/Sicily/Attrazione turistica

Grotta dei Santi

95040 Licodia Eubea CT, Italia

Grotta dei Santi
Attrazione turistica
4.2
61 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4Q64+XM Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Daiana melfi
Daiana melfi2 anni fa
Proprio oggi abbiamo visitato questo bellissimo sito rupestre. Trovarlo non è facilissimo, ma il navigatore vi aiuterà. L'ingresso è chiuso da una recinzione di bastoni e filo spinato, messa per evitare al bestiame di entrarvi (come ci spiegava il confinante) ma basta scostarlo e si può entrare a piedi. Dopo aver percorso il lastricato, alla fine di questo, sulla sinistra c'è un viottolo, quasi completamente nascosto dalla vegetazione, ma con un po' di attenzione lo si trova. E dopo una breve camminata, siete arrivati alle grotte. Il sito è suggestivo e lo spettacolo del paesaggio attorno è mozzafiato. Nonostante un po' di fatica per trovarlo, valuto 5 stelle, perché ne vale la pena. Andetelo a vedere. Per le informazioni storiche consultate il sito del comune di Licodia Eubea.
Dimensione Musica Immagine D.M.I.
Dimensione Musica Immagine D.M.I.2 anni fa
La Grotta dei santi, situata nel colle che prende il nome, “Poggio Dei Santi” si trova nei pressi di Licodia, poco distante dal paese di Buccheri in provincia di Catania. Immersa in un contesto paesaggistico fantastico. Per raggiungerle si percorre un breve cammino in parte ristrutturato, per poi intraprendere un sentiero facilmente percorribile. Giunti sul luogo troviamo due grotte, una adibita a chiesa dove al suo interno si trova un dipinto risalente circa al 1400 che rappresenta la crocifissione, recentemente restaurata. un luogo di culto stupendamente inserito in un contesto paesaggistico eccezionale. Affianco la grotta che rappresenta la chiesa, si trova un’altra grotta al cui interno ci sono le tombe per la sepoltura. Ci si accede facilmente. Il posto è veramente bello, e merita una visita, anche solo per il paesaggio che offre. Una valle che nel periodo post primaverile dona una visione unica, dove la varietà dei fiori sfoggia un mix di colori e profumi difficili da dimenticare. durante gli scatti fotografici mi sono lasciato per un attimo trasportare dal tempo……. Una sensazione spettacolare. Ci ritornerò sicuramente !!
Gabriele Patti
Gabriele Patti2 anni fa
Non é solo una necropoli ma è Un luogo magico in cui si torna indietro nel tempo.
Seguendo l indicazione grotta del santo che si vede lungo la strada e seguendo il lastricato sulla sinistra si raggiunge questo splendito luogo... Piccolo ma con un affresco che ne vale la pena .
Ha solo due stanze la prima con l affresco penso che sia la chiesa e una stanza con i fossi per le tombe.
Consigliato
Dario Leanza (Maestrodario)
Dario Leanza (Maestrodario)2 anni fa
Un posto straordinario, denso di storia, spiritualità e pace interiore. Vale assolutamente la pena fare un po' di strada per visitarlo.
Sandro dimartino
Sandro dimartino2 anni fa
L'entrata non è semplice da trovare dalla strada , rischi di passare liscio senza notarla, o rischi di andar fuori strada per le pessime condizioni stradali. Andrebbe più valorizzato, Troverete l'entrata grazie all'avvistamento di una piazzola con un cartello centrale, seguendo il sentiero vi ritroverete alla grotta dei Santi, stupendo visitare l'affresco i cunicoli le grotte in sé. Consiglio
Francesco D Amico
Francesco D Amico2 anni fa
Posto spettacolare peccato che poco pubblicizzato e abbandonato dalle amministrazioni
Giovanni Stracquadaneo
Giovanni Stracquadaneo2 anni fa
ATTENZIONE: dallo spiazzo di parcheggio bisogna seguire una strada pedonale lastricata; al termine di questa dovete imboccare un piccolo sentiero sulla sinistra che scende verso la costa della collina. Dopo circa 300 m giungerete alle grotte.
-
Il luogo è abbandonato e si consiglia di prestare attenzione e di non rovinare lo stato dei luoghi.
-
👉 Segui il mio progetto #RetroSella 👈
-
Il colle detto Poggio dei Santi, in contrada Alia, sito a sud-est dell'odierno abitato di Licodia Eubea e a 6 km da quello di Monterosso Almo, domina sul versante nord, con i suoi 600 metri sul mare. Il colle, affacciandosi sul fiume Amerillo, costitui, per le sue ca caratteristiche geomorfologiche, il luogo ideale per lo stanzia mento di villaggi rupestri frequentissimi in Sicilia durante i secoli del Tardo Impero e del dominio bizantino.

Il complesso rupestre, che è possibile ammirare lungo il fianco meridionale del colle, fu reso noto per la prima volta dal Prof. G. Agnello nel 1940 . Inoltre, nei pressi della Grotta dei Santi, si trovano delle abitazioni rupestri, conosciute come i Ddieri dei Denari, dall'arabo "ad diar" che significa casa.

Ciò che oggi è possibile apprezzare della Grotta dei Santi è il risultato di una complessa trasformazione avvenuta nel corso di un lungo arco di tempo. Durante la tarda antichità essa era una piccola area cimiteriale, affiancata da altri monumenti ipogei e fosse scavate all'aperto che nel complesso costituivano un cimi tero rurale per la popolazione del territorio circostante, del quale è ancora ignoto il relativo abitato.

Dal VI secolo d.C. un piccolo gruppo cenobitico, smessa la funzione funeraria, trasformò l'area in un oratorio rupestre, un piccolo luogo di culto per qualche comunità religiosa o per gli abitanti del luogo.
Salvatore Trapani
Salvatore Trapani2 anni fa
Luogo spettacolare , è affascinante , con quell'affresco dentro una delle grotte, che per come ha resistito per tutto questo tempo, ha del "miracoloso".
Luoghi consigliati