/Lazio/Attrazione turistica

Torre dei Capocci

Piazza di S. Martino Ai Monti, 16, 00184 Roma RM, Italia

Torre dei Capocci
Attrazione turistica
4.6
51 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
VFVX+X2 Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Nicola Tisi
Nicola Tisi2 anni fa
Questa torre risale all'epoca medioevale, precisamente al dodicesimo secolo. E' situata in piazza di S. Martino ai Monti sul colle Esquilino nel centro storico di Roma, nel rione Monti.
Con la sua altezza di 36 metri spicca nel quartiere.
Sarebbe bello se fosse visitabile anche dall'interno
Simone Porrelli
Simone Porrelli2 anni fa
Uno dei siti più belli e particolari di Roma, una delle poche torri medievali rimaste totalmente intatte a Roma, altissima (ben 36 metri!) con una base quadrata molto larga.. Vorrei capire come mai il Comune di Roma siti del genere li ignora totalmente e presta attenzione soltanto per quei 5-6 siti più famosi, lasciando totalmente all'incuria e all'abbandono gran parte del resto dei monumenti. Una torre del genere a Siena, o san Gimignano o simili sarebbe un sito di turismo, visite, incontri e soprattutto se fosse ristrutturata all'interno sarebbe anche un ottima terrazza per vedere tutta Roma (la Torre si trova nei pressi della Basilica di santa Maria Maggiore, sul colle, quindi posizione ottima!).
Tommaso grenga
Tommaso grenga2 anni fa
Una delle poche torri rimaste a Roma memoria di un tempo in cui lo Skyline della città, soprattutto nel medioevo ne era punteggiata. Adesso se ne contano una cinquantina. La torre venne acquistata dalla famiglia Capocci, originaria di Viterbo. Osservandone l'esterno possiamo vedere una parte più scura che arriva fino al terzo piano. Questa zona scura indica l'altezza massima degli edifici addossati alla Torre. Edifici che formavano una cittadella a sestante. Le strutture addossate vennero demoliti alla fine del 1800 inizio del 1900. A seguito di queste demolizioni la torre subì un restauro in cui venne ripristinata la cortina che si era lesionata. La parte superiore invece ha ancora i materiali originali risalenti al XII secolo.
Salvatore Fersini
Salvatore Fersini2 anni fa
Una delle pochissime torri medievali della città di Roma. Un tempo faceva parte dello Skyline della città eterna.
Pino Abb.
Pino Abb.2 anni fa
La Torre degli Arcioni Capocci a via Lanza, più alta rispetto all'altra Torre de Cerroni Graziani, che ha di fronte, fa parte del Rione Monti, Roma, è all'altezza dell'abside di  San Martino ai Monti, alta 36,10 metri,  fu costruita dalla famiglia degli Arcioni, con materiale laterizio sottratto dalle vicine Terme di Traiano, è a base quadrata, con finestrelle incorniciate in travertino, ampiamente restaurate, questa torre dagli Arcioni, in un'epoca imprecisata, passò ai Capocci, i quali vi eressero intorno una serie di fortificazioni non più esistenti che fecero della costruzione una piccola cittadella. Questa dei Capoci era una delle tante dimore fortificate che in Roma appartenevano a questa famiglia, una era in via Lata davanti alla chiesa di Santa Maria in Via ed altre erano nel Rione Pigna.

La Famiglia dei Gasperini poi De' Capocci, che aveva delle proprietà anche nel Rione Monti, a loro è intitolata una via la via de Capocci, che poi prosegue nella scalinata di via de Ciancaleoni, sembra che prese poi il nome de Capocci per via del rinvenimento nelle fondamenta di un suo palazzo di due teste di marmo, altra tesi è quella che invece vuole che il nome della famiglia derivi dal soprannome dato ad un membro della famiglia dal carattere ostinato, o dalla testa grossa che in romanesco si dice "capoccione". Si tratta forse di un certo Giovanni detto "Capoccio" che partecipò alla disfida di Barletta, al quale venne poi assegnata una ricompensa per aver partecipato alla vittoria. La famiglia Capocci aveva 3 rami in cui si divedeva presenti in 3 Rioni diversi, il ramo più importante era quello di Monti, e veniva chiamato come "Capocci de Suburra". Sulla spianata di Santa Lucia in Selci vennero erette dai Capocci due Torri nel XIII secolo, di cui una è visibile a via Lanza, la Torre Arcioni Capocci, la presenza dei Capocci , nelle vicende politiche di Roma, fu importante durante tutto il Medioevo. La famiglia de Capocci era una famiglia di origine viterbese, già presente a Roma dalla metà del XII secolo, Giovanni de Capocci fu Senatore nel 1195, e suo figlio Giacomo ebbe importanti cariche sotto Papa Onorio III e Papa Gregorio IX. Un Pietro Capocci venne eletto cardinale nel 1244 da Papa Innocenzo IV, per il quale svolse diversi incarichi diplomatici, alla sua morte dspose nel 1259 che quasi tutte le sue ricchezze fossero devolute alla costruzione di un ospedale riservato agli affetti dal fuoco di Sant'Antonio, presso la chiesa non più esistente di Sant'Andrea Cata Barbara. Un Angelo de Capocci fu capitano del popolo nel 1267, e Niccolò de Capocci fu cardinale nel 1350, fu vescovo di Urgel e Tuscolo, legato pontificio presso il re di Francia. Il casato si divise poi in 3 diversi rami residenti  in 3 diversi Rioni, a Trevi a Pigna e a Monti. La famiglia si estinse a metà del Cinquecento. e proseguì solo per via femminile con un matrimonio nei Berardi fino al 1682.
Fabrizio Pivari
Fabrizio Pivari2 anni fa
Bella torre medievale che rivaleggia con la vicina torre dei Graziani
Maria Vittoria Zedda
Maria Vittoria Zedda2 anni fa
Bella ma non visitabile, si può solo girare intorno.
Davide chiffi
Davide chiffi2 anni fa
Un altro splendido angolo di Roma!!
Luoghi consigliati