/Lombardy/Attrazione turistica

Palazzo Belgioioso

Piazza Belgioioso, 2, 20121 Milano MI, Italia

Palazzo Belgioioso
Attrazione turistica
4.3
86 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F58V+X2 Milano, Città Metropolitana di Milano, Italia
turismo.milano.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Alberto Nicolis
Alberto Nicolis2 anni fa
Per andare in via Manzoni al Museo Poldi Pezzoli sono passato per piazza Belgioioso, che collega via Manzoni a piazza Meda.
La piazza rettangolare di modeste dimensioni prende il nome dall'imponente palazzo omonimo di stile neoclassico con 4 alte colonne di stile corinzio.
Una buona occasione per andarlo a vedere, potrebbe essere quella di andare al ristorante storico El Boeucc, ospitato nel palazzo.
Di fronte, il più modesto palazzo Besana, e sul lato minore la casa del Manzoni
G N
G N2 anni fa
In questo Palazzo visse e morì suicida Raul Gardini
Saverio De Michele
Saverio De Michele2 anni fa
Passeggiando per la zona vecchia di Milano, si trovano tanti palazzi, uno più bello dell'altro, tra piazzette e vecchie strade in porfido.
Giovanni Violano
Giovanni Violano2 anni fa
Visitato nella giornata FAI di primavera, deluso dal fatto che gli interni non si possono visitare, in quanto occupati da studi di professionisti o abitazioni private. Visibile la piazza con la facciata, il cortile interno, lo scalone d'onore ed il giardino. Citate dalla guida due gallerie, una ad uso salone da ballo ed indicata la presenza di una cappella, ma nulla di tutto ciò visitabile. Non perdete il Vs. Tempo.
Lodovico Favalli
Lodovico Favalli2 anni fa
Molto bello ma gestito da incivili che non consentono neppure d’entrare nel cortile!! Anche se di proprietà privata deve essere consentito ammirarlo!!
Anche questo è uno dei motivi per cui in Italia andiamo molto male: non facciamo neppur vedere le tante cose belle che abbiamo.
ATPdiary Elena Bordignon
ATPdiary Elena Bordignon2 anni fa
Magnifica location per l'arte contemporanea, ora sede di #peresproject!
Marco Brera
Marco Brera2 anni fa
Accanto a Casa Manzoni. Banca IMI ha ereditato da Intesa Private una struttura bellissima e funzionale. La sala convegni al piano terra è una delle più belle di Milano.
Adriana Rosas
Adriana Rosas2 anni fa
Imponente la facciata, molto bello il cortile: vale la pena di sfruttare ogni occasione per entrarvi!

Il palazzo - costruito negli ultimi decenni del Settecento da Giuseppe Piermarini (ispirandosi al modello di Luigi Vanvitelli della Reggia di Caserta) per il principe Alberico XII di Belgioioso d'Este, importante collezionista di libri e opere d'arte, che fece di questa casa un salotto culturale frequentato da illustri artisti e letterati dell'epoca - è di proprietà privata, quindi non è solitamente accessibile: solitamente ci si deve limitare ad ammirare la ricca facciata neoclassica, con 25 finestre e 3 portoni, alte semicolonne che poggiano su un basamento a bugnato, un frontone centrale triangolare, bellissima e imponente.
Ci sono, però, momenti in cui il palazzo diventa accessibile, almeno parzialmente: ad es. le Giornate Nazionali ADSI – Cortili aperti o le Giornate FAI. C’è molta ressa, ma vale la pena di approfittarne.

In queste occasioni ho potuto vedere:
- il bel cortile porticato ad archi su colonne di granito: sopra le arcate si trovano finestre, abbellite da decorazioni con corone, aquile, palme e festoni;
-il grandioso scalone (che si apre alla testata destra del portico) che conduce al piano nobile, in parte adibito oggi ad uffici, in cui stanno le sale (cui non ho mai potuto accedere) riccamente decorate dagli stucchi dorati di Giacomo Albertolli e dagli affreschi di Martin Knoller;
-al fondo del cortile d'onore, oltre la cancellata, un piccolo giardino, grazioso e ben tenuto; sulle pareti del portico che lo precede gli stemmi in pietra significativi per la famiglia Belgioioso, storicamente, strettamente legata ai Visconti.
Luoghi consigliati