomico, lo schermo antiriflesso, il supporto lombare etc etc :-) ) Educativo.
MANUEL BIDIN
MANUEL BIDIN2 anni fa
Un luogo da visitare con calma x ammirare ogni angolo, ricco di storia.
Ottimo per una gita e per trascorrere una piacevole giornata
Sicuramente giova camminare in questi luoghi
e scoprire questi posti, molto suggestivi.
Consiglio una visita ben organizzata in modo da non rinunciare ad alcun particolare
Paolo zgn
Paolo zgn2 anni fa
La visita si svolge in trenino e a piedi. Coprirsi bene (6 gradi all'interno). Più di 100 km di gallerie, su più piani. Durante la Prima Guerra Mondiale veniva usata dai soldati Austroungarici come passaggio, al riparo dai bombardamenti e nascosti agli occhi degli italiani. Nel periodo del confine con la Jugoslavia, i carabinieri, ogni giorno, alla fine del turno di lavoro, dopo aver costatato che non ci fosse più nessuno all'interno, ponevano dei sigilli ai cancelli, poiché i lavoratori potevano entrare sia dall'Italia che dalla Jugoslavia.
Aurora Muchiutti
Aurora Muchiutti2 anni fa
Miniere visitabili con percorso guidato a piedi e con il trenino. Meglio prenotare perché possono essere trasportate solo 23 persone. All'interno la temperatura è di 6° per cui è meglio munirsi di un giubbotto
Dario Briccola
Dario Briccola2 anni fa
Da visitare ne vale assolutamente la pena... tutto molto carino e un po fuori dal tempo compreso il paesetto di Cave del Predil.
Luoghi consigliati