/Liguria/Attrazione turistica

Forte Puin

Via delle Baracche, 16136 Genova GE, Italia

Forte Puin
Attrazione turistica
4.4
270 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
CWWQ+M3 Genova, Città Metropolitana di Genova, Italia
instagram.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: Chiuso
Domenica: 10–17
Scrivi una recensione
Giovanni Battista Soliani
Giovanni Battista Soliani2 anni fa
In ogni momento dell'anno, con qualsiasi compagnia, con il figlio appena nato, con l'amore della propria vita, con i nonni, per mangiare, per gustarsi una birra e il panorama, per mantenersi in salute.
Ogni occasione deve essere assolutamente sfruttata per andare a visitare il bellissimo Forte Puin.
Chi non è mai stato in questo posticino paradisiaco non può immaginare come sia, nemmeno osservando le foto di chi lo ha preceduto.
Stefano Casaccia
Stefano Casaccia2 anni fa
Bel forte facilmente raggiungibile. È uno dei meglio conservati grazie anche alla cura da parte di un'associazione che lo tiene aperto la domenica (possibilità di fare una piccola offerta per il mentenimento del forte). Dentro dispone di impianto elettrico ma andrebbe un po' risistemato, sarebbe bello se fosse attrezzato come rifugio/ristorante/pernottamento. Da esso si gode di un'ottima vista sulla valle e Genova
Antonio Rusciano
Antonio Rusciano2 anni fa
Il forte Puin è un posto magico, peccato che stia sempre chiuso. Il comune potrebbe essere un po più presente. (Sistemare la strada dell'acquedotto ci sono voragine)
Giuosuè Zeneize
Giuosuè Zeneize2 anni fa
.A nord del monte Peralto, lungo la dorsale che divide la val Bisagno dalla val Polcevera, vi sono alcuni. .orti isolati, i quali traggono origine dalle fortificazioni campali del 1747, nei punti in cui erano...posizionate importanti ridotte...Lasciandoci alle spalle il Forte Sperone, il primo di questi fortini che incontriamo, dopo circa mezzora di...cammino, è il Puin, in località monte Moisé...La sua realizzazione, opera del Corpo Reale del Genio Sardo, era stata già decisa nel 1806 dagli ingegneri....militari napoleonici; il suo scopo, insieme ad altre due opere permanenti (i due Fratelli), era quello di...guarnire il crinale tra il Forte Diamante e lo...Sperone.. forte Puin è raggiungibile passando sotto la grande mole dello Sperone e una volta arrivati alla “Ostaja le Baracche” bastano pochi minuti di percorso tra antiche trincee settecentesche incorniciato dal grande verde....Una meta ideale per una breve passeggiata rilassante, il panorama unico fa il resto: le verdi valli, i forti campali che dominano il loro monte, Genova vista dall’alto a 360 gradi e il grande azzurro del mare. Una volta raggiunto ci troveremo sulla lunga rampa di accesso che terminava con un ponte levatoio, oggi rimosso; non è possibile accedervi ma possiamo ammirarlo comunque molto bene e realizzare bellissime foto .𝓤𝓷’𝓮𝓼𝓬𝓾𝓻𝓼𝓲𝓸𝓷𝓮 𝓲𝓷 𝓶𝓮𝔃𝔃𝓸 𝓪𝓵𝓵𝓪 𝓷𝓪𝓽𝓾𝓻𝓪 ....................𝓝𝓸𝓷 𝓿𝓮 𝓷𝓮 𝓹𝓮𝓷𝓽𝓲𝓻𝓮𝓽𝓮... 𝓹𝓪𝓻𝓸𝓵𝓪 𝓭𝓲 𝓖𝓮𝓷𝓸𝓿𝓮𝓼𝓮! 👍😷
Roberto Bruzzone
Roberto Bruzzone2 anni fa
Il Forte é chiuso ma la vista é veramente aperta e spettacolare, si vede Genova da Nervi a Voltri. Bella la camminata per arrivarci quasi tutta facile tranne gli ultimi 200 metri che soprattutto se ha piovuto sono anche scivoloso. Consiglio vivamente la passeggiata.
Andrea Carillo
Andrea Carillo2 anni fa
Uno dei piccoli forti di Genova! Posizione meravigliosa, gestito da un gruppo di volontari che cercano di farlo tornare utile alla cittadinanza! Organizzano tanti eventi per tutte le età! Consigliato!
Riccardo Giobbe
Riccardo Giobbe2 anni fa
Splendida camminata nel verde e visita molto parziale del forte, ma sufficiente per una suggestiva esperienza. Grazie anche a due persone molto gentili, addette al forte Puin.
Gianluca Degioanni
Gianluca Degioanni2 anni fa
Forte esternamente ben tenuto Ma quasi sempre chiuso. A 300m in direzione N-NE da Forte Sperone
Luoghi consigliati