/Sardinia/Attrazione turistica

Grotta di Gana 'e Gortoe

Via Olbia, 08029 Siniscola NU, Italia

Grotta di Gana 'e Gortoe
Attrazione turistica
4.5
137 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
HMHV+6H Siniscola, Provincia di Nuoro, Italia
+39 328 963 1199
newsceassantalucia.blogspot.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giuseppe Dinnella
Giuseppe Dinnella2 anni fa
Una vera esperienza da speleologi, in una grotta senza luce artificiale né passerella, con caschetto e torcia: indimenticabile! Bisogna prenotare in anticipo e avere scarpe chiuse meglio se da trekking, perché il terreno è scivoloso in alcuni punti. Si entra anche in passaggi stretti e bassi per cui ci si sporca un po'di fango, ma fa parte dell'avventura! La guida è preparata e capace di coinvolgere i bambini (fattibile anche per bambini di 5 anni). Si vede anche della fauna, a seconda dei periodi dell'anno: noi abbiamo visto pipistrelli e una falena. Stra consigliato.
Carolina Ranieri
Carolina Ranieri2 anni fa
Un luogo davvero magico e quasi extraterrestre!
Abbiamo contatto uno dei numeri presenti nel cartello e ci siamo dati appuntamento per il giorno stesso con la nostra gentilissima guida.
Il giro dura un ora, presenta percorsi di medio livello di difficoltà, ma la nostra bimba di 4 anni è riuscita tranquillamente a percorrerlo.
Non avevo mai visitato una grotta così e devo dire che è stata una scoperta davvero interessante, per un attimo mi sono sentita speleologa anche io!
A fine estate non c'è praticamente acqua, ma comunque umidità e un po' di fango.
Noi non abbiamo usato le felpe, la temperatura era intorno ai 16 gradi ma ci siamo rinfrescati perché comunque fuori faceva molto caldo.
Abbiamo visto qualche insetto e pipistrelli ma purtroppo non il geotritone del monte alba.
Ringraziamo ancora tantissimo la nostra guida Maria Luisa che oltre ad essere molto dolce e gentile ci ha spiegato un sacco di cose interessanti.
Una visita che consiglio molto anche a famiglie con bambini, ideale per passare il tempo in giornate nuvolose.
Daniele Vitali
Daniele Vitali2 anni fa
Grotta suggestiva con percorso adatto anche ai bambini (siamo entrati con un bimbo di 4 anni). Non presenta particolari difficoltà tecniche ma è un ottima esperienza stile speleo per i più piccoli o per chi è incuriosito da questo mondo nascosto. Alcuni passaggi in cui prestare attenzione ma accompagnati dalla guida nulla di cui preoccuparsi.
Considerando lo stile “speleo” va messo in conto di potersi sporcare con fango o bagnarsi. Il materiale necessario (casco e luci) vengono forniti dalle guide, utile comunque in caso una piccola luce.
È necessario chiamare per prenotare la visita ma comunque sempre molto disponibili a trovare soluzioni per orari.
I bambini ne sono stati entusiasti!!
Andrea Piccoli
Andrea Piccoli2 anni fa
Bellissima esperienza, soprattutto per i più piccoli che possono vivere un'avventura da principianti speleologi. La temperatura interna è 16 gradi, ottima per evadere dalla calura Estiva. Occorre prenotare visita guidata. Consigliato!
E C
E C2 anni fa
Grotta molto bella e soprattutto lasciata allo stato originale. Accesso a pagamento (adeguato). Attenzione perché richiede abbigliamento adatto e spirito di adattamento
ANDREA DELLE CANNE
ANDREA DELLE CANNE2 anni fa
Percorso in grotta avventuroso ed emozionante adatto a tutte le età. Consiglio di chiamare i numeri sul sito per prenotare la visita con la guida. Senza guida non è possibile accedere alla grotta.
Luca M.
Luca M.2 anni fa
Bellissima esperienza, siamo andati con i nostri due bambini(5-7aa) e ne sono rimasti entusiasti. Previa prenotazione per la visita, si consigliano i pantaloni lunghi e le scarpe da tennis(magari vecchie perché si sporcano di terra), all'interno c sono circa 16/17 gradi, quindi regolarsi per il vestiario, meglio evitare lo zaino in quanto scomodo, viene fornito il caschetto con luce integrata. All'interno si entra da una strettoia di circa 80 cm di diametro, non accessibile a tutte le persone, si procede a gattoni per circa 6/7 metri e poi si apre la prima sala dove c si può alzare e continuare tranquillamente.
Sfatiña
Sfatiña2 anni fa
L'entrata è molto bella: pannello informativo, scalinata, albero centenario e cancello con geco. Era chiusa probabilmente per tardo orario quindi non so come sia la grotta, ma dall'esterno invoglia a vederla
Luoghi consigliati