/Liguria/Attrazione turistica

Monte Gifarco

16028 Rovegno GE, Italia

Monte Gifarco
Attrazione turistica
4.8
41 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
G8PP+7W Rovegno, Città Metropolitana di Genova, Italia
mentelocale.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Gabriele Oliveri
Gabriele Oliveri2 anni fa
Trekking semplice nell'entroterra Genovese con partenza da Fontanigorda attraverso il sentiero delle fate, si percorre quasi tutta strada carrabile fino al raggiungimento del bivio per il monte Gifarco, qui il sentiero si fa un pochino più impegnativo nel bosco e l'ultimo tratto di circa 20 metri è ripido su roccia con passaggi stretti, abbastanza difficile per arrivare fino su alla spada nella roccia. Con i suoi 1300 metri offre un buon Panorama, noi da qui abbiamo proseguito verso il monte di Roccabruna a 1400 metri dove si ha un Panorama a 360 gradi per poi fare un giro ad anello che ci ha riportati a Fontanigorda. A fare tutto il giro abbiamo impiegato circa 4 ore e 30.
Gianmarco Raniero
Gianmarco Raniero2 anni fa
Bellissima esperienza, con partenza dal passo del fregarolo. Ultimo tratto molto impegnativo e pericoloso. Non consiglio a escursionisti poco esperti.
Attenzione!
Sara Morando
Sara Morando2 anni fa
Bel percorso iniziato dal bosco delle fate a Fontanigorda. Un po' impegnativo l'ultimo breve tratto.
Matteo Massone
Matteo Massone2 anni fa
Bellissima escursione con vista incredibile sulla vetta.Bella esperienza per bambini soprattutto per la presenza della spada nella roccia, ma solo se allenati e grandicelli ( 9-10 anni almeno). Il percorso è abbastanza lungo ed in salita con l'ultimo tratto impervio che richiede un pò di doti da arrampicata semplice quindi non adatto a bambini piccoli o anziani. Abbiamo riscontrato difficoltà al rientro a causa delle numerose biforcazioni ed alla non semplice ricerca dei diversi segnavia..forse qualche cartello esplicativo sarebbe necessario. Nel complesso gita consigliatissima.
Gabriele Oliveri
Gabriele Oliveri2 anni fa
Questo monte ha un'altitudine di circa 1300 metri e si trova nell'entroterra genovese, l'escursione che parte da Fontanigorda attraverso il sentiero delle fate si estende per quasi tutto il percorso su strada carrabile, quando arriverete ai piedi del monte dovrete affrontare una salita impegnativa di una ventina di metri con un passaggio stretto e ripido e dopo una gradinata di roccia che vi porta alla spada sul monte. Noi da qui abbiamo proseguito il monte di Roccabruna a circa 1400 m (dove si ha un Panorama a 360°)per poi fare un giro ad anello che ci ha riportati a Fontanigorda. Abbiamo impiegato circa 4 ore e 30 fare tutto il giro.
Lisa Penco
Lisa Penco2 anni fa
Bella camminata suggestiva con partenza dal bosco delle fate. Sentieri ben curati e segnalati. L'unico punto più difficile si trova per salire in vetta dove occorre fare una breve arrampicata facile per arrivare alla spada di galgano.
Vangaus
Vangaus2 anni fa
Bella vista sia sulla val trebbia che sulla val d'aveto
Roberta Sanguineti
Roberta Sanguineti2 anni fa
Bellissima passeggiata escursionistica. Nel tratto finale bisogna accedere al monte tramite una canalina, ma ne vale assolutamente la pena. Bellissimo panorama.
Luoghi consigliati