/Tuscany/Attrazione turistica

Monumento a Papa Giovanni XXIII

Via dei Colli, 54100 Massa MS, Italia

Monumento a Papa Giovanni XXIII
Attrazione turistica
3.8
22 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
354V+HF Massa, Provincia di Massa e Carrara, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Giancarlo Paleari
Giancarlo Paleari2 anni fa
Monumento eretto nel 1973, statua del papa di circa 3 metri di altezza, bella vista sul mare, luogo sempre fresco.
Claudio fazzi
Claudio fazzi2 anni fa
Il luogo è bellissimo e ricco di storia di pastori ,agricoltori ,cavatori ,lizzatori ,tutta gente paziente e molto laboriosa che faceva una vita difficile ,ma era quasi autosufficiente ,aveva bisogno per restare su territorio natio di un aiuto in denaro per comprare le nuove merci che il mercato offriva e non sentirsi inferiore a quelli di città .La campagna con loro era viva e presidiata ,avevano costruito terrazzamenti ,per coltivare il necessario e per i castagneti che erano la principale ricchezza , una rete di mulattiere e sentieri ,arterie della vita del paese ,ora quasi tutto è abbandonato e in progressivo degrado .La bellezza panoramica dei luoghi e è eccezionale ,ma per capire la storia di questi luoghi bisogna percorrerli a piedi e parlare con la gente .Un percorso lento per gente che vuol vedere e capire dove cammina ,che luoghi attraversa .
Alessandro Alberti
Alessandro Alberti2 anni fa
Bellissima scultura di Papa Giovanni XXIII. Avrebbe bisogno di un po' di manutenzione perché le intemperie, il caldo e il freddo hanno rovinato il marmo rendendolo oscuro in più punti. Lo slargo dove si trova il monumento è abbastanza ampio e dotato di comode panchine per stare un al fresco nel periodo estivo. Da lì si può godere di un bellissimo panorama su Massa, il mare e le altre montagne circostanti. Un luogo davvero molto piacevole. Per chi volesse mangiare c'è a due passi un ristorante.
Mirco Dall'Aglio
Mirco Dall'Aglio2 anni fa
Bella vista. Strada che porta al monumento divertente per i motociclisti. Momumemto un po' abbandonato a sé stesso, sicuramente da risistemare.
Gino Zucchino
Gino Zucchino2 anni fa
Uno tra i monumenti più brutti della zona. Una testa così grossa non si può vedere...
Alessandro Giovannelli
Alessandro Giovannelli2 anni fa
Da pulire che c'è troppo sporco
Emiliano Galeotti
Emiliano Galeotti2 anni fa
Ottimo
Guglielmo Baldini
Guglielmo Baldini2 anni fa
Troppo sporco per essere vero
Luoghi consigliati