/Tuscany/Attrazione turistica

Teatro Romano

Via Portigiani, 1, 50014 Fiesole FI, Italia

Teatro Romano
Attrazione turistica
4.5
2 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R75V+4F Fiesole, Città Metropolitana di Firenze, Italia
+39 055 596 1293
museidifiesole.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 10–18
Martedì: 10–18
Mercoledì: 10–18
Giovedì: 10–18
Venerdì: 10–15
Sabato: 10–18
Domenica: 10–18
Scrivi una recensione
Roberta Veronelli
Roberta Veronelli2 anni fa
Il teatro romano e l'area archeologica di Fiesole sono due importanti punti di interesse della città. Il teatro romano è un antico edificio costruito in epoca romana, che veniva utilizzato per ospitare spettacoli teatrali, musicali e gladiatori. L'area archeologica di Fiesole, invece, comprende una serie di reperti e resti storici che testimoniano la storia antica della città, che ha origini etrusche. Entrambi questi luoghi sono molto amati dai turisti e dai visitatori della zona per la loro bellezza e il loro valore storico.
L'area archeologica di Fiesole comprende il Tempio Etrusco, il Teatro Romano e le Terme Romane. Il Tempio Etrusco è stato costruito nel IV secolo a.C. e ha una struttura di tipo italica con un altare, una grande scalinata centrale, una cella e due alae ai lati. Il Teatro Romano è stato costruito alla fine del I secolo a.C. ed è di tipo greco, con una forma semicircolare. Le Terme Romane sono state costruite nello stesso periodo del teatro e comprendono due spazi interni ed esterni, con piscine, un'area per la ginnastica e una cisterna. L'area coperta delle terme è costituita da tre ambienti: il frigidarium (ambiente fresco), il tepidarium (ambiente di passaggio moderatamente riscaldato) e il calidarium (ambiente riscaldato).
Il prezzo è del biglietto è un po altino però a me è piaciuto molto.
Tranquillo e con pochi visitatori.
Luca B
Luca B2 anni fa
Abbiamo visitato questo sito romano in un lunedì mattina di febbraio, bel sole e pochissima gente. Zero attesa in biglietteria e si girava bene. A mio parere merita la visita. Noi abbiamo preso il biglietto solo per le rovine romane e non abbiamo visto il museo. Prezzo intero 7€ a persona.
Cloe Zanzi
Cloe Zanzi2 anni fa
Splendido l'anfiteatro, gli scavi tutt'intorno, ma la meraviglia è il panorama all'orizzonte. Colline sinuose a tutto tondo, l'occhio si riempie di colori come l'azzurro del cielo, il giallo dei campi rasati al sole e il verde delle chiome degli alberi. L'anfiteatro è vissuto al massimo anche per spettacoli teatrali. Unica nota negativa: impossibile stare seduti comodamente, i posti sono numerati ma tutti appiccicati, veramente un martirio. Peccato.
Massimo Parravicini
Massimo Parravicini2 anni fa
Spettacolare sito archeologico che oltre al teatro comprende un tempio etrusco romano ed un complesso termale perfettamente leggibile.
Sorprendente e meritevole di una visita accurata il museo archeologico, con reparti dal periodo etrusco a quello longobardo
Gianni Meucci
Gianni Meucci2 anni fa
Splendida area archeologica, manca forse qualche pannello illustrativo in più. Durante la visita mi ha fatto compagnia un simpatico micio.
Maurizio Boghetto (Boma Software)
Maurizio Boghetto (Boma Software)2 anni fa
Bellissimo luogo carico di storia e molto affascinante.
Un po' scomodo se si sta ore a sedere per vedere uno spettacolo.
Michele Sbriscia
Michele Sbriscia2 anni fa
Luogo incantevole, ben tenuto. Il museo annesso è un piccolo gioiello.
Bernardo Branca
Bernardo Branca2 anni fa
Sono stato a vedere e ascoltare un concerto in omaggio a Ennio Morricone, beh che dire l'acustica perfetta il luogo bellissimo, a quel tempo sapevano costruirle bene le cose!!!
Luoghi consigliati