/Sicily/Attrazione turistica

Archi di Pasqua - San Biagio Platani

Corso Umberto I, 92020 San Biagio Platani AG, Italia

Archi di Pasqua - San Biagio Platani
Attrazione turistica
4.5
691 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GG5G+P2 San Biagio Platani, Libero consorzio comunale di Agrigento, Italia
+39 0922 918918
archidipane.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Irene Maniscalco
Irene Maniscalco2 anni fa
Purtroppo per problemi Covid gli archi erano solo due.Avendo fatti tanti kilometri di strada piena di curve, ci aspettavamo la manifestazione come pubblicizzata e non parziale.Abbiamo apprezzato i 2 archi ma siamo andati via delusi.
Carmelo Nicolosi
Carmelo Nicolosi2 anni fa
Da vedere! Tradizioni e voglia di fare si combinano tra loro lasciando piacevolmente stupito ed affascinato anche il visitatore più distratto. Da vedere, da vivere... Magari la Domenica di Pasqua! Unico, suggestivo, caratteristico!
Un plauso.
Giuseppe Schifano
Giuseppe Schifano2 anni fa
Qualcosa da vedere non so se si può notare dalle foto ma sono spettacolari le immagini sono tipo mosaico composte da chicchi di grano riso caffè pepe nero semi di qualsiasi tipo le strutture in canne e decorate e rivestite con dei quadri in pane insomma vi consiglio di Visitarle
Corrado biazzo
Corrado biazzo2 anni fa
Una manifestazione popolare che ha inizio la domenica di Pasqua e si protrae per trenta giorni ... vegono esposti mosaici variopinti realizzati con cereali locali ... assolutamente da visitare.
Rosario Pisano
Rosario Pisano2 anni fa
Devo dire che quest'anno 2018 È stata una manifestazione un po sotto tono .
Sono stato al museo ed ho visto le foto degli anni precedenti ,erano molto più addobbate .
Il ragazzo del museo molto cordiale .
Giuseppe Rizzo
Giuseppe Rizzo2 anni fa
Non ero mai stato, ma devo dire che ne è valsa la pena, molto belli da vedere, un gran lavoro dietro. Complimenti ali organizzatori, un pezzo di storia della nostra terra che continua a vivere. Bravi
Kalò Cassaro
Kalò Cassaro2 anni fa
Fede, arte e devozione si fondono per dare vita ad una tradizione che si tramanda da decenni. Gli Archi di Pane di San Biagio Platani rappresentano un evento singolare che caratterizza il periodo pasquale di questo piccolo paesino dell'entroterra siciliano. Dal 700 ad oggi, di generazione in generazione, si è rinnovata questa manifestazione che celebra la Resurrezione di Cristo. Due confraternite, i Signurara ed i Madunnara, ogni anno danno vita, lungo il corso principale del paese, ad una maestosa installazione artistica costruita con canne, pane, cereali, datteri, alloro. Grandi archi, cupole, campanili, di circa 10 metri ed anche più, vengono allestiti con questi materiali semplici per celebrare l'incontro di Gesù risorto e la Madonna, la mattina di Pasqua. La preparazione inizia molti mesi prima e vede impegnata gran parte della cittadinanza. Gli Archi rimango esposti per le settimane seguenti, dopo le quali vengono smontati. Esiste pure un museo degli archi che è possibile visitare. Di anno in anno viene cambiata la struttura architettonica e viene arricchita con nuovi pannelli su cui vengono raffigurate scene religiose, legate alla passione, morte, Resurrezione di Cristo. Un evento da non perdere.
Marco ciaffaglione
Marco ciaffaglione2 anni fa
Una delle manifestazioni tra folklore e religione più incredibili che io abbia mai visto...
Andate a vederla..
Luoghi consigliati