/Lombardy/Attrazione turistica

Castello Mina della Scala

Via Eugenio Montale, 6, 26030 Casteldidone CR, Italia

Castello Mina della Scala
Attrazione turistica
4.4
90 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3CF4+C5 Casteldidone, Provincia di Cremona, Italia
+39 349 559 7997
castellominadellascala.net
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Angela Simoni
Angela Simoni2 anni fa
Costruita nel XVI secolo  per volontà della famiglia Schizzi di Cremona come residenza estiva, la villa divenne proprietà della famiglia Mina  Della Scala che la mantiene ancora oggi.
L'interno presenta una straordinaria decorazione settecentesca nei soffitti delle ampie sale e dei vestiboli, con medaglioni e racconti  mitologici perfettamente conservati.
Particolarmente interessanti le rappresentazioni delle virtù care alla famiglia Schizzi quali la prudenza, la giustizia, la temperanza e la fortezza
Il percorso della visita  guidata comprende il cortile d'onore, le sale nobiliari del piano terra e del primo piano, tutte arredate con preziose opere d'arte, dipinti, porcellane e antichi cimeli di famiglia che evocano suggestioni dell' antico  passato.
Per informazioni aggiornate sugli orari e i periodi di apertura  si consiglia di consultare il  sito.
Visita da non perdere!
Scatti Senza Tempo
Scatti Senza Tempo2 anni fa
Castello che ricorda più una bella residenza estiva, parzialmente restaurato, arricchito con arredo d'epoca originale appartenuto alle famiglie che lo hanno abitato. Un piccolo gioiellino che merita di essere conosciuto e riportato all'antica bellezza. Suggestiva è la visita serale, accompagnata dalle piacevoli note di una eterea violinista.

"Secondo la leggenda, il Castello Mina della Scala di Casteldidone ospita lo spirito di una donna che, la prima notte del plenilunio di gennaio, compare lungo la scala di accesso alla dimora storica e suona la campana. Si tratterebbe del fantasma della contessina Schizzi e sembra che appaia solo alle discendenti femminili della famiglia. L’ultima ad averla incontrata fu la contessa Anna Maria Douglas Scotti di Fombio."
Enrica P.
Enrica P.2 anni fa
Visita guidata al costo 12 euro a persona. Il castello è del 1500 ed essendo privato è ricco di arredi e quadri e moltissimi oggetti vari dell'epoca. Sicuramente avrebbe bisogno di un restauro.
Roberto Simonazzi
Roberto Simonazzi2 anni fa
Visitato in notturna, quindi niente visita al giardino. Bella struttura di fine 500, con le stanze ancora arredate nei vari secoli a venire. In questo luogo sono state rilevate indicazioni paranormali, mostrate in un video.
Giorgio g.b.
Giorgio g.b.2 anni fa
questa dimora storica è davvero molto bella, interni tutti originali piena di affreschi, davvero molto bella e curata
Manu Ma
Manu Ma2 anni fa
Effettuato visita guidata serale di questa dimora (e non castello) con la partecipazione di un gruppo di studiosi del paranormale. Mi spiace dirlo ma, questi ultimi, sono stati utilizzati come specchietto per le allodole. Le aspettative erano tante da parte di molti ma sono state ampiamente disattese. La guida non ha fatto altro che elencare gli oggetti presenti nella dimora ma di aneddoti o storie interessanti nemmeno l'ombra a parte la storia di un'antenata che si paleserebbe alle discendenti della famiglia e un papa tra i parenti. Dai ricercatori ci si aspettava qualcosa di più accattivante; va bene che la dimora non ha attività paranormali ma continuare a ripeterlo per tutta la visita ha sminuito la loro presenza. Alla fine del tour in una sala "da ballo" decadente, hanno esibito la loro strumentazione ma anche là spiegazioni molto stentate date a seguito di qualche domanda dei presenti. Insomma, si è capito che il luogo pur essendo storico non ha molto da raccontare e che necessita di numerosi lavori di restauro e manutenzione i cui costi vengono sostenuti con le visite guidate; sarebbe stata cosa gradita non creare false aspettative.
Lucia Morosin
Lucia Morosin2 anni fa
Visita in notturna perché era la serata halloween, dentro ci sono in ogni stanza mobili e quadri di 200 anni fa.. Bellissima e interessante la storia spiegata dalla guida e per l'occasione c'era anche l'associazione ricercatori del paranormale che a fine serata ci hanno fatto vedere gli strumenti che usano nei vari ambienti e si potevano fare domande libere.. Molto interessante e serata fantastica grazie a tutti.
Mirko Bravi
Mirko Bravi2 anni fa
Bellissimo posto. Ho visitato il castello e l' ho trovato molto interessante. Ricco di storia e piena di particolari. Da consigliare
Luoghi consigliati