/Sicily/Attrazione turistica

Palazzo Trigona

Piazza Cattedrale, 20, 94015 Piazza Armerina EN, Italia

Palazzo Trigona
Attrazione turistica
4.3
178 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
99M7+QH Piazza Armerina, Libero consorzio comunale di Enna, Italia
+39 0935 687667
villaromanadelcasale.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–12
Martedì: 9–17
Mercoledì: 9–17
Giovedì: 9–17
Venerdì: 9–17
Sabato: 9–17
Domenica: 9–12
Scrivi una recensione
Giuseppe Impellizzeri
Giuseppe Impellizzeri2 anni fa
Sono un Autista Granturismo, insieme ad una guida del luogo ne ho approfittato ed ho raggiunto per la prima volta il Piazzale della chiesa di Santa Maria delle Vittorie dove al suo fianco si trova anche il palazzo Trigona e devo dire che è davvero un peccato non dedicare una visita al centro storico di Piazza Armerina.
Spero che un giorno le Agenzie che organizzano i tour la pensino come me.
Ettore Vetrano
Ettore Vetrano2 anni fa
Palazzo Trigona della Foresta, architettura barocca adibito a museo per reperti archeologici della Villa Romana del casale.
Giovanni Spoto
Giovanni Spoto2 anni fa
Ottimamente restaurato ancora le stanze dedicate alla parte museale sono con pochi reperti ma credo che con il tempo ne aggiungeranno degli altri.
Purtroppo dell'arredamento originario del palazzo non vi e rimasto pressoché niente.
Peccato comunque il palazzo resta da visitare.
Luisa Marino
Luisa Marino2 anni fa
Questo palazzo è un vero gioiello di Piazza Armerina!
Aperto dal lunedì al venerdì, il suo interno "nasconde" degli affreschi seicenteschi molto belli; i pavimenti maiolicate fanno la loro figura, la vista sulla città imperdibile.
Visitatelo, ne vale davvero la pena!
Arris di donato
Arris di donato2 anni fa
Nel palazzo comunale oltre alla sede del comune è presente un fantastico museo interattivo che tramite plastici, schermi multimediali e teche vi guiderà nella storia della famiglia trigona e con essa eccezionali approfondimenti sulla storia di Sicilia. CONSIGLIO LA VISITA AL PALAZZO PRIMA DELLA VILLA ROMANA.
Giovanni Patanè
Giovanni Patanè2 anni fa
Il palazzo è davvero molto bello, sia nella facciata che negli interni. Meriterebbe 5 stelle se ci fosse una descrizione ed una funzione dei diversi ambienti ed un mobilio d'epoca: in attesa che diventi un museo le stanze vuote non sono proprio il massimo. All'ingresso è presente anche la "bocca" di una cisterna con un sistema di raccolta delle acque (ed anche qui una bella spiegazione sarebbe stata ben accetta)
DJ Tech
DJ Tech2 anni fa
Bellissimo museo. Diviso in settori che facilitano la comprensione dei vari reperti. Il museo inoltre è abbastanza innovativo, sono presenti molti pannelli interattivi che aiutano a capire meglio la storia dei vari reperti. Al suo interno si trova anche un plastico della Villa Romana che accompagnato al video di fine visita, fanno scoprire dettagli in più sulla Villa Romana. Consiglio per questo di visitare questo posto prima di andare alla Villa.
Maria cristina pastore
Maria cristina pastore2 anni fa
Situato nel centro storico di piazza Armerina, lasciato in una situazione di degrado, così come tutto il centro storico.
La cattedrale chiusa alle 11, il castello Aragonese in ristrutturazione.
La cittadina troppo trafficata.
Belli invece i mosaici di Villa romana del casale
Luoghi consigliati