/Sicily/Attrazione turistica

Villa Aurea

Strada Provinciale 4, 12, 92100 Agrigento AG, Italia

Villa Aurea
Attrazione turistica
4.4
73 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7HQQ+X6 Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento, Italia
+39 0922 183 9996
parcovalledeitempli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Romolo Pranzetti
Romolo Pranzetti2 anni fa
Qui visse e operò dal 1925 al 1932 l’inglese Alexander Hardcastle.
I suoi finanziamenti in epoca di difficili rapporti con il governo italiano, furono essenziali per scoprire e valorizzare il grande complesso archeologico dei templi di Vulcano, Giove Olimpio, Castore e Polluce, della Concordia, Giunone ed Eracle, ma personalmente ebbe vita sfortunata, perché mentre Hardcastle offrì cospicui finanziamenti per riportare alla luce la cultura greca e addirittura elettricità e acqua nella Valle, la sua banca nel 1929 disperse gran parte dei suoi averi, conducendolo alla depressione.
A. S.
A. S.2 anni fa
È un posto storico da visitare
Gabriele Schifilliti
Gabriele Schifilliti2 anni fa
Visitando questo luogo magico, i siciliani, in particolare, non possono non riscoprire le loro nobili origini. Ho avuto modo di visitare in più occasioni i piú importanti siti archeologici della Grecia rimanendo colpito dal loro fascino e bellezza. In quei luoghi mi sentivo a casa mia perché sono siciliano e come tale sono orgoglioso delle mie (nostre) origini, che ci legano alla civiltá greca. La Valle dei Templi di Agrigento è solo un esempio in Sicilia delle massime espressioni del livello sociale, religioso, culturale e artistico raggiunto dai nostri padri.
Sappiamone cogliere la magia consegnandoli alle nostre generazioni future affinché li custodiscano e valorizzano perché questi beni fanno parte del patrimonio artistico e culturale del mondo intero.
Flavio Gate
Flavio Gate2 anni fa
Tra i Templi della Collina di Agrigento, si trova la Villa Aurea. E' una costruzione dell'Ottocento il cui ultimo proprietario e abitante fu il capitano inglese Alexander Hardcastle. Innamorato della Sicilia e di questi luoghi, impiegò ingenti somme per restaurare i Templi e compiere scavi archeologici. Alla sua morte, il capitano donò la Villa alla città.
Secret Guide
Secret Guide2 anni fa
peccato non sia completamente accessibile sempre
Letizia Alfonso
Letizia Alfonso2 anni fa
Posto magico.Qui ci sono le nostre radici : noi gente del sud ci sentiamo figli della Magna Grecia e qui le ritroviamo in tutta la loro specificità
Gi Gi
Gi Gi2 anni fa
Chiusa e non visitabile, peccato perché il giardino contiene delle belle piante grasse.
Giuseppe Rampello
Giuseppe Rampello2 anni fa
Magico
Luoghi consigliati