/Tuscany/Attrazione turistica

Necropoli del Poggino

Località Fonterutoli, 53011 Castellina in Chianti SI, Italia

Necropoli del Poggino
Attrazione turistica
3.9
62 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C8M8+R8 Castellina in Chianti, Provincia di Siena, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Gianluca Fagioli
Gianluca Fagioli2 anni fa
Piccola necropoli tra Castellina in Chianti e Siena. Le tombe, violate già nel passato, hanno restituito interessanti manufatti esposti al museo locale di Castellina. Merita la visita per il contesto naturale (dal bosco si ha una vista stupenda su Siena). Per gli appassionati è interessante vedere come queste piccole tombe sono quello che rimane delle antiche gente che in questi luoghi abitavano al tempo degli Etruschi. Vi sono stati trovati semi di vite a dimostrazione della antica vocazione della zona. Inoltre la tipologia delle tombe fa capire come tutti i territori vicini erano tra loro collegati da una fitta serie di itinerari e relazioni che ne fanno un luogo di incontro e di passaggio molto importante. Non è Pompei ma sicuramente ha il suo fascino. Non è il luogo adatto per chi non capisce nulla di archeologia (tipo quei turisti stranieri che vengono nei nostri posti solo per vedere sempre e solo le solite cose e lasciare commenti insipidi). Per il fatto che il luogo è poco noto e non facilmente raggiungibile è rimasto pulito ed integro. Visto la maleducazione imperante si spera rimanga un luogo di nicchia. Solo per chi ama veramente la storia del proprio territorio.
Priscilla Turano
Priscilla Turano2 anni fa
Il sito è in una posizione molto bella, in mezzo al bosco. Ci si arriva seguendo le indicazioni dalla Chiantigiana e si trova pochi chilometri prima di Castellina in Chianti venendo da Siena. Forse necessiterebbe di maggior manutenzione.
Carlo Avossa
Carlo Avossa2 anni fa
Se provate interesse per l'archeologia etrusca, vale la pena di vedere la necropoli, che comprende testimonianze del periodo arcaico. Sarebbero stati utili almeno cartelli indicatori, visto che le sepolture si trovano sparpagliate in un boschetto (molto bello); sarebbe stato utile anche un tabellone esplicativo, poiché la vetustà dei reperti a volte ne rende poco trasparente la lettura. Ma si ha comunque la sensazione di essere in un sito di inestimabile valore archeologico.
Andrea Brogioni
Andrea Brogioni2 anni fa
Ci si può fare un'idea di massima delle necropoli etrusche, anche se non è rimasto molto. Se però si è in zona,una sostamerita farla,per chi gli interessa..
Just Mike!
Just Mike!2 anni fa
Sito interessante. Non da andarci apposta, ma da fermarsi se si è in zona
Roberto rossi
Roberto rossi2 anni fa
Location interessante anche se meriterebbe di essere valorizzata.
Vegani in Viaggio
Emanuela Marotta
Emanuela Marotta2 anni fa
Per chi ama la storia e la quiete doppi pollici in su!
And
And2 anni fa
Davvero molto interessante questa Necropoli sempre aperta e fruibile.
Luoghi consigliati