/Liguria/Attrazione turistica

Muretto di Alassio

Corso Dante Alighieri, 17021 Alassio SV, Italia

Muretto di Alassio
Attrazione turistica
4.4
8 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
254F+X5 Alassio, Provincia di Savona, Italia
+39 0182 647027
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Sabrina Monguzzi
Sabrina Monguzzi2 anni fa
Il coloratissimo e suggestivo Muretto è un’installazione d’arte il quale ha catturato il mio sguardo al mio passaggio riempiendo di pura fascinazione i miei occhi verdi, nell'immediato, dall'istante in cui soffermandomi ho desiderato cogliere i preziosi dettagli.
L' installazione consiste in un muro sul quale nel corso del tempo sono state apposte numerose piastrelle in ceramica, variamente decorate, recanti le firme di personaggi celebri.
Pochi conoscono la storia, l’ideazione del noto muretto si deve a un personaggio storico straniero di prima grandezza, lo scrittore americano Ernest Hemingway.
L'autore di "Addio alle Armi".
Lo scrittore, amante dell’Italia, durante un suo soggiorno nel bellissimo borgo ligure, ebbe questa intuizione :
abbellire e decorare una rustica parete di pietre sconnesse nel 1953, per me osservare l'autografo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway assume per la mia cultura un valore inestimabile, vi sono anche numerose piastrelle con stemmi di Comuni, associazioni e circoli, di personaggi di fantasia come Hansel e Gretel.
Fu poi aggiunta la statua bronzea degli Innamorati sopra il muretto, opera dello scultore Eros Pellini a seguito di questo avvenimento il muretto ha assunto anche il significato del "Muro degli Innamorati" dove tutte le persone che provano dei sentimenti lasciano un pensiero, un nome, o un lucchetto simbolo lascito di un cuore che batte.
La leggenda narra che Adelasia, si innamorò di uno scudiero di corte di nome Aleramo.
Non potendosi unire ufficialmente in matrimonio, visto i diversi ranghi sociali, i due scapparono insieme, nascondendosi e stabilendosi sulle colline liguri di antico nome, Alaxio o Alascio, ancora presenti sopra la cittadina.
I due diedero origine alla stirpe e allo sviluppo della sottostante città di Alassio.
Lo stemma comunale di Alassio è raffigurata una torre con Adelasia sopra di essa, per ricordare l’antica e nobile origine.
Oggi le piastrelle in ceramica sul Muretto di Alassio sono più di 1000 costituendo un’opera unica al mondo.
Uno spettacolo colorato e di rara bellezza artistica, rappresentante anche parte della storia italiana dello spettacolo e della società.

"Ero sempre imbarazzato dalle parole sacro, glorioso e sacrificio e dall'espressione invano.
Le avevamo udite a volte dritti nella pioggia quasi fuori dalla portata della voce, in modo che solo le parole urlate giungevano, e le avevamo lette su proclami che venivano spiaccicati su altri proclami, da un pezzo ormai, e non avevo visto niente di sacro, e le cose gloriose non avevano gloria e i sacrifici erano come i macelli a Chicago se con la carne non si faceva altro che seppellirla.
Parole astratte come gloria, onore, coraggio o dedizione erano oscene accanto ai nomi concreti dei villaggi, ai numeri delle strade, ai nomi dei fiumi, ai numeri dei reggimenti e alle date.“

Ernest Hemingway, Addio alle armi
Sara Dell'Orfanello
Sara Dell'Orfanello2 anni fa
Ho avuto modo di visitare il Muretto di Alassio assieme alla mia ragazza questa estate e siamo rimaste incantate!
Bellissimo e colorato, è reso unico dalle stupende mattonelle (una diversa dall'altra) autografate dai diversi personaggi.
Moltissime appartengono agli anni passati, ma non mancano anche quelle più recenti.
Passando da Alassio è impossibile non fermarsi ad ammirarlo, veramente unico!
Fabio Car “Fabio C.”
Fabio Car “Fabio C.”2 anni fa
Per chi si trova in zona, imperdibile installazione in corso Alighieri. Il Muretto è allestito con oltre mille ceramiche e piastrelle di varie dimensioni e colorazioni, recanti le firme di numerosi personaggi celebri, fra i quali anche l’intera squadra della nazionale italiana del 1982 e di E. Hemingway, co-ideatore dell’opera. Ad abbellirlo ulteriormente, la statua degli innamorati.
Antonio Fogliato
Antonio Fogliato2 anni fa
Bellissimo muretto con le statue degli innamorati, il muro è pieno di targhe ricordo di artisti o personaggi famosi che lo hanno visitato, la fonte d'acqua Sant Anna, luogo noto caratteristico visitato da molte persone di dietro un bellissimo parco con molti fiori e statue. Bellissimo merita una visita assolutamente.
Franco Cora
Franco Cora2 anni fa
Luogo magico che rievoca i fasti del passato, quando tutto era un altra cosa. Il proprietario del bar Roma Mario Berrino con approvazione dell' amico
Ernest Hemingway misero 3 piastrelle firmate tra il quale lo stesso scrittore.
Da lì mille personaggi misero la propria firma, diventando inoltre la passerella di miss muretto e altro.
Riecheggia i fasti di quando non eravamo secondi a nessuno.
Mattia Poggi
Mattia Poggi2 anni fa
Bel posto che fa da contorno ai giardini pubblici ed è ben tenuto.
Da visitare con calma per leggere le varie "piastrelle" dei noti personaggi famosi, dei comuni ed delle varie Associazioni.
Bella iniziativa.
Niña Zurita
Niña Zurita2 anni fa
Muretto molto bello, con una storia dietro, storia che coinvolge Ernest Hemingway, luogo magico e suggestivo sono presente bellissime piastrelle incastonate nel muretto con la firma di persone famose e non solo. Come vuole la tradizione bisogna bere l'acqua lì e questo rito ci permetterà di tornare alla bella Alassio.
Annarosa Chilovi
Annarosa Chilovi2 anni fa
Posto molto suggestivo, caratteristico e molto simpatico. Ricco di storia e di notizie su Alassio e la Liguria. Visitato da molti turisti e diventato famoso anche grazie alle tantissime targhe che personaggi di tutto il mondo hanno lasciato come ricordo
Luoghi consigliati