/Sardinia/Attrazione turistica

Grotta Is Janas

località Grotta di Is Janas, 08030 Sadali Provincia di Cagliari, Italia

Grotta Is Janas
Attrazione turistica
4.6
490 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R7W8+9C Sadali, Sud Sardegna, Italia
+39 320 625 3278
escursionisadali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–13
Martedì: 10–13
Mercoledì: 10–13
Giovedì: 10–13
Venerdì: 10–13
Sabato: 10–13
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Andrea Sansone
Andrea Sansone2 anni fa
Al confine con Seulo e a due passi da su Stampu ‘e su Turrunu, una cascata alta 16 metri che fuoriesce a getto da una roccia, si nascondono Is Janas. Avvolte da un alone di mistero, le grotte, lunghe 240 metri, richiamano antiche favole e le loro protagoniste, le fate. Si tramanda che vivessero lontano da occhi indiscreti a preparare prelibatezze e dolci e fossero state pietrificate da Dio per avere ucciso (e schernito) un vecchio frate.

La cavità sotterranea oggi racchiude un tesoro naturalistico di grande pregio e una fauna particolare. Suddivisa in sei ambienti, si aprirà al tuo sguardo dopo alcuni gradini che danno al vestibolo, ossia un ampio salone in leggera pendenza dove crescono goccia dopo goccia particolari stalagmiti, avvolte da una patina vegetale. Addentrandoti, accederai a s’Omu de is Janas, la casa delle fate.
Piera Pileri
Piera Pileri2 anni fa
Questa grotta si trova nel comune di Sadali a 5 minuti dal paese immersa in un bosco, non molto grande ma è comunque molto bella e caratteristica... nella visita siamo stati accompagnati dalla guida (Ornella),molto gentile e simpatica pronta a darci tutte le informazioni e rispondere alle nostre curiosità... consigliata
Luce Ursil
Luce Ursil2 anni fa
Semplicemente incantevole e unica nel suo genere. 5 sale, ognuna con la sua particolarità. La guida, molto preparata, vi allieterà con racconti e leggende.
Filomena Scanu
Filomena Scanu2 anni fa
No ho parole per descrivere tanta bellezza guida simpaticissima lo consiglio e meravigliosamente bellissima ❤️❤️❤️❤️
Nicola Onida
Nicola Onida2 anni fa
Stupendo. Un luogo molto affascinante ricco di mistero, leggenda e aneddoti geologici. Visitabile in estate ma soprattutto d'inverno.
Titty Pitzalis (Titty)
Titty Pitzalis (Titty)2 anni fa
Posto stupendo, bellissimo 😍 Andate a visitare queste grotte ❤️
Eleonora Zanda
Eleonora Zanda2 anni fa
Esperienza molto interessante, guida molto qualificata e soprattutto attenta alle domande dei visitatori.
Percorso alle cascate molto avventuroso
Consiglio assolutamente 😊
Alberto Lilliu
Alberto Lilliu2 anni fa
Le grotte Is Janas di Sadali sono un’attrazione naturalistica unica nel suo genere. Si sviluppano come un lungo corridoio (280 metri) in cui si susseguono ambienti diversi e particolarmente suggestivi. Le grotte furono scoperte nell’Ottocento ma soltanto nel secolo scorso si pose fine al saccheggio di concrezioni (stalattiti, stalagmiti, colonne) sbarrando l’ingresso con un cancello.
Il loro aspetto misterioso e affascinante ha fatto nascere un’interessante leggenda. Si dice che fossero abitate da tre fate-streghe, punite per aver aggredito e ucciso un frate: il religioso le aveva infatti rimproverate per non aver rispettato i precetti della Quaresima e per punzione esse vennero pietrificate e sono ancora visibili in una delle sale interne.
Luoghi consigliati