/Piedmont/Attrazione turistica

Cascata Pis del Pesio

12013 Chiusa di Pesio CN, Italia

Cascata Pis del Pesio
Attrazione turistica
4.6
34 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
5JXV+M9 Chiusa di Pesio, Provincia di Cuneo, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Lucrezia Anfossi
Lucrezia Anfossi2 anni fa
Camminata e parco meravigliosi, dal rifugio partono tantissimi percorsi di difficoltà adatte sia principianti che a esperti. Noi abbiamo fatto l'itinerario ad anello che.psrte dal rifugio, vede le cascate (pis del Pesio compreso) e torna indietro dall'oasi faunistica. Circa 2\3h di camminata (a seconda della velocità) su sentiero facile (consigliate comunque scarpe tecniche) adatto anche alle famiglie.
Unica pecca in quella che è stata un'escursione meravigliosa è che al Pis mancava già completamente l'acqua (visitata il 24 di maggio), periodo perfetto per vederla probabilmente autunno o, ancora meglio, inizio maggio.
In ogni caso consiglio comunque la zona anche solo per la sua bellezza e la varietà di fauna e flora trovabili.
Daniela (furnina_)
Daniela (furnina_)2 anni fa
molto bello, paesaggio rilassante e fresco.
L unica pecca è che non c era la cascata per quello 4 stelle, comunque la strada per arrivarci non è difficile, basta non avere fretta e andare su tranquilli, il sentiero è tutto all'ombra del sottobosco
Luca Candela
Luca Candela2 anni fa
Sono arrivato presto. Alle 8 ero già sul posto perché volevo fotografare con un po' di sole. Purtroppo una leggera velatura me lo ha impedito e durante il resto della giornata, vista posizione, è impossibile che ci sia il sole. C'era più acqua del previsto visto l'inverno con poca neve e piogge quindi è stata una visita comunque soddisfacente.
Ho impiegato circa un'ora a raggiungere il luogo da Pian delle Gorre. Il percorso è molto facile e ben segnalato.
Alessia Cannito
Alessia Cannito2 anni fa
Vista spettacolare, a causa del problema "siccità" non era presente nemmeno un goccio di acqua. É un vero peccato come l'uomo rovini gli spettacoli che ci dona la natura.
Marco Boeri
Marco Boeri2 anni fa
Posto suggestivo ma la cascata era meno impetuosa di quanto atteso. Probabilmente è meglio visitarla in maggio. Molto bella la cascata del Gias Fontana, sul percorso
Stefania Somà
Stefania Somà2 anni fa
Siamo nel parco naturale del Marguareis, l'area carsica più vasta del Piemonte. Bella passeggiata (anche se un po' impegnativa se si hanno dei bambini) da fare rigorosamente in primavera quando il "pis" offre il meglio di sè.
Federico Daveggio “Farfi95”
Federico Daveggio “Farfi95”2 anni fa
Si arriva facilmente al Rifugio Pian delle Gorre, con parcheggio a pagamento dal mese di Maggio (€3.50 auto; €2.50 moto). Volendo si può anche lasciare il mezzo nel paese sotto, ma risulta abbastanza lunga da fare a piedi. Arrivati al rifugio, sulla destra inizia il sentiero per le cascate del Pis, non potete sbagliare perché è assolutamente tutto ben indicato, dopo circa 1h e 30 (in media) di camminata si arriva a questo spettacolo della natura che si può vedere solitamente solo nel mese di Maggio, quando la neve si scioglie ed esce da queste spaccature nella roccia. L'afflusso di turisti è veramente importante sopratutto alla fine del mese ed il sentiero verso la fine è abbastanza stretto, quindi fate attenzione.
Oscar Valle
Oscar Valle2 anni fa
Cascata del Pis del Pesio, particolarmente interessante è il ramo sorgentifero denominato "Sorgenti del Pis", raggiungibile a piedi in circa 1 ora dal "Pian delle Gorre": si tratta di un fenomeno carsico, in cui l'acqua sgorga direttamente dalla nuda roccia formando una cascata effimera. L'aggettivo "effimero" è dovuto al fatto che tale fenomeno è visibile soltanto in primavera (il periodo ideale è aprile), oppure dopo cospicue precipitazioni.
Luoghi consigliati