/Sicily/Attrazione turistica

Basilica San Giovanni

95046 Palagonia CT, Italia

Basilica San Giovanni
Attrazione turistica
4.4
28 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
8P4R+JX Palagonia, Città metropolitana di Catania, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Salvo Toro
Salvo Toro2 anni fa
La “Basilica” di San Giovanni è una struttura di epoca protocristiana che si erige su una collinetta alle porte del comune di Palagonia.
Rappresenta il monumento più simbolico del paese, che si identifica artisticamente e culturalmente con la struttura stessa.
I resti sono alcune colonne unite da archi e il monumento è inserito in una suggestiva location agreste che è anche teatro di alcuni eventi musicali e teatrali.
Nei pressi della struttura si trovano anche il Pozzo Blandini e le rive del fiume Catàlfaro.
Vito Brattoli
Vito Brattoli2 anni fa
Ci troviamo innanzi a dei suggestivi, quanto rarissimi ruderi, di una basilica bizantina in territorio di Palagonia. Situata su una breve altura nei pressi del fiume Catalfaro, gli archi di pietra bianca sopravvissuti a più di mille e quattrocento anni creano un’atmosfera del tutto irreale e anacronistica senza ombra di dubbio uno dei più rari monumenti religiosi bizantini della Sicilia sud-orientale.
Daniele Gambitta
Daniele Gambitta2 anni fa
Sito archeologico paleo Cristiano, stupendo e da visitare rigorosamente. Il voto negativo è dato dall'orario di apertura da ufficio; se una persona vuole visitate il fine settimana trova chiuso. Altro elemento importante è l'assoluta mancanza di rispetto verso l'ambiente, si trova molta spazzatura e tutto sembra poco curato.
VIBE LAB
VIBE LAB2 anni fa
Next to the town of Palagonia, near the Catalfaro river, there is a small Basilica dedicated to San Giovanni. Surrounded by orange gardens, this small monument is a rare example of early Christian architecture. Uncertain is its real nature or its original appearance, given the scarce quantity of sources.

Prossima alla cittadina di Palagonia, nei pressi del fiume Catalfaro, sorge una piccola Basilica dedicata a San Giovanni. Immersa tra giardini di aranci e dalle dimensioni modeste, questo piccolo monumento è un raro esempio di architettura paleocristiana. Incerta è la sua reale natura o il suo aspetto originario, data la scarsa quantità di fonti.
Pippo Pappalardo
Pippo Pappalardo2 anni fa
Fascino del passato remoto
Antonio Cali
Antonio Cali2 anni fa
una delle prime chiese cristiane in sicilia
Peppe Rosa R.G. Noise
Peppe Rosa R.G. Noise2 anni fa
Bellissima immersa nella natura
Alfonso Terranova
Alfonso Terranova2 anni fa
Peccato per lo stato di manutenzione.
Luoghi consigliati