/Sicily/Attrazione turistica

Commissariato di Vigata

Via F. Mormina Penna, 2, 97018 Scicli RG, Italia

Commissariato di Vigata
Attrazione turistica
4.6
738 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QPV4+FM Scicli, Libero consorzio comunale di Ragusa, Italia
+39 351 888 1474
sistemamusealescicli.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–14
Martedì: 10–14
Mercoledì: 10–14
Giovedì: 10–14
Venerdì: 10–14
Sabato: 10–14
Domenica: 10–14
Scrivi una recensione
Alessio Guiggi
Alessio Guiggi2 anni fa
Oramai non è più possibile prescindere una visita di Scicli senza andare al Commissariato di Vigata, l'immaginario ufficio di polizia diretto dal Commissario Montalbano nell'omonima serie televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Nella realtà l'intero edificio è il Municipio di Scicli, che nella fiction si trasforma nel Commissariato al piano terra e nell'ufficio del Questore a quello superiore. E' curioso ed entusiasmante entrare in quelle stanze...osservarne i dettagli visti in tv...scorgerne di nuovi...immaginare i personaggi che vi lavorano. Impossibile non riconoscere la postazione dell'assistente Agatino Catarella, la scrivania dell'ispettore Giuseppe Fazio e, in ultimo, la cattedra del dottor Salvo Montalbano. Il personale che vi guiderà nella visita vi illustrerà tutti i dettagli, raccontandovi ogni retroscena e togliendovi qualsiasi curiosità, con simpatia e affabilità. Ingresso a pagamento (3€/intero).
Andrea Spitalieri (Liutist)
Andrea Spitalieri (Liutist)2 anni fa
Posto veramente suggestivo. Ti sentì dentro alla famosa serie di Montalbano. Non si può non vederlo. Costo di €.6,00 compreso tour. Li vale tutti. Personale molto gentile e disponibile.
Danila Riva
Danila Riva2 anni fa
Una tappa inevitabile per chi è fan di Montalbano, entrare negli uffici del commissariato (sede del municipio di Sicli) è un esperienza emozionante, tutto è stato lasciato come si vede nella fiction. Un associazione di ragazzi propone una visita guidata appassionata e piena di aneddoti. Consiglato
Serena Russo
Serena Russo2 anni fa
Molto interessante, sembra di stare tra i personaggi della fiction. La guida, Piero, ci ha accompagnati in questo racconto svolto tra dettagli e curiosità sul set cinematografico, intervallate da pillole storiche sul palazzo. Consigliato!
Marco colaiacomo
Marco colaiacomo2 anni fa
Bello, bellissimo. Per gli amanti della serie è stupendo entrare nell’ufficio del commissario. La porta ancora sta in piedi nonostante Cattarella. Scicli molto bella, l,esterno del commissariato è una bella piazza per prendere un buon caffè o un aperitivo.
Marco boggero
Marco boggero2 anni fa
Merita una visita anche da chi non segue gli episodi di Montalbano. Il palazzo e la piazza sono caratteristici e molto belli, ma in realtà ci è piaciuto veramente tanto tutto il paese con i suoi palazzi e i vicoli stretti e puliti, il castello e il convento che dominano dall'alto.
Luca Ghetti
Luca Ghetti2 anni fa
Visitato oggi nel comune di Scicli il famoso commisariato di Vigata che emozione vedere le stanze del commissariato e la scrivania di Montalbano
Gigliola Sestito
Gigliola Sestito2 anni fa
Per gli amanti della serie TV non deve mancare la visita al " commissariato". Sembra di stare dentro il film. Guide molto simpatiche ed esaurienti nelle spiegazioni. Gentilissime e accoglienti si prestano anche volentieri per scatti fotografici alla scrivania del " commissario".
Luoghi consigliati