/Sardinia/Attrazione turistica

Forte Sabaudo Su Pisu Sant'Antioco Sardegna

Via Castello, 17, 09017 Sant'Antioco SU, Italia

Forte Sabaudo Su Pisu Sant'Antioco Sardegna
Attrazione turistica
4.4
149 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3FC2+78 Sant'Antioco, Sud Sardegna, Italia
+39 389 050 5107
parcostoricoarcheologicosantantioco.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–19
Martedì: 9–19
Mercoledì: 9–19
Giovedì: 9–19
Venerdì: 9–19
Sabato: 9–19
Domenica: 9–19
Scrivi una recensione
Channel max
Channel max2 anni fa
Si trova sul punto più alto dell'abitato.
Sul luogo, esisteva un nuraghe ( di cui restano parti inglobate nelle mura del forte..) con un piccolo villaggio, che venne demolito dai Cartaginesi, sostituendolo con una torre e forse, con una delle porte dell'antica città punica.
La fortificazione attuale venne costruita solamente nel 1813 dai Piemontesi, per proteggere la città dalle incursioni moresche.
Purtroppo, già nel 1815, il forte fu espugnato proprio dai saraceni, che con più di mille uomini, sconfissero il presidio Piemontese, formato da 17 soldati più un centinaio di uomini della milizia civica.
Oggi, restaurato, si può visitare ( mi sembra che da maggio ad ottobre sia aperto dalle 9 alle 20..) al costo di 2,5 euro.
Mattia Tortini
Mattia Tortini2 anni fa
Luogo situato sulla collina che sovrasta la basilica di Sant'Antioco si trova questo forte che regala una bella vista sull'intera cittadina. Molto dettagliata la spiegazione sulle peripezie e sui conquistatori legate al forte.
Merita di essere visto per completare la storia dell'antica Sulcis
Ele Paderi
Ele Paderi2 anni fa
Magnifica posizione, svetta in tutta la sua bellezza, la vista è panoramica sulla cittadina ed il territorio costiero. Lo stato di manutenzione del sito è ottimo e l'ingresso è di euro 2,50 (si può anche fare un unico ticket, il cumulativo, per le tre aree archeologiche). Si trova a pochi passi dalla Basilica di Sant'Antioco. È ben segnalato e facilmente rinvenibile con la segnaletica apposta.
Pietro Fontana
Pietro Fontana2 anni fa
Piccolo forte Sabaudo costruito sui resti di un nuraghe, non ha dato il meglio di sé nell'unica occasione in cui sarebbe stato utile, nel 1815 un'incursione di pirati saraceni ha sopraffatto la guarnigione locale senza incontrare grossi ostacoli.

Per visitarlo ci vogliono 15-20 minuti foto e racconto della guida inclusi.
Stefi C.
Stefi C.2 anni fa
Sembrava bello, visto solo da fuori perché c'era da aspettare sotto il sole un addetto per misurarti la temperatura per le misure anti covid. No sense perché c'erano solo un paio di persone e con 40 gradi all Ombra, sfido chiunque a non avere la temperatura sotto i 37.5...
Valentina Poletta
Valentina Poletta2 anni fa
Fortino Sabaudo che con l'ausilio della guida merita una visita... anche solo per godere del panorama che si vede dall'alto del punto di vedetta!
Maurizio Calcani
Maurizio Calcani2 anni fa
Piccolissima fortezza costruita dai Piemontesi per difendere Sant'Antioco dai raid saraceni/barbareschi. Bel panorama
Rossy
Rossy2 anni fa
Un luogo storico. La spiegazione della guida era chiara e piena di passione. Ben tenuto e pulito. Economico
Luoghi consigliati