/Sardinia/Attrazione turistica

Faro marittimo di Capo Testa

07028 Santa Teresa di Gallura SS, Italia

Faro marittimo di Capo Testa
Attrazione turistica
4.8
4 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
64VV+GP Santa Teresa di Gallura, Provincia di Sassari, Italia
sardegnaturismo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Daniela Janas
Daniela Janas2 anni fa
Io amo questo Faro.
È un posto meraviglioso.
Da visitare ...e poi tornare ancora .
Ogni volta luci, riflessi.. ed emozioni cambiano.
Stupendissimo ...
Nesssuno lo sa ...o in pochi ...
Nel sentiero per arrivare su ... C è una grotta meravigliosa che termina con un paesagggio mozzafiato
Roberto
Roberto2 anni fa
Bellissima località, paesaggio particolare con le rocce granitiche erose dal tempo. Consigliato per il trekking.
Alessandro Ghirardi
Alessandro Ghirardi2 anni fa
Località sempre caratteristica con mare pulito e limpido.
Ideale in giornate di caldo torrido in quanto sempre ben ventilata.
Spiagge attrezzate anche per surf e snorkeling.
😎
Ivano Di Stefano
Ivano Di Stefano2 anni fa
Paradisiaco passeggiare in questi luoghi con l'immensità dei colori del mare e delle rocce a picco. Visitare le calette, il faro, passare del tempo soltanto per ammirare cosa è riuscita a fare la natura in questo luogo.
Valeria Gianfrancesco
Valeria Gianfrancesco2 anni fa
Uno spettacolo. Siamo arrivati lì con il cattivo tempo ma siamo comunque scesi dalla scogliera fino ad una piccola caletta ed abbiamo aspettato che finisse la pioggia l'attesa é stata del tutto ripagata. Scogli per tuffarsi ed acqua fantastica. Maschera e boccaglio non possono mancare. Molto bello anche solo per fate trekking su roccia
Vittoria Poletti
Vittoria Poletti2 anni fa
Capo Testa è un luogo magico di rara e grande bellezza sospeso tra terra cielo incorniciato da arbusteti e cespugli di jacobaea, dove la natura è severa e austera, ma conserva ancora la sua potente anima selvaggia.

Vi conviene lasciare la macchina appena riuscite a trovare un parcheggio (naturalmente a pagamento, circa 2€/h), perchè l'area - soprattutto in alta stagione - è molto frequentata.
Proseguite la strada oltrepassando il chiringuito con gli ombrelloni di paglia sulla destra e oltrepassate il piccolo portale che vi separa da un sentiero sterrato che si fa largo tra sterpi, papaveri selvatici e cespugli bombati di jacobaea che vi circondano come un enorme tappeto giallo, seguitelo e lentamente e, risalendo verso la piccola altura, vi ritroverete in un abbraccio di pietra: rocce antichissime di granito locale che vi circondano come dolmen e denti sconnessi di mostri mitologici.

Il panorama è mozzafiato, letteralmente: lo sguardo si apre ad abbracciare tanta bellezza, si respira forte il vento salmastro del mare al punto da sentirsi quasi sollevati e leggeri, tutt'intorno il paesaggio lunare delle rocce bianchissime.
Quello che si prova è un sentimento antico, come di appartenenza, rispetto, vicinanza.
Ci si sente tra terra e cielo, protetti dalle rocce millenarie ma in forte tensione verso la vertigine del vuoto, verso le profondità magnetiche del mare.
Grazie al forte vento il silenzio è assordante, la voce delle forze naturali è all'unisono.
Capo Testa è un luogo fortemente spirituale, dove è facile commuoversi per l'essersi a lungo cercati e qui, circondati dal nulla e da tutto, finalmente ritrovare se stessi.

Troverete il Faro marittimo alla vostra destra, insieme ad arroccamenti di architetture fatiscenti. Salite gli scalini sconnessi e divorati dal vento, girate intorno la struttura e affacciatevi a questo balcone sospeso che punta verso il mare.
A mio avviso la vista è meno "grandiosa" del grande senso di libertà che si riesce a provare tra i picchi di rocce sconnesse, ma egualmente apprezzabile e sicuramente più turistica (è possibile dobbiate pazientemente attendere il vostro turno tra un selfie vacanziero e una foto di gruppo).

Se avete un buon equilibrio e scarpe chiuse consiglio di trovare voi la vostra strada affrontando direttamente gli stretti sentieri che costeggiano le formazioni rocciose: puntate verso il mare e potrete godervi un tuffo nel blu di una delle numerose calette e piccole spiagge sabbiose che si dispongono disordinatamente sotto al Faro.
Carlo Baldi
Carlo Baldi2 anni fa
Paesaggi bellissimi e una camminata per sentieri per perderti a contemplare dei capolavori della natura.
Claudia Scrocca
Claudia Scrocca2 anni fa
Affascinante gioco di vento e mare che ha definito le rocce realizzando un paesaggio lunare. Ci sono stata oggi con le raffiche di vento che rendevano più suggestiva l’atmosfera.
Luoghi consigliati