/Tuscany/Attrazione turistica

Monte Carchio

Massa, 54100, MS, Italia

Monte Carchio
Attrazione turistica
4.7
34 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
26P2+2P Massa, Provincia di Massa e Carrara, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Andrea Catola
Andrea Catola2 anni fa
Luogo fantastici, eliminando cave e ripetitori.....
Aurora Cei
Aurora Cei2 anni fa
Un luogo affascinante immerso nella natura, davvero incantato. Si raggiunge da Pasquilio seguendo le indicazioni del sentiero Cai 33, la prima parte del percorso è un po' scoraggiante ma in pochi minuti si raggiunge lo spiazzo verde ombreggiato da cui si vede la salita a tornanti che porta in cima al Monte. Passata la cava si raggiunge la stele della linea gotica da cui si gode di un ottimo paesaggio. La fatica viene ampliamente ripagata dal panorama!
Bhajan Ugo Baldi
Bhajan Ugo Baldi2 anni fa
Conserva la sua bellezza, viene da chiedersi come sarebbe stato senza l'attività delle cave. Versante sud da evitare per le antenne. Crocevia per diversi sentieri
Vittorio Verona
Vittorio Verona2 anni fa
Monte carchio, il Monte che domina montignoso, ai suoi piedi la bella chiesina del pasquilio, a sinistra il monte folgorito. Bellissima visuale, si vede tutto il paese di montignoso fino al mare. Si arriva ai piedi del monte tramite strada asfaltata, c'è un piazzale dove parcheggiare la macchina, poi un viottolo da percorrere a piedi fino alla cima del monte.
Mario Ugo Consani, poeta
Mario Ugo Consani, poeta2 anni fa
Il Monte Carchio in sé è di aspetto desolante a causa dell'essere stato letteralmente spolpato dalla cupidigia umana in decenni di selvaggia estrazione marmifera. Infatti, ha le pareti totalmente ricoperte di detriti di risulta di varie dimensioni - da minuscole ad enormi - di cui moltissimi in precario equilibrio. Stare quindi molto attenti sia a dove si mettano i piedi sia a quanto accada sulle proprie teste. Risalendolo, tuttavia, esclusivamente però in presenza di meteo favorevole, si possono ammirare tutte le vette delle Alpi Apuane del versante massese.
Marco Genna
Marco Genna2 anni fa
Non è facile arrivarci se non a piedi, i ciottoli della strada ovviamente sono di marmo e non c'è vegetazione. La montagna è stata scavata da molti anni con tecniche antiche di cui potrete trovare, abbandonati, tanti strumenti. Il paesaggio è impressionante!
Paolo Montagni
Paolo Montagni2 anni fa
Purtroppo , dico purtroppo devastato dall' estrazione del marmo , in maniera invasiva ...
C'è da capire un indotto , quindi famiglie che sono vissute , con gli stipendi delle cave , ma personalmente che Amo e frequento le Apuane in estate e inverno fa male dentro al cuore e in testa , questi scempi inreversibil...
Detto questo ero in zona per fare una via .

Cresta del Kara . 5 tiri sul filo di cresta con alcuni split , poi tutto da integrare , con gradi bassi , direi didattici... 🧗🧗🧗.
Divertente
Maurizio Giovanelli
Maurizio Giovanelli2 anni fa
A parte il panorama bellissimo mi lascia sempre una Forte impressione di maestosità e Potenza vedere le cave di marmo abbandonate sulla cima. la luce che emana questa specie di "anfiteatro" è magica
Luoghi consigliati