/Friuli-Venezia Giulia/Attrazione turistica

Grotte di Pradis

Via Pradis di Sotto, 33090 Clauzetto PN, Italia

Grotte di Pradis
Attrazione turistica
4.5
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
6VWP+8V Clauzetto, Provincia di Pordenone, Italia
+39 0427 80323
grottedipradis.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Carmine
Carmine2 anni fa
Bella esperienza qui alle grotte, fare le passeggiate lungo i sentieri costruiti appositamente per visitare in tutta sicurezza le caverne ed ammirare la natura carsica del luogo è davvero entusiasmante...la sicurezza perché è possibile recarsi qui con i bambini poiché la via è tutta recintata anche se bisogna tenerli sempre vicino a sé dato che alcuni punti sono leggermente esposti se si esce fuori dal sentiero meglio non rischiare. Per ammirare al meglio la bellezza ed i piccoli particolari tra le gole ci vogliono all'incirca 2 ore almeno. Ci sono anche i servizi igienici.
Enzo
Enzo2 anni fa
Ho trovato questo posto per puro caso, devo dire una bella esperienza. Le grotte sono visitabili pagando un ingresso base di € 4,50 e nel complesso trovate anche, oltre le grotte, altri luoghi di interesse come “punti panoramici”. Parcheggio trovato senza problemi, nessuna fila alla cassa, un percorso di visita da fare in 1 ora circa, consiglio di munirsi di scarpe adatte e una felpa (dentro le grotte fa molto più freddo). Attrezzati con toilettes e zona pic-nic.
Consigliato👍🏻
Diana Lorenzet
Diana Lorenzet2 anni fa
Un luogo immerso nel verde della natura..il percorso a piedi è accessibile a tutti (anche bambini)la grotta della Madonnina molto suggestiva!!invece per le altre bisogna fare una scalinata con più di 200 scalini ..ma meritano una visita.
Poco distante dalla grotte c'è in piccolo-puccolo museo ma di grande interesse.
Igor Sarcinelli
Igor Sarcinelli2 anni fa
Una piccola gita da 3-4 ore in cui visitare questa meraviglia scavata dall’acqua. A 2 passi si trova anche un piccolo museo ben organizzato che raccoglie i reperti ritrovati risalenti al periodo dell’uomo di Neandertal. Tra i reperti anche lo scheletro di un orso delle caverne di gran lunga più grande di quelli attuali. Oltre a questo ci sono diversi percorsi per chi ama le camminate.
Luke Rock
Luke Rock2 anni fa
Le grotte sono belle e molto suggestive. Panorama molto bello. Visita non molto impegnativa. Unica pecca i bagni davvero in uno stato pietoso ma ad aggravare il tutto c'erano i cavi della corrente elettrica scoperti motivo per il quale la mia valutazione si ferma a tre stelle.
Chiara mascherin
Chiara mascherin2 anni fa
Grotte spettacolari, colori incredibili che si fondono tra il blu dell'acqua el verde del muschio sulle rocce.
Bello anche il percorso panoramico.
Pensare che milioni di anni fa, lì vivevano i Neanderthal è emozionante! Da vedere anche il museo poco distante, piccolo ma ricco di informazioni per stimolare la curiosità dei bambini, ma anche degli appassionati di speleologia.
Andarci il giorno di Ferragosto, ci ha permesso di scoprire la festa delle Balote, piatto tipico di Clauzetto, festa che si tiene sotto le prime rocce che si incontrano prima del percorso.
Un peccato sono gli atti vandalici fatti su crocifisso e rocce nelle caverne più in basso, spero si potranno pulire.
Diego Cacioppo
Diego Cacioppo2 anni fa
Bella esperienza, adatto anche a famiglie con bambini piccoli (i miei 3 e 7 anni). Non è troppo impegnativo anche se consiglierei scarpe diverse da quelle da ballo. Entrata permessa anche ai cani al guinzaglio.
Omar Bucelli
Omar Bucelli2 anni fa
Le grotte di pradis sono molto suggestive.
c’è un parcheggio di fronte e all’entrata si paga un biglietto di 4,50 €.
per completare il giro ci vuole un’ora,
dove prima si fa un giro di anello attorno all’orrido e poi si scende con 200 scalini fino all’interno del fiume si possa vedere le 3 grotte sul lato destro e Cristo sul lato sinistro.
C’è anche la possibilità di fare canyoning su appuntamento con la guida.
Luoghi consigliati